Parigi tra un mese

Il mio viaggio deve ancora iniziare... Parto per Parigi tra un mese, a inizio settembre. Starò nella capitale francese un mese, uno scambio in famiglia. Però, è come se con l'anima fossi a Parigi già da un bel po, dal momento in cui ho deciso di firmato il modulo per lo scambio... E le emozioni sono tante, e tanto diverse... Paura prima di...
Scritto da: Elisa Cesaro
parigi tra un mese
Viaggiatori: da solo
Il mio viaggio deve ancora iniziare… Parto per Parigi tra un mese, a inizio settembre. Starò nella capitale francese un mese, uno scambio in famiglia.

Però, è come se con l’anima fossi a Parigi già da un bel po, dal momento in cui ho deciso di firmato il modulo per lo scambio… E le emozioni sono tante, e tanto diverse… Paura prima di tutto: è il mio primo viaggio importante, così lungo e in una città che è appena appena (!!) un po più grande del mio piccolo paesino nella campagna veneta! E, oltre ad essere il mio primo grande viaggio all’estero, lo affronterò da sola, questa penso sia la mia più grande paura… Però penso sia effettivamente l’unico modo per una full immersion totale nella lingua e nella cultura francese (che è effettivamente il primo scopo del mio viaggio, studio alla scuola interpreti di Trieste e con il francese, ahimè, ho un po di problemini). Oltre a queste, e mille altre piccole paure, ho però anche una gran voglia che arrivino presto i primi di settembre per volare oltralpe… L’entusiasmo è tanto, ho letto tutti i msg dei tpc sulla città e mi hanno decisamente rincuorato le parole dei molti turisti che ci sono stati… Spero di avere lo stesso entusiasmo al mio ritorno. Spero di riuscire a vivere al max questa esperienza e di non perdermi nemmeno un’opportunità che la città mi possa offrire. So che, cmq vada, sarà sicuramente un’importante occasione di crescita, linguistica e, soprattutto, umana (un mese sola in una città del calibro di Parigi non è poco), e mi auguro, vs ottobre, di potervi deliziare con il racconto del mio mese parigino. Magari dandovi la bella notizia che avrò deciso, una volta laureata, di andarci a vivere, 1 2 3 4… Mesi!