Parigi, the charme..

Dopo 11 anni io e mio marito siamo tornati a Parigi, stavolta con nostra figlia di 6 anni Lucia e devo dire che anche stavolta sono ripartita con la voglia di ritornare, perchè Parigi è Parigi..... Come sempre, ho organizzato io la vacanza e per tempo, riuscendo ad acquistare 3 biglietti a/r con Ryanair nei giorni in cui hanno introdotto il...
Scritto da: sissi72
parigi, the charme..
Partenza il: 13/08/2009
Ritorno il: 20/08/2009

Come sempre, ho organizzato io la vacanza e per tempo, riuscendo ad acquistare 3 biglietti a/r con Ryanair nei giorni in cui hanno introdotto il check-in online obbligatorio , senza tasse, per la cifra complessiva di euro 90,00 compreso l’imbarco di 1 bagaglio .

Siamo partiti dall’aereoporto di Bologna G. Marconi con oltre 30 minuti di ritardo (la Ryanair era più puntuale in passato…) per atterrare all’aereoporto di Beauveais ( piccolissimo e disorganizzato) ed abbiamo subito preso l’autobus che porta a parigi, fermata Porte Malliot, di fronte all’Hotel Concorde la Fayette , prezzo 13 euro cadauno solo andata (att.Ne!non fanno sconti per biglietti a/r, quindi conviene acquistare direttamente anche i biglietti di ritorno perchè lo sportello di vendita alla stazione degli autobus apre alle 13,00 e c’è sempre la fila prima della partenza). Da qui c’è la fermata metro vicinissima e si va in centro tranquillamente, 15 minuti (se volete andare in taxi il costo è di almeno 25 euro per qualche misero kilometro, da ladri!).

Per la metro conviene acquistare i biglietti a carnet di 10 al prezzo intero di euro 11,60, per i bambini c’è la riduzione della metà (carnet euro 5,80), a meno che non vogliate fare la carta paris visite di cui potrete usufruire nelle varie visite a musei e chiese; noi non l’abbiamo fatta perchè con la bambina abbiamo preferiti girare Parigi in libertà senza fare file per musei,ad eccezione della visita del Pantheon (bimba gratutita) e della Corcingerie (idem).

Abbiamo alloggiato al Barock hotel 4 stelle in via Montholon (traversa di rue La fayette) con metro vicinissima, praticamente quasi di fronte all’hotel, a 2 fermate dell’Operà:ottima locazione ma un po’ deludente per essere un 4 stelle, mi aspettavo di più; infatti, pur essendo pulito, con cambio gironaliero di biancherie ed asciugamani, staff cortese e disponibile che parla anche italiano (Bianca) oltre ad inglese e francese, le camere sono minuscole e così pure il bagno ( dalle foto su booking non sembra) ed all’inizio mi ha preso veramente male… . Tuttavia, avendo usufruito della tariffa di nuova apertuta e cioè 474 euro complessivi per una doppia senza colazione ( alla bambina non hanno fatto pagare il letto supplementre, in via eccezionale, che costa euro 40 a giorno) ,a conti fatti è stato un affare. Per la colazione no problem con panetteria e bar proprio sotto l’hotel…

I ristoranti hanno prezzi da capogiro, specie la pasta ( nostra figlia mangia solo pasta) e la pizza, però girando abbiamo trovato nei pressi dell’Opera, lungo rue La fayette il “Bistro Romain” che fa menu per bambini a 4,99 euro comprensivo di un primo a scelta con gelato o mousse e per gli adulti c’è un vasta scelta di antipasti e formaggi,secondi piatti a prezzi ragionevoli…

Per poter mangiare la pasta invece, trovate “Pasta nova” in un traversa di Reu Rivoli, nelle vicinanze della chiesa di St Germain, a prezzo abbordabili (non prendete però i panini o altro!) di circa 4 euro a porzione con varie possibilità di scelta di pasta e sughi.

Per la gioia di nostra figlia un’ intera giornata l’abbiamo dedicata naturalmente al parco Eurodisney, 40 minuti di metro per euro 30 complessivi a/r (!), ma devo dire che sono rimasta abbastanza delusa nel constatare che questo parco tanto famigerato è in realtà una florida macchina da soldi,sono più i negozi e ristoranti (e che prezzi !) che attrazioni, le file sono spropositate,anche 50 minuti, magari sotto il sole, per godere di un’attrazione al massimo 5 minuti, ridicolo… Mia figlia poi ad ogni angolo piangeva perchè voleva comprare tutto, i bambini sono bombardati da continue possibilità di acquisto,un incubo! Comunque, a parte aver constatato che la vita a Parigi è carissima, rispetto ad altre città europee ( ne visitiamo almeno due all’anno), Parigi è sempre Parigi ed il suo fascino, s e vogliamo anche distaccato ma elegante, è ineguagliabile e la sola visione della Torre Eiffel di notte ,che scintilla ad ogni scoccar dell’ora, compensa pienamente l’anima…

Au revour, Paris! Belinda.