Da Parma a Annecy, Nancy, Stoccarda: un viaggio “fai da te” come piace a noi!

viaggio in auto
Scritto da: piero da fosio
da parma a annecy, nancy, stoccarda: un viaggio fai da te come piace a noi!

Da Parma a Annecy, Nancy, e Stoccarda, sempre due coppie e il mitico Wuilli

turistipercaso

Noi e la nostra passione “viaggi in auto fai da te”

Eccoci con un nuovo viaggio fatto fra Agosto e Settembre del 2019, da Parma a Annecy, Nancy, e Stoccarda, sempre due coppie e il mitico Wuilli, ormai chiamati Amici dell’asfalto per la nostra passione dei viaggi in auto fai da te.

Partiamo da Parma in direzione Annecy

Il mattino del 26 Agosto partiamo da Parma in direzione Annecy paesino Alpino dove il lago che da il nome alla cittadina incontra il fiume Thiou, dovendo attraversare il traforo del Monte Bianco partiamo presto per evitare le code. Da Parma a Annecy sono 472 Km.

Annecy

Impieghiamo circa 6 ore, alloggiamo all’hotel Campanile Annecy – Cran Gevrier ottima posizione pulito e buon prezzo.

Dopo la presa delle camere si parte pel visitare la cittadina, comodi i parcheggi e a buon prezzo circa 50 centesimi all’ora, ci incamminiamo direzione lago e si apre una finestra su un paesino da favola.

Viuzze piene di fiori che costeggiano il fiume Thiou, negozi di artigianato locale bellissimi, ceniamo in uno dei tanti ristorantini con tavoli all’aperto.

Ci fermiamo due giorni e ne vale la pena, il lago omonimo è veramente bello, nella cittadina regna la pulizia e l’ordine.

Il 28 Agosto si parte in direzione Nancy, dove arriviamo dopo $80 Km. Circa 5 ore strade comode poco traffico, all0ggiamo all’hotel Citotel Hôtel La Résidence, ottima posizione unica mancanza l’aria condizionata.

Nancy

Nancy posta nella Francia orientale, è nota per i monumenti in stile tardo barocco e Art Nouveau, alcuni dei quali risalgono al periodo in cui la città era la capitale del Ducato di Lorena.

Il punto principale della città è rappresentato dalla settecentesca Place Stanislas.

Questa maestosa piazza, decorata con cancellate dorate in ferro battuto e fontane rococò, sorge accanto alle chiese e ai palazzi sontuosi che abbondano nel centro storico medievale della città.

Da non perdere una visita alla cattedrale, la Porte de la Craffe.

Aperta sulle antiche fortificazioni cittadine, venne costruita in stile gotico nel 1336, modificata nel 1436 con l’aggiunta dei due torrioni laterali, Palazzo Ducale.

Pregevole edificio gotico-rinascimentale una particolare menzione al mercato coperto, i banchi di frutta e verdura sembrano opere d’arte.

Stoccarda

Il giorno 28 agosto partiamo in direzione Stoccarda, dove arrivia dopo aver percorso 292 km, alloggiamo all’hotel ibis Stuttgart Centrum, vicino alle vie centrali raggiungibili a piedi.

Stoccarda, capitale dello stato di Baden-Württemberg, nel Sud-ovest della Germania, è considerata un importante centro manifatturiero.

Mercedes-Benz e Porsche hanno qui la loro sede principale e i rispettivi musei.

Prima tappa visitiamo la sede del birrificio Dinkelacker, dura circa due ore poi cena nel ristorante annesso, piatti tipici e naturalmente birra.

Il mattino dopo una passeggiata per il centro e arriviamo a Schlossplatz, una splendida area verde con numerose attrattive come il Palazzo Nuovo, la Colonna del Giubileo di Re Guglielmo e il Landesmuseum Württemberg.

Schlossplatz è anche il punto di ritrovo cittadino e ospita ogni anno eventi e feste.

Casualmente capitiamo nei giorni di una delle più grandi fiere del vino di Germania, vie piene di gente e locali per degustazione pieni.

Il Landesmuseum Württemberg custodisce una vasta collezione di oggetti e manufatti che risalgono all’età della pietra.

Da non perdere il museo Mercedes Benz, per finire una passeggiata al mercato coperto chiamato Il Markthalle.

dscn2448

stuttgart,,castle,square,,germany