Paris trotters

In seguito ad una cospicua quanto inaspettata vincita alla snai io e la mia fidanzata Ilaria decidiamo di utilizzare la somma incassata per effettuare un bel viaggioquindi festeggiare l'accaduto.il confronto circa la destinazione da raggiungere dura poco meno di 10 secondi.......SI VA A PARIGI!!!!!!!!!! essendo gia stato a parigi qualche anno...
Scritto da: Francesco Botta
paris trotters
Partenza il: 01/08/2003
Ritorno il: 07/08/2003
In seguito ad una cospicua quanto inaspettata vincita alla snai io e la mia fidanzata Ilaria decidiamo di utilizzare la somma incassata per effettuare un bel viaggioquindi festeggiare l’accaduto.Il confronto circa la destinazione da raggiungere dura poco meno di 10 secondi…SI VA A PARIGI!!!!!!!!!! essendo gia stato a parigi qualche anno prima mi dirigo subito in agenzia per acquistare un pacchetto hotel + volo facendo specifica richiesta di prenotare l’albergo di cui ero stato ospite in precedenza ,un tre stelle veramente molto carino e confortevole situato nei pressi della fermata metro’ “strasbourg-st denis” nelle immediate vicinanze di place de la republique.Il tutto ci viene offerto al prezzo di 460 euro a persona,e in più ci regalano due biglietti per il bateu mouches 1° giorno partiamo da Napoli capodichino con volo air france alle ore 12:30 per atterrare a paris charse de gaulle circa due ore dopo. Recuperati i bagagli andiamo subito ad acquistare un abbonamento per il metro’e optiamo per la “paris visite”zona 1-5 la quale ci permettera’ di raggiungere anche eurodisney e Versailles ,il costo e’ elevato(45 euro) ma considerando che per ben 5 giorni il numero di corse e’ illimitato tutto sommato questa soluzione ci sembra la piu’ adatta alle nostre esigenze.Guadagnata la stazione della RER, praticamente incollata ,all’aereoporto in 20 minuti siamo in albergo.C’e’ un’afa terrificante a Parigi e decidiamo di recuperare le energie in camera.La sera decidiamo di visitare il quartiere di “st michel”:bellissimo!!!una miriade di stradine si intersecano tra di loro vorticosamente, i neon dei localini e dei ristoranti di varia nazionalita’(dal thailandese al greco..Ecc) creano una atmosfera unica…Sullo sfondo la cattedrale notre dame.Verso le 00:30 siamo costretti ad andarcene perche’ la metro opera fino all’una(e’ bene far presente che alla chiusura del metro’si ci puo avvalere di un servizio notturno di autobus che ricoprono le arterie principali della citta …I cosiddetti “noctambus”).

2°giorno la colazione negli hotel parigini e’ di solito ricca si possono gustare dei favolosi mini croissant inderogabilmente vuoti..E delle particolari paste farcite con strisce di cioccolato fondente…Ma per i più affamati non mancano mai i tipici formaggi francesi e del gustoso salame,non aspettatevi caffe espresso…Ma una immonda brodaglia stile american coffe… per il resto tutto ok!!Per la nostra prima mattina parigina decidiamo di essere originali e non ci dirigiamo in pellegrinaggio verso la tour eiffel ma andiamo alla “cite’ des sciences & de l’industrie”(metro: port de la villette).Situata all’interno di un parco enorme ed ultra moderno la città della scienza e’ veramente fantastica di particolare interesse e’ il geode..Una enorme sfera metallica a specchio che ospita al suo interno un cinema a 180°.Paghiamo 13 euro a persona che ci da accesso a tutti i livelli dell’esposizione e la possibilità di visitare..La mostra temporanea “tresor del titanic”..Una esperienza unica…Reperti.. Cimeli..Ambienti costruiti fedelmente…FANTASTICO!!Il pomeriggio visita al centro commerciale la fayette…Enorme…Ma carissimo ed eccessivamente…Turistico..Non trovi un parigino neanche a pagarlo.In cima c’e una ampia terrazza che offre una vista incantevole.La sera andiamo a mangiare in un ristorante greco in rue de la huchette…Ci portano degli enormi spiedini misti di carne pesce crostacei e verdure rigorosamente grigliati…Tutto accompagnato da una vasta gamma di salse diverse…Ottimo…Alla fine come usanza ci chiedono di rompere il piatto e noi l’abbiamo fatto con molta soddisfazione!!!i prezzi nei ristoranti greci sono ragionevoli 3°giorno oggi la destinazione mattutina e’ trocadero…Ovvero scalata alla conquista della torre eiffel!!arriviamo sul posto verso le 9 e la fila e’ ragionevole…Cmq aspettiamo 30 minuti. Giunti al botteghino paghiamo 13 euro per raggiungere il 3° piano con l’ascensore.Il primo consiglio e’ per chi soffrre di vertigini…Mentre sale l’ascensore non guardate in basso…Manca il fiato.L’esperienza comunque e’ strepitosa e la vista al terzo piano spazia per chilometri…ECCEZIONALE!!il pomeriggio e la sera lo trascorriamo a les halles..Un quartiere giovane dove si possono trovare tantissimi artisti di strada oltre un fiume di persone che passeggia incuriosita per tutto il quartiere,di particolare interesse è il centre pompidou una struttura ultra moderna veramente particolare e colorata,al suo interno ospita mostre di vario genere oltre all’esposizione di arte moderna…Che si puo visitare spendendo solo 3 euro.

4°giorno e’ il giono di EURODISNEY!!!!!raggiungiamo la stazione di les halles e prendiamo il treno della RER linea A direzione marne’ la valle ,il viaggio dura 45 minuti.Paghiamo 48 euro a pesona ed entriamo nel parco l’ingresso ci garantisce l’accesso a tutte le attrazioni ma i prezzi all’interno sono elevati…Una bottiglia d’aqua da mezzo litro costa 3euro…E trovare ombra e’ un’impresa…Ma il gioco vale la candela!!la visita al parco vi assorbira’ l’intera giornata!! 5° giorno con una coppia di palermitani che avevamo conosciuto sulla torre(ciao nino ciao anna)andiamo a Versailles …La visita guidata non ci soddisfa perche’ gli interni della reggia sono praticamente spogli..(hanno venduto..O rubato..Quasi tutto)molto meglio la reggia di caserta,ma la cosa bella c’e’… Gli immensi giardini che con le loro fontane e la loro prospettiva valgono da soli il biglietto,si possono visitare a piedi(fino a un certo punto) o con carrozza e cocchiere ma e’ un salasso (e noi lo abbiamo subito!!!!).La sera passeggiata sugli champs elisees cena al planet holliwood.La fermata degli champs elisees e’ l’unico posto dove ci hanno controllato l’abbonamento..Un vero e proprio posto di blocco all’uscita del metro’ 6°giorno visita a monmatre …Sacre coeur..Place du tertre…Bisogna pero’ driblare miriadi di pseudo artisti di dubbia capacità che vi braccheranno per offrirvi ritratti sul posto…Meglio evitare!!il posto e’ caratteristico ma a mio avviso niente di particolare forse troppo pubblicizzato..Dopo … l’acquisto degli immancabili souvenires .La vacanza e’ finita ..Un solo consiglio…ANDATE A PARIGI…ANDATE DI CORSA!!!