Paris… mah!

Ho sempre ammirato Parigi, per la sua eleganza, l'arte, gli usi e costumi... finché non l'ho visitata!
Scritto da: SirJack007
paris... mah!
Partenza il: 21/03/2011
Ritorno il: 26/03/2011
Paris, un peu… décevant! Naturalmente è un parere personale. Iniziamo dall’ABC.

Sconsiglio di prendere l’albergo nel famoso quartiere Opera… anche se è centralissimo, di sera non c’è nessuno e quelle poche persone che ci sono, sono clochard. Consiglio invece il quartiere Latino, è pieno di locali dove si mangia bene e poi si è vicini al parco di lussemburgo, dove potete comprare una baguette e fermarvi li a mangiare.

Quanto costa l’acqua a Parigi non potete immaginare, in un locale alle spalle della torre abbiamo pagato 2 Litri d’acqua 16 euro (non era un locale di lusso). Fontane pubbliche non c’e ne sono, a parte una nel parco del Louvre, l’unica soluzione è comprare in un market una confezione da 6 bottiglie piccole.

Qualsiasi monumento è a pagamento… Arco di Trionfo, la Torre Eiffel, il Louvre, Sacro Cuore…

Io consiglio vivamente di visitare Parigi dal tramonto in poi… la città è completamente diversa. Magari di giorno potete visitare il Louvre… per me che amo l’arte è stato il paradiso… e diviso in 4 parti. Non ci sono linee guide, il percorso è un po “au hasard”… a caso! Una curiosità che stona: sotto alla piramide del Louvre troverete un mega store dell’Apple.

Gli Champs Elysees… semplicemnte un lungo viale dove termina con l’arco di Trionfo. Potete vedere qui i parigini ricchi… per poter salire sull’arco bisogna pagare 12/15 euro; se lo fate vi consiglio sempre verso il tramonto.

Reggia di Versailles, sembro essere troppo critico verso questa città… ma su una cosa non posso sbagliare… molto molto ma molto meglio la Reggia di Caserta. Versailles si basa tutto sull’utilizzo di grandi spazi… poi io mi sa che ho sbagliato giorno perchè c’erano delle gite o cose simili, quindi non sono riusciuto a vedere tutto.

Consiglio di vedere assolutissimamente il Sacro Cuore. Salite fine alla cima, al tramonto, e vedrete un paesaggio unico… attenzione agli extracomunitari sulle scale. In un secondo vi prendono il polso e vi fanno un bracciale di cotone: 5 euro! Inoltre visitare i vialetti dietro al Sacro Cuore… sono spettacolari, è come fare un tuffo nel passato nella Parigi della Belle Epoque.

Bellissimo anche il viale dove c’è il Moulin Rouge, molto colorato e pieno di night club e negozi per adulti. Con 150 euro potete mangiare e vedere uno spettacolo di Burlesque… sempre lì, in quelle zone c’è il Chat Noir, locale parigino famoso.

Il cimitero di Montmartre… spettacolare… tombe uniche nel loro genere, artistiche. Una delusionea tomba di Jim Morris… nascosta in un angolo, non curata. Bellissima la tomba di Oscar Wild… anche se la gente l’ha rovinata prima distruggendo il suo membro e poi riempiendola di baci… mah! Anche quest è arte.

Vi consiglio di vedere la torre di sera… dove a ogni ora brilla. Se la volete visitare andate sempre nel tardo pomeriggio, anche se io ho atteso l’ascensore due ore (per salire) e 30 minuti il secondo… quello che mi ha portato in cima. Ma da lì potete vedere Parigi a 360 gradi.

Ma il consiglio più ultile è quello di farvi la Paris Visitè, che vi permette di spostarvi ovunque.

Spero che questi piccoli consigli vi siano d’aiuto! Bon voyage!