Pasqua in quel di Berlino

Componenti del viaggio: Io, Gianluca, Michela Enrica Alessandra. Partenza il 9/04 da Lamezia terme con volo easyjet per milano malpensa e da li proseguiamo sempre con la easyjet alla volta di Berlino schonefeld. I voli li abbiamo prenotato in largo anticipo spendendo circa 140 euro a testa. Vi consiglio di essere precisi con i bagagli a mano in...
Scritto da: rorò 1
pasqua in quel di berlino
Partenza il: 09/04/2009
Ritorno il: 14/04/2009
Componenti del viaggio: Io, Gianluca, Michela Enrica Alessandra.

Partenza il 9/04 da Lamezia terme con volo easyjet per milano malpensa e da li proseguiamo sempre con la easyjet alla volta di Berlino schonefeld. I voli li abbiamo prenotato in largo anticipo spendendo circa 140 euro a testa. Vi consiglio di essere precisi con i bagagli a mano in quanto la easyjet è molto fiscale…Figuatevi che io sono stata costretta ad imbarcare il mio bagaglio a mano pur essendo delle dimensioni da loro accetate (50X40X20) soltanto perchè rigido e quindi nn entrava facilmente nel contenitore di prova.

una volta arivati all’aeroporto di schonefeld prendiamo la linea S9 per arivare in centro città. Il biglietto cumulativo pe 5 pesone costa 16.10 euro e comprende le zone ABC essendo l aereoporto situato in zona C.

l hotel che abbiamo scelto è il VICTOR (4 stelle) situato nelle immediate vicinanze di alexandeplatz che si rivela ottimo x posizione e rapporto qualità prezzo. La colazione continentale ottima.

10/04 il primo gg dopo un abbondante colazione ci dirigiamo a piedi verso L’EST SIDE GALLERY ovvero la parte piu’ lunga di muro ancora esistente decorato da una serie di murales…Percorriamo una buona parte del percorso fino ad arrivare al ponte piu antico di Berlino OBERBAUMBRUCKE.

da li in metro ci dirigiamo ad ALEXANDERPLATZ dovediamo un ‘occhiata alla fontana dell amicizia, l’orologio , la torre della televisione e il MUNICIPIO ROSSO. I biglietti dei mezzi pubblici possono essere acquistati alle macchinette automatiche nelle stazioni o nei tram…Noi abbiamo trovato conveniente fae la tessea gionaliera x 5 persone x le zone AB (quelle centrali) ad un costo complessivo di 15.90 euro al giorno.

pranziamo sempre li a base di currywrust il pomeriggio percorriamo a piedi il quartiere medievale di NIKOLAIVIERTEL che è veramente suggestivo e ci diigiamo verso il BERLINER DOM duomo di Berlino dove ci riposiamo nel parco adiacente.

con la metro ci dirigiamo a POSTDAMERPLATZ dove ammiriamo tutte le costruzioni piu’ moderme tra cui il SONY CENTER e da li proseguiamo per la PORTA DI BRANDEBURGO passando x il monumento AI CADUTI DELL’OLOCAUSTO.

da li concludiamo la giornata mettendoci in fila x salire sulla CUPOLA DEL REIGSTAG…La fila ci prende quasi un ora…Ma ne vale davvero la pena…L’ingresso tra l’altro è gratuito e da lassu si gode una vista eccellente della città oltre alfatto che lo stile architettonico della cupola è meraviglioso…

ceniamo al SONY CENTER…Vi consiglio di andarci proprio di sera xchè il gioco di luci all’interno del cortile di sera è spettacolare.

ritoniamo in hotel abbastanza presto…Berlino è una città dalle distanze enormi e noi ci siamo troppo lasciati prendere dall ‘euforia del 1 gg macinando tantissimi km…

11/04 la mattina la dedichiamo allo shopping…A Berlino anke di venerdi santo i negozi sono kiusi xcui è l’unico gg disponibile x comprare qualcosa…

tra le tante vie dello shopping scegliamo FRIEDRICHSTRASSE e dopo un bel giro nei centri commerciali passiamo per la bellissima GENDARMARKT dove è possibile ammirare le due chiese e il teatro e da li proseguiamo per il CHECK POINT CHARLIE.

il pomeriggio lo dedichiamo interamente alla visita dello zoo (ingresso 12 euro).

12/04 passiamo la nostra pasqua visitando il campo di concentramento di SACHSENHAUSEN.

questa zona si raggiunge facilmente con la linea S1 in direzione Oraniemburg scendendo proprio la’.Una volta ad oraniemburg il campo di concentr dista 2 km dalla stazione e se nn avete voglia di camminare si puo’ comodamente raggiungere con un autobus cittadino.

il biglietto comulativo per 5 presone per l’intera giornata zone ABC ci costa sempre 16.10.

l’ingresso al campo di concentramento è gratuita, vi consiglio xo’ di prendere un audio guida al costo di 3 euro.

la visita ci prende quasi 3 ore…E durante queste tre ore nessuno ha il coraggio di dire una parola…Tutto quello che ci sta intorno è agghiacciante.

tornati a berlino nel pomeriggio andiamo nella zona di HACKESCHER MARKT dove visitiamo i bellissimi HACKESCHER HOFE ovvero 8 cortili con negozi alla moda e locali e la LA NUOVA SINAGOGA con la cupola dorata.

13/04 dedichiamo la mattinata alla visita di CHARLOTTENBURG, sia il palazzo che il parco annesso e il pomeriggio ad un bellissimo giro della città in bicicletta..

le bici le fittiamo di fronte lo zoo al prezzo di 9 euro x quattr’ore .Il nostro giro ripercorre tutti i monumenti gia visti e il bellissimo parco di TIENGARDEN.

14/04 abbiamo l aereo molto presto per cui scegliamo di prendere un taxi dall’hotel all aeropoto che ci costa pokissimo: 7 euro a testa! all’ora di pranzo siamo gia in calabria, portandoci un bellissimo ricordo di questa città, cosi diversa dalle altre capitali europee ma che sicuramente merita una visita!