Pasqua a Praga 2

Una città fredda ma bella
Scritto da: eliguer
pasqua a praga 2
Partenza il: 21/03/2008
Ritorno il: 23/03/2008
Viaggiatori: 2
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 
Tutti ci assicuravano che Praga è una città bellissima e molto romantica …. La consiglio vivamente a tutti, specialmente alle coppie e a chi ama camminare. Noi ci siamo fermati un week end e devo dire che è bastato…

Le cose interessanti da vedere sono in centro che si gira tutto a piedi tranquillamente. Noi abbiamo usato il tram solo per spostarci dal residence al centro e per andare nella zona del castello. Ottimi i mezzi pubblici, puntualissimi e ci sono anche la sera abbastanza frequenti. Purtroppo noi abbiamo scelto un periodo sbagliato, c’era davvero tanta gente, troppa, e il tempo purtroppo è stato davvero inclemente con noi… faceva un freddo polare!

Ecco qui il mio racconto, spero che vi sia d’aiuto come molti di voi TPC lo sono stati per noi.

Partenza da Bergamo il giovedì sera con volo low cost Sky Europe prenotato un mese prima, arrivo puntualissimo alle 22.30. Ci attendeva un freddo pungente.

Consiglio: l’aeroporto è collegato con pullman di linea che però la sera tardi non ci sono, servizi navetta e poi i taxi che però tutti ci hanno sconsigliato vivamente, perché sono cari e vi fanno pagare quello che vogliono. Quindi o arrivate di giorno e usate il pullman oppure se avete il servizio transfer con il pernottamento usatelo, è comodissimo!

Noi abbiamo pernottato al Residence Vita, trovato sul sito di Turisti per Caso e che consiglio vivamente… Si trova nel quartiere Zizkov (Praga 3) a sole tre fermate di tram dalla centralissima Namesty Repubblic: noi pagavamo a Pasqua 75 euro in due con colazione e ci hanno dato un bellissimo appartamentino mansardato dove volendo si poteva anche cucinare. E’ gestito da Massimiliano, italiano, gentilissimo che ci ha dato un sacco di dritte. E’ un simpatico toscano che la sera dell’arrivo ci ha fatto fare un tour in auto per la città (lui abita lì) spiegandoci le cose principali da vedere! Se serve ti fanno anche il transfer da e per l’aeroporto. Insomma posto consigliatissimo, anzi se andate portate i nostri saluti!

VENERDÌ, PRIMA GIORNATA

Abbiamo fatto due percorsi consigliati dalla mitica Lonely Planet, uno che ci ha portato a vedere Stare Mesto con la Torre delle Polveri (dove siamo saliti e si ha un panorama di Praga molto bello) il Municipio, la Piazza e la Torre dell’Orologio dove a tutte le ore c’è uno spettacolino con i santi apostoli che attira un sacco di gente, molto carino, simpatico! Abbiamo pranzato in un ottimo ristorante con gulasch, UYSOKY DUM 99, pagando 26 euro in due con birra.

Nel pomeriggio altro percorso, zona dietro il castello di Praga (Giardini Reali) che però a marzo sono ancora chiusi (sappiatelo!). Viette dietro il castello per poi arrivare alla collina di Petrin dove c’è una piccola tour eiffel in miniatura e da dove hai un panorama della città stupendo! E’ un po’ la zona verde della città.

Tornando giù abbiamo fatto il Ponte Carlo, stupendo e maestoso, con il fiume che è un portento, ti lascia senza fiato …

Piccola tappa a Piazza Vecchia per vedere le bancarelle pasquali, bere dell’ottimo vin brulè (si gelava!) e giretto per le vie meno frequentate, un po’ di respiro finalmente ….

A cena siamo stati nel quartiere ebraico al Kolkova, consigliato da tutti, turisti per caso e lonely planet. Posto carino con molta gente, secondo me troppo turistico e sinceramente non abbiamo mangiato benissimo… 26 euro in due, ma lo sconsiglio!

SABATO SECONDO GIORNO

Oggi per fortuna il tempo è stato migliore per cui si riusciva a girare abbastanza bene. Ci siamo dedicati al castello… armati di audioguida che consiglio vivamente. Abbiamo fatto il giro breve che comprende LA CATTEDRALE DI SAN VITO (ricorda molto Notre Dame) con vetrate colorate ben tenute e molto grande, PALAZZO REALE bello ma niente di che; CHIESA DI SAN GIORGIO tutta in pietra, molto semplice ma davvero bella… purtroppo per la troppa fila non siamo riusciti ad andare nei sotterranei; VICOLO D’ORO un piccolo vicolo tutto di casette basse colorate e minuscole che un tempo sicuramente avrà avuto il suo fascino. Immaginatevelo abitato dalle persone che lavoravano nel castello, col viavai di tutti i giorni. Ora invece è offuscato dall’onnipresente turismo, queste deliziose casette sono negozi di souvenir… mha! Comunque molto pittoresco!

Dulcis in fundo siamo anche riusciti a vedere il cambio della guardia e poi, affamati, siamo andati a mangiare a El Centro, locale spagnolo a Mala Strana dove fanno delle tapas buonissime, porzioni abbondanti. Consigliato!

Pomeriggio inoltrato ci siamo dedicati a Nove Mesto con Piazza Veceslao e il museo nazionale. Niente di che!

Zona di negozi, palazzi moderni… giusto per fare un giretto e sbucare a Namesty Republic per prendere il tram.

La sera giretto a Piazza Vecchia e Ponte Carlo un po’ meno pieno, ma la sera c’è un’atmosfera molto particolare con il castello illuminato, il fiume, la chiesa di Ty in lontananza sempre illuminata e maestosa…

A cena al CASANOVA, trovato per caso perché il mio fidanzato cercava un locale dove trasmettessero la partita della Juve… altro che serata romantica! Ottimo ristorante italiano, bellino, proprio sotto il Ponte Carlo, 50 euro in due ma la cucina italiana è sempre italiana…

DOMENICA, TERZO GIORNO

Stamattina ci siamo alzati e piovigginava… giornata ideale per il quartiere ebraico. 1000 corone in due, più 480 corone, sempre in due per l’audioguida… Ci ha lasciati un po’ così… Il biglietto comprende il CIMITERO EBRAICO, un ammasso di lapidi in un giardino molto grande, tanto pubblicizzato ma niente di che; 4 SINAGOGHE, le uniche cose belle sono la PINKAS SINAGOGA, con una sala enorme con tutti i nomi degli ebrei morti o presunti tali nella seconda guerra mondiale. Toccante, ti fa pensare! Vedi queste pareti completamente ricoperte da una scrittura fine fine… nomi, cognomi, data di nascita e presunta morte di tanta gente e pensi: “ma quanta gente ha pagato per la follia di un uomo….” Al primo piano poi c’è un’esposizione di tutti i disegni dei bambini deportati.

SINAGOGA SPAGNOLA: molto bella, fatta in stile arabo tutta lavorata con intarsi d’oro … le altre erano carine ma si potevano anche evitare.

Per pranzo ci siamo fermati in un negozio di una catena di panifici BAKER SHOP dove con poco più di 10 euro in due abbiamo mangiato dell’ottimo pane con crema al salmone, pollo, patate, torta al cioccolato e caffè.

Ultimo giretto a zonzo per piazza vecchia, abbiamo provato ad entrare nella Chiesa di Ty ma purtroppo apre solo per le funzioni. La puoi vedere attraverso le porte. E’ molto bella. L’esterno è in stile gotico, l’interno in barocco. Bè ci abbiamo provato!

Concludendo… tre giorni a Praga bastano…. camminando tutto il giorno ma senza neanche esagerare. Per mangiare bene spendendo poco basta girare un po’ ed evitare le zone turistiche. Basta allontanarsi di qualche passo ed entrare in qualche vietta nascosta e il gioco è fatto.

Per dormire consiglio vivamente il Residence Vita, ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ely e Max



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche