Paris premier amour
Indice dei contenuti
BIGLIETTI
– Viaggiando con Ryanair si arriva all’aeroporto Beauvais che è un po’ lontanuccio dal centro ma ben collegato. Uscendo dall’aeroporto, infatti, ci sono dei bus che portano a Porte Maillot (da qui tramite la metro si raggiungono tutte le zone) il costo dei biglietti è di 15 euro.
– Avendo meno di 26 anni sono entrata gratis quasi da tutte le parti e così anche per i biglietti della metro ho preferito comprare il carnet da 10 biglietti a 12,50 euro e acquistare altri 3 biglietti sfusi (1,70 euro) per muovermi a Parigi. Consiglio a tutti, se possibile, di camminare a piedi il più possibile perché secondo me è fantastico passeggiare per le vie di Parigi!
– Sempre per gli under 26 è possibile acquistare i tickets jeunes che permettono, il sabato e la domenica, di fare un numero di viaggi illimitati nelle zone che preferite: 1 a 3, 1 a 5 oppure 3 a 5. Io li ho utilizzati per andare a Versailles il sabato e a Disneyland la domenica spendendo 7 euro a/r per Versailles e altrettanto per Disneyland.
ALLOGGIO
Forse è stata la ricerca più faticosa! Non esagero se vi dico che avrò passato una settimana intera a cercare un b&b o hotel economico ma che avesse buone recensioni. Finalmente approdo sul sito homeolidays.com e lì, dopo un po’ di ricerche, trovo un appartamentino che si è rivelato Favoloso.
Pensate che per 5 notti in 2 abbiamo pagato 250 euro; si trova in zona Montmartre a 500 metri dalla metro e a 20 metri dalla fermata del bus 95 che porta al centro. Pulitissimo, piccolo ma dotato di ogni comfort: cucina, bagno, microonde, frigo ecc… in più proprio lì vicino ci sono dei negozi alimentari, farmacie e panetterie. I proprietari sono disponibilissimi e gentisillimi. Se volete il contatto fatemi sapere.
VISITE
Primo giorno: Louvre e Torre Eiffel
Secondo giorno: Museo d’Orsay, Notre Dame, Conciergeire, Saint chapelle
Terzo giorno: Versailles, Sacre Coeur
Quarto giorno: Disneyland
Quinto: Marais, Gallerie La Fayette, Arco di Trionfo e Champs Elysées
MANGIARE
Noi a pranzo abbiamo optato per le classiche baguette che vendono in ogni angolo, farcite con prosciutto, formaggi ecc…
A cena consiglio il quartiere Saint Michel vicino Notre Dame dove ci sono molti locali che a 10/15/20 euro fanno dei menù turistici.
CONSIGLI
– Se potete prima di partire date uno sguardo alle linee delle metro (ben 14 linee!) e ai bus; io ho acquistato prima di partire una cartina ben dettagliata e mi sono trovata benissimo.
– Non è vero che i francesi sono scorbutici con i turisti.
– Mi aspettavo che facesse più freddo, ma incompenso c’era molto vento quindi munitevi di cappelli e copritevi le orecchie.
– Se andate in questo periodo non perdetevi i mercatini natalizi lungo gli Champs Elysées
– A Disneyland ci si diverte più da adulti che da bambini… fidatevi!