Pasqua in Puglia

Weekend nel tacco d'Italia con tappa a Matera, tra splendidi paesini, ottimo cibo e l'immancabile visita ai parenti
Scritto da: Rudy72
pasqua in puglia
Partenza il: 03/04/2015
Ritorno il: 06/04/2015
Decidiamo di passare la Pasqua del 2015 in maniera inusuale per noi: 4 giorni in Puglia, in compagnia di una coppia di amici che vive a Londra, ma il cui ragazzo ha il padre a San Vito dei Normanni (Brindisi).

03 aprile 2015

Lasciamo l’auto all’abituale Jet Park e con il volo Easy Jet delle 10.40 da Malpensa siamo a Brindisi alle 12.15, con 10 minuti di anticipo. Il cielo è coperto e c’è molto vento. Ritiriamo alla Hertz l’auto prenotata, una carinissima Fiat 500 che ci terrà compagnia per questi 4 giorni. Raggiungiamo in meno di 30 minuti il nostro alloggio a San Vito dei Normanni, il B&B Domus Rustica. Un B&B grazioso con sole 3 camere. La padrona di casa è molto cordiale e ci dà anche delle dritte su alcuni ristoranti. Verso le 13.30 ci vediamo con Christine ed Emanuele che ci portano a pranzo all’Osteria Pugliese a Ceglie. Trattoria con cucina casalinga davvero ottima. Tutti i piatti sono preparati con ingredienti freschissimi. Fantastica la purea di fave con cicoria. Abbandoniamo il tavolo verso le 15.30 davvero pieni e andiamo a visitare la vicina Ostuni. Il cielo è ormai privo di nubi grazie al forte vento e il bianco delle case risalta ancora di più. È presto e c’è tempo per una veloce passeggiata a Cisternino, un piccolo borgo anche questo di case bianche, strette l’una contro l’altra in piccoli vicoli. Sembra quasi di stare in un labirinto di gesso. Il vento è sempre più freddo e decidiamo di tornare alla base per una veloce doccia. Alle 21.30 siamo a cena a I Sapori di Mare a Carovigno; mangiamo più per golosità che per fame poiché siamo ancora parecchio sazi dal pranzo. Si conclude così questa prima giornata in Puglia e ci è già chiaro che torneremo a casa con qualche chilo in più!

04 aprile 2015

La nostra giornata comincia con una passeggiata nel piccolo e ben tenuto centro storico di San Vito dei Normanni, che scopriamo essere stato set di alcuni film cinematografici. Poco prima delle 12 siamo a Matera, incantevole città della Basilicata, nota per le sue abitazioni scavate nella roccia delle colline. È davvero un piacere passeggiare per i vicoli che salgono e scendono dolcemente. Pranziamo in un ristorante storico Da Mario e con calma ci rimettiamo in auto alla volta di Alberobello. Il piccolo e rinomato paese è puntellato di trulli grandi e piccoli. C’è anche una “Chiesa Trullo”. Purtroppo si è ripresentato il vento pungente di ieri e ci rintaniamo in un bar per una cioccolata calda. Rientriamo al B&B nel tardo pomeriggio. Per la cena di questa sera avevamo prenotato ieri alla Locana di Nonna Mena, trovato grazie a TripAdvisor. Il ristorante è piccolo e la prenotazione è vivamente consigliata. Mangiamo davvero benissimo e a un prezzo decisamente contenuto. Facciamo una breve passeggiata nel centro del paese che inizia a popolarsi di giovani per raggiungere il massimo della vitalità verso l’1. Noi però a mezzanotte salutiamo i nostri amici… domani ci attende una giornata impegnativa: la Pasqua dai miei parenti!

05 aprile 2015

Siamo svegliati da un temporale verso le 7.00 ma fortunatamente si tratta di una cosa passeggera. La giornata di Pasqua è dedicata ai parenti di Emy. L’ultima volta che è stata in Puglia era bambina, per la precisione 30 anni fa e non si può proprio non andare a salutare zia e cugini. Arriviamo ad Andria per le 11.30 e dopo un veloce saluto ai parenti facciamo subito un salto a Castel del Monte, certamente una costruzione unica nel suo genere e ben conservata. Purtroppo nel pomeriggio inizia a piovere ma oggi la cosa non ci crea grandi fastidi visto che non abbiamo programmato altro. Nel consueto giro di saluti abbiamo modo di passare da Minervino Murge, un grazioso borgo arroccato su una collina, sembra il tipico paese da presepe. Molto suggestiva anche la strada che si snoda tra i piccoli rilievi che porta che Minervino verso Castel del Monte. Un paesaggio un po’ roccioso con tanto di pecore e palle eoliche… con le nuvole basse sembra quasi di stare in Scozia.

06 aprile 2015

Ultimo giorno di questa vacanza pasquale. Ci alziamo verso le 7.30 e poco dopo il sole lascia spazio alla pioggia. La destinazione di oggi è Lecce, di cui abbiamo sentito parlare molto bene. La città non ci delude e nonostante la temperatura non sia particolarmente calda, giriamo tutto il centro a piedi. Ci sono vie davvero caratteristiche con tanti palazzi storici. Molto bello il Duomo e l’Anfiteatro Romano. Man mano che le ore passano la città si popola di gente. Pranziamo all’ottimo Il Vico Del Gusto e poi riprendiamo l’auto per avvicinarci a Brindisi. Facciamo una sosta ad Oria, grazioso paesino dove visitiamo la particolarissima Basilica Cattedrale con una macabra cripta dove sono esposte alcune mummie dell’Arciconfraternita della Morte. Purtroppo però dato che è un giorno festivo il castello in paese è chiuso e non possiamo visitarlo.

Torniamo a San Vito dei Normanni per un’ultima cioccolata assieme ai nostri amici e poi, stanchi morti arriviamo in aeroporto.

La Puglia si conferma una regione ricca di storia con paesi ben tenuti e cibo ottimo a prezzi ben accessibili: una destinazione piacevole e culturale al di la delle classiche località di mare.

Emy&Rudy