PASQUA A LONDRA con pancione

Partenza sabato 11 aprile ore 07.55 da Firenze con Meridiana per Londra (Gatwick) ed arrivo ore 09.00 (orario locale). Un avvertimento per coloro i quali voleranno con MERIDIANA …. La compagnia per le tratte brevi (es. 2 ore) non fornisce più alcun tipo di ristoro. Ci aspettavamo un po’ tutti che ci fornissero la colazione ed invece passano...
Scritto da: francyjr
pasqua a londra con pancione
Partenza il: 11/04/2009
Ritorno il: 13/04/2009
Partenza sabato 11 aprile ore 07.55 da Firenze con Meridiana per Londra (Gatwick) ed arrivo ore 09.00 (orario locale). Un avvertimento per coloro i quali voleranno con MERIDIANA … La compagnia per le tratte brevi (es. 2 ore) non fornisce più alcun tipo di ristoro. Ci aspettavamo un po’ tutti che ci fornissero la colazione ed invece passano soltanto a chiedere se gradiamo un bicchiere d’acqua!!!!!! Non ho mai trovato un trattamento del genere, neanche su voli Ryanair e/o altri lowcost che almeno offrono la possibilità di acquisto di bevande e/o snack. Trasferimento dall’aeroporto a Londra in treno (Gatwick express), durata 40 minuti circa con arrivo a Victoria Station. Per evitare code lunghe, considerato soprattutto che sono incinta di 25 settimane ho acquistato precedentemente via internet (sul sito di easyjet) i biglietti andata/ritorno del Gatwick express risparmiando il 10%. I biglietti sono elettronici e viene inviata all’indirizzo di posta un’e-mail di conferma con il numero di prenotazione. E’ un vero e proprio ticketless e quindi basta mostrare, sia all’andata che al ritorno, il codice di prenotazione al controllore.

Arrivati a Victoria Station ci siamo resi conto che alcune tratte e/o linee della metropolitana nel w.End di pasqua erano state soppresse. Sempre per evitare code abbiamo acquistato dall’italia le VISITOR TRAVEL CARD dal sito della Visitbritain e ci sono arrivate per posta a casa il giorno successivo alla prenotazione (rapidissimi!!). Abbiamo acquistato la travelcard per 3 giorni con zona 1-6 in quanto tra le nostre mete preposte c’era anche Greenwick. Con qualche cambio in più di metro abbiamo raggiunto il nostro albergo: Hotel Royal Park in zona Paddington/Bayswater. E’ un hotel 4 stelle (del resto era il nostro ultimo w.End da soli soletti prima dell’arrivo del pargoletto e ce la siamo voluta spassare un po’!!!!), ottima posizione, pulitissimo e confortevole, con colazione inclusa che veniva debitamente servita puntuale in camera ogni mattina. Hotel in stile vittoriano a metà strada tra due stazioni metro: PADDINGTON e LANCASTER GATE.

Siamo arrivati in albergo intorno alle 11.30, siccome il check-in era possibile effettuarlo solo dopo le 14, abbiamo lasciato le valigie e ci siamo diretti verso la nostra prima meta: COVENT GARDEN. Abbiamo curiosato un po’ nel mercatino caratteristico ed abbiamo pranzato con veloci sandwich direttemante all’interno del mercato. Nel pomeriggio ci siamo spostati nella zona di Knightsbridge per vedere un po’ di vetrine e ovviamente il classico giro da HARRODS. DOMENICA 12 APRILE: Colazione in camera e poi partenza di buon mattino verso il museo di MADAME TUSSAUD. Non avevamo comprato precedentemente i biglietti (online) in quanto l’acquisto prevede l’orario preciso di ingresso e considerato che un imprevisto poteva essere all’ordine del giorno (vista la mia condizione!) abbiamo deciso di non rischiare. Siamo arrivati alle 08.55 al museo e abbiamo dovuto fare una mezz’oretta di coda prima di raggiungere la cassa (del resto i primi 20 minuti sono stati rallentati per colpa di un solo addetto alla cassa !!!!!). Il giro è abbastanza scorrevole ma effettivamente ci sono un po’ troppe persone che non si riesce a soffermarsi sulle statue! Dopo il museo ci siamo diretti a PICCADILLY CIRCUS, abbiamo quindi raggiunto a piedi TRAFALGAR SQUARE e abbiamo mangiato dei sandwich per pranzo. Da Trafalgar abbiamo proseguito per BUCKINGAM PALACE ma non abbiamo assistito al cambio della guardia perché nella giornata di Pasqua si svolgeva alle 11.30 di mattina e c’era tanta di quella gente che non avremmo visto niente. Da Buckingam abbiamo attraversato ST. JAMES PARK e siamo arrivati a WESTMINSTER ABBEY. Proseguendo davanti al BIG BEN abbiamo attraversato il Tamigi e ci siamo diretti verso il LONDON EYE. Non siamo saliti sopra per due motivi: il primo la coda infinita che oltrepassava la strada per finire dentro i giardini e la seconda il tempo che purtroppo non era limpidissimo (nebbia su nebbia ovviamente) e quindi non sarebbe stato un eccellente spettacolo. Abbiamo poi percorso tutto il percorso lungo il Tamigi (ci sono delle belle passeggiate e tanti artisti di strada!). Abbiamo poi preso la metro per tornare verso Oxford street in giro per un pò di negozi. (A Londra non tutti i negozi erano aperti il giorno di Pasqua mentre il Lunedì di Pasqua erano tutti aperti). Cena in un ristorante (GARFUNKELS) nella zona di Oxford Circus a base di carne e patatine fritte (del resto Londra a livello di cibo non offre grandi scelte!). Rientro a piedi in albergo per la digestione del loro cibo.

LUNEDI 13 APRILE: Colazione in camera e poi partenza verso Greenwich (è collegata benissimo con metro + treno). Un consiglio la stazione del treno alla quale scendere non è Greenwich ma CUTTY SARK (la fermata prima di Greenwich venendo dal centro di Londra) che è la fermata più vicina al MERIDIANO. Il meridiano si trova nel giardino retrostante il museo marittimo e lo si raggiunge percorrendo una salita sterrata. Dopo aver visitato la cittadina abbiamo ripreso il treno e ci siamo diretti verso Londra. Abbiamo pranzato in zona Oxford Street e poi abbiamo raggiunto l’hotel per ritirare i bagagli. Ci siamo diretti in metro a Victoria Station ed abbiamo raggiunto l’aeroporto di Gatwick in treno (Gatwick express). Dopo il check-in e prima dell’imbarco abbiamo deciso di cenare in quanto sicuramente sul volo Meridiana non ci sarebbe stato servito nessun tipo di snack tranne un bicchiere d’acqua. Arrivo a Firenze alle ore 23.00 circa.

Viaggio davvero bello, un po’ stancante soprattutto perché svolto prevalentemente a piedi ma ne valeva davvero la pena!!!! Non è mai piovuto anche se il tempo è sempre stato grigio … temperatura di 18° gradi circa.