Paris e la fete de la music

17/06/2008 Con l'inizio dell'estate, un bel viaggio è proprio quello che ci vuole, cosi decidiamo di partire alla volta di Paris! Partenza da Roma (Ciampino), ore 07.15, compagnia aerea Ryanair ( sempre fedeli) e in solo un ora e un quarto ci troviamo nel paese delle baguette. L'aeroporto Beauvais ci accoglie con il suo fare francese un po...
Scritto da: muchomoyo
paris e la fete de la music
Partenza il: 17/06/2008
Ritorno il: 21/06/2008
17/06/2008 Con l’inizio dell’estate, un bel viaggio è proprio quello che ci vuole, cosi decidiamo di partire alla volta di Paris! Partenza da Roma (Ciampino), ore 07.15, compagnia aerea Ryanair ( sempre fedeli) e in solo un ora e un quarto ci troviamo nel paese delle baguette. L’aeroporto Beauvais ci accoglie con il suo fare francese un po snob… Ma eufemismi a parte… È efficiente ed enorme e appena usciti troviamo subito il bus per la città ( biglietti bus prenotati online direttamente dal sito dell’aeroporto, 13 € da e per paris, il tragitto dura circa 2 ore, consigliamo perchè la fila all’uscita dell’aeroporto per i biglietti è lunghissima) che ci porta a Parigi Port Maillot . Da li abbiamo preso la metro per arrivare in ostello ubicato a Gare du Nord (14° arrondissement). Sistemati i bagagli e dopo aver riposato un po decidiamo di uscire; le mie aspettative erano fondate… Parigi si presenta stupenda, sfarzosa e enorme. Cartina alla mano decidiamo di perlustrare via per via, zona per zona e senza accorgecene ci ritroviamo lungo gli Champs Elysees; per fortuna che avevamo programmato giorno per giorno cosa vedere altrimenti in 5 giorni non ce l’avremo mai fatta. Le attrattive da visitare sono tantissime senza distinzione tra le celebri e meno, il nostro itinerario è iniziato con L’Arc de Triomphe, carino ma mi aspettavo di piu, strapieno di turisti con macchina fotografica in mano, pagando solo 7€ si puo salire fin sopra, vista carina. Passeggiata lungo la Senna, ci passavamo quasi ogni giorno, molto suggestiva con tutti i suoi artisti e il grande Bateau Mouche. Champs Elysees, bellissimo viale pieno di boutique e ovviamente di gente. Place de la Concorde, con stupende fontane. Louvre, ci vuole un giorno per girarselo ma ne vale la pena… Tanti stili pittorici, artisti, epoche differenti tutte insieme… Esperienza fantastica, la Gioconda è un po deludente… È piccolissima! L’entrata costa 15 € e la fila è lunghissima per entrare. Tour Eiffel, ma quanto è grande?! almeno fino al secondo piano consiglio di salire a piedi, la vista è mozzafiato, costo 13€ per salire. Notre Dame, stupenda chiesa in stile gotico, dentro è spettacolare , entrata 8€.. Pigalle e il suo Moulin Rouge..Quartiere spettacolare, pieno di locali e di giovani… Il Quartiere Latino e Marais, molto commerciali. Montmatre, vale proprio la pena fare tutta quella strada in salita, arrivati in cima un enorme piazza ci accoglie festante e piena di aristi. Basilica di Sacre Coeur, spettacolare. La Defense, quartiere futuristico, intrigante. Les Invalides. Canal St. Martin. Jardin du Luxembourg, bellissimi giardini dove ogni giorno le persone s’incontrano per mangiare, bere, giocare e chi piu ne ha piu ne metta. Musee D’Orsay. Centre Pompidou. Musee Picasso. Per quanto riguarda il mangiare Parigi è piena di brasserie, ristoranti, fast food, kebab ma come si sa è carissima; la miglior cosa? I supermarket, ci hanno sfamato per una settimana, una sera solamente abbiamo cenato in brasserie…Non potevamo andarcene senza aver provato la vera cuisine frances. La vita notturna…Inutile parlarne… I locali abbondano, la gente anche, basta acquistare il giornalino Lylo per vedere il programma settimanale dei locali di tutta parigi. Noi siamo stati a LE TRABENDO situato al Parc de la Villette, locale adibito a concerti, noi siamo capitati con il concerto dei 36 crazyfist, serata divertente ma un po cara…Biglietto d’ingresso 50€ a persona e senza saperlo ci siamo ritrovati alla Fete de la Music, che capita il 21/06 di ogni anno… Tutta la città si ferma, gli abitanti e non scendono per strada, musicisti ad ogni angolo di strada, concerti gratuiti e balli per 24 ore di fila… Una mega festa il cui fine è solo divertirsi! Esperienza stupenda, da rifare sicuramente…La prossima volta…Perchè il tempo è scaduto e l’aereo ci attende per riportarci in patria.

NOTIZIE UTILI: la metro è aperta dalle 5,30 am all’una di notte, ovviamente ci sono i bus notturni che la sostituiscono, biglietto metro € 1,50, conviene l’abbonamento settimanale € 16,30 o il carnet da 10 ticket 11€. Quasi tutto è a pagamento, quindi conviene fare la paris card, 3gg 35€, 4 gg 46€, una settimana 60€ e si entra ovunque.