Parigi sotto Natale

parigi sotto natale
Partenza il: 04/12/2008
Ritorno il: 09/12/2008
Ascolta i podcast

Bonjour Viaggiatori, eccomi appena tornato da una breve vacanza invernale nella romantica e suggestiva Parigi. Siamo partiti il 4 e siamo tornati il 9 dicembre e il gruppo era composto da: Ci, 31 anni, consolidata e inseparabile compagna di viaggio e di vita, Mari, 2.5 anni, ultimo arrivo nella carovana, il sottoscritto, 31 anni, instanacbile organizzatore e broker di voli low cost.

Cerchero’ di essere il piu sintetico possibile e fornire informazioni utili a chi vuole raggiungere la citta’ (a mio avviso) piu’ magica del Mondo.

VOLO Easyjet (www.Easyjet.Com) da Nizza, andata e ritorno, 3 persone (2 adulti, 1 bambino), soli bagagli a mano, senza priorita’ all’imbarco, prenotato un mese prima, 277euro.

E’ stata la prima volta che ho viaggiato con questa compagnia e devo dire che sono rimasto ampiamente soddisfatto. Da Nizza ci sono giornalmente numerosi voli verso Parigi a tutti i prezzi. Trovo che durante la prenotazione e’ piu facile percepire quanto sara’ la cifra finale: le solite tasse da aggiungere al costo dei voli sono sempre piuttosto ridotte. Ryanair sotto questo aspetto e’ piu’ “truffaldina”: a volte i voli costano pochissimo (o niente) ma alla fine aggiungono tasse/assicurazioni/commissioni/etc… E non sai mai quanto spendi alla fine! Altra nota di merito e’ che al gate danno la precedenza a coloro che hanno eseguito il check-in on line (eseguibile se hai solo bagaglio a mano) e a chi viaggia con bambini in passeggino (magari quando aprono l’imbarco fatevi notare con il passeggino!). A tale proposito, ricordo che e’ possibile portare il passeggino fino alla porta dell’aereo (oltre il bagaglio a mano) e dopo di che viene messo in stiva e restituito al recupero bagagli a destinazione.

Gli aerei erano degli A319 nuovi e puliti. Il trattamento a bordo e’ stato quello tipico delle compagnie low cost: posti non assegnati e cibo\bevande a pagamento (per esempio: un caffe’ americano 2.5euro).

TRASFERIMENTO AREOPORTO-PARIGI Dal Charl De Gaulle: rer B, circa 45 min per raggiungere la zona 1 di Parigi, 8.4euro a testa (i bambini sotto i 4 anni non pagano) Da Parigi (stazione metro Denfert-Rochereau) – Orly: Orlybus, circa 35 min, partenze ogni 20 min, 6.3euro a testa (i banbini sotto i 4 anni non pagano, costa meno che la rer e non sono necessari cambi di mezzo!) MEZZI Ovviamente il mezzo piu’ comodo ed economico e’ la metro. Sul sito della RATP (www.Ratp.Fr) trovate tutte le tariffe dei vari abbonamenti (Paris Visite, Cart Orange, etc…). Noi abbiamo preferito acquistare il carnet da 10: 11.60euro.

DISNEYLAND Ovviamente non poteva mancare la consueta giornata a Disneyland. Questa e’ stata per me la quarta volta: le volte precedenti ci sono stato senza bimba e in primavera/estate. Nella stagione invernale lo sconsiglio: si perde una giornata dedicabile a Parigi, fa un freddo esagerato (in citta’ non fa cosi’ freddo) e si spende tanto per poche ore di luce. Secondo me neanche la piccola si e’ divertita piu di quel tanto in queste condizioni. Per il resto il parco e’ splendido, unico in Europa e va visitato (nella bella stagione) con o senza i bimbi. Per i bimbi e’ sicuramente un sogno. E’ raggiungibile comodamente con la rer in un ora, 7euro a testa.

DA NON PERDERE SECONDO ME come si sa, Parigi offre veramente tanto, dai monumenti piu’ famosi ai quartieri meno rinomati. In questa mia ultima visita (la sesta) alla romantica citta’ vi consiglio di non perdere: -A gli amanti del film “Il favoloso mondo di Amelie” consiglio di visitare il bar Le Deux Mulin in rue Lepic, 15 (metro Abbesses) e la stazione della metro di Abbesses. Fuori dalla stazione c’e’ un muro sul quale e’ scritto “Ti amo” i tutte le lingue del mondo -l’impeccabile Place des Vosges a Bastille (metro Bastille) -la caratteristica rue Mouffetard: una via caratteristica ricca di negozio che dal Pantheon. In questa via al numero 36 c’e’ Creperia Oroyona che fa crepes e gallettes (crepes fatte con farina di grano saraceno, ideali per i celiaci) squisite: neanche quest’estate in bretagna ho mangiato una crepes alla nutella cosi buona, ricca di nutella (3 cucchiai colmi) ed economica (2euro). Il locale prevede anche tavoli interni.

ALTRE INFO -molto utile per organizzare il viaggio e’ il sito della RATP (www.Ratp.Fr) Non mi vengo in mente altre info da condividere. Se posso essere utile contattatemi pure… Mi fa piacere! A presto. Stefano