Parigi: la nostra seconda Luna di Miele

Con noi Turisti per Caso iperattivi e curiosi anche il viaggio più prevedibile e romantico diventa un avventura!
Scritto da: Alita78
parigi: la nostra seconda luna di miele
Partenza il: 14/08/2011
Ritorno il: 22/08/2011
Parigi è meravigliosa, è stata una vacanza indimenticabile per me, per mio marito e…. per i miei piedi!

Il mio primo consiglio dunque è : indossate delle comodissime scarpe da ginnastica!

Ci sono supermercati anche nei luoghi più turistici basta avere pazienza e chiedere.

Ci sono fontanelle per riempire le bottiglie d’acqua, non è vero che non ci sono!

Parigi è pulita a differenza di come ce l’avevano descritta.

La metro è abbastanza sicura se si è in coppia ma bisogna prenderla entro mezzanotte poi non passa più e tocca prendere i bus notturni, non so se sono frequenti, non abbiamo sperimentato.

Chi avesse bisogno di andare in bagno ci sono i musei e i Mc Donald (quasi sempre gratis)

Per mangiare vi consiglio il quartiere MARAIS per la cucina araba è sensazionale! Noi abbiamo mangiato un Panino Felafel vegetariano troppo buono ve lo consigliamo non ricordo il nome del locale ma lo riconoscete perché è il più movimentato, servono i panini da una finestra e l’insegna è verde.

Chi ama il ristorante giapponese deve assolutamente provare “Akita” 40, rue des Petits Champs, si spende molto meno che in italia ed è tutto ottimo.

Abbiamo provato la cucina francese ma non abbiamo scelto bene fatevi consigliare da chi ha avuto più fortuna, però la piazzetta degli artisti in cui si trovava Vicino al Sacro Cuore era davvero suggestiva.

Per non spendere molto abbiamo mangiato diverse volte al Mc Donald vicino al Louvre su vie Rivoli (molto carina piena di bancarelle) e i panini erano migliori dei mc donalds italiani, non so forse era solo la fame che mi faceva sembrare tutto buono, mah!

Siamo stati 8 giorni perché un amico ci ha ospitato, ma attraverso Booking.com avevamo trovato da dormire a 70 euro a notte a coppia.

Se potete prendete un albergo nelle vicinanze della Tour Eiffel altrimenti non potete godervi la torre a mezzanotte, per alcuni minuti diventa un albero di natale ad intermittenza, quel giorno per vederla abbiamo rischiato di perdere l’ultima metro disponibile alla fermata della “Metro Trocadero”.

Montmarte è un quartiere molto bello ed economico ma è molto turitico, noi siamo stati nel quartiere vicino la metro ALESIA, ve lo consigliamo per dormire e per lo shopping, in particolare c’è un negozio di formaggi Le Fromagerie vicino il mc donald, me lo hanno consigliato i miei amici, ma attenzione è chiuso il lunedì, noi purtroppo siamo rimasti fregati. Il formaggio tipico da comprare è il Camembert (credo si scriva così).

Il costo dell’acqua è realmente alto nei ristoranti ma un trucchetto interessante è chiedere sempre “a caraf d’eau” ovvero una caraffa d’acqua (perché essendo acqua del rubinetto non viene calcolata nel conto!)

Chiedete sempre quanto costano le cose prima d’ordinare, un signore un giorno davanti a me è rimasto scioccato per aver pagato 4 euro una bottiglietta d’acqua.

Le crepe le potete mangiare ovunque, ma io fossi in voi andrei all’Il de Saint Luise nella vietta che la taglia a metà e se non sbaglio sono molto più economiche rispetto ai chioschi.

Volo : Ryan air Roma Ciampino – Parigi Beauvais in due abbiamo pagato 314 euro A/R, poi abbiamo anticipato la data della partenza ed abbiamo pagato un supplemento di 80 euro! Sigh!

Dall’aeroporto di Parigi c’è un autobus a 30 euro A/R a persona molto confortevole che in un ora e mezza ti porta alla metro Porte Maillot da cui puoi raggiungere tutto.

Per renderci conto di quale abbonamento ci conveniva fare abbiamo preso tempo ed intanto abbiamo comprato un carnet di 10 biglietti a 12.40 euro.

Per orientarvi meglio ci sono molti uffici informazioni, uno ad esempio è davanti a Notre Dame in cui potete prendere le cartine e tanto altro materiale informativo.

Io ho comprato due guide, entrambe buone, ma poi ho sfruttato di più quella della MICHELINE era più economica 9.90 euro ed aveva anche la cartina di parigi.

Le file per entrare sono lunghe ma scorrono in fretta, non vi preoccupate troppo, abbiamo sofferto un po’ a Versaille e dei nostri amici hanno penato per entrare in ascensore sulla Tour Eiffel.

La cartina della metro te la regalano in metro, c’è personale a tutte le ore e potete chiedere aiuto a loro se siete in difficoltà capiscono l’inglese.

N.B. il Louvre è aperto di sera il mercoledì ed il venerdì fino alle 22.00.

N.B. molti musei sono chiusi o il lunedì o il martedì controllate bene.

Il primo giorno domenica 14 agosto:

Abbiamo un po’ esagerato, non fate come noi, riposatevi dopo l’arrivo in camera altrimenti la sera arrivate cotti! Siamo andati subito al Louvre ( siamo scesi alla metro Palais Royal-Louvre per trovarci direttamente all’interno dell’edificio) ed abbiamo comprato la Museum Pass per 6 giorni ad euro 64.00 . Chi ha meno di 26 anni entra gratis in quasi tutti i musei! Abbiamo visto la pittura e la scultura francese-italiana e l’arte orientale (i sumeri sono eccezionali!), poi stremati siamo usciti dal Louvre per ritrovarci nella meravigliosa piazza con la piramide, è veramente notevole l’impatto! Poi abbiamo gironzolato un po’ disorientati ed abbiamo visto un sacco di belle cose, peccato che era domenica e moltissimi negozi erano chiusi. Abbiamo visto da fuori Notre Dam, il quartiere latino, il pantheon, la sorbona, i giardini Luxemburg (mi sono piaciuti moltissimo, il senato è davvero un bell’edificio), Invalides e la Tour Eiffel

Il secondo giorno lunedì 15 agosto

Era ferragosto e siamo andati a Versaille, abbiamo fatto il Mobilis di 10.40 euro, un biglietto che vale tutto il giorno come il birg a Roma. Siamo arrivati a Versaill in meno di mezzora con la ”RER C” Versaill-CHATEAU. Con la Museum Pass potete entrare nei giardini solo alcuni giorni, controllate bene, altrimenti vi fanno pagare l’ingresso. Ad esempio noi il martedì 16 abbiamo pagato per sentire una animazione musicale ma in realtà non era niente di che perché era un cd che girava in continuazione!!! Se ho capito bene il pass vale il lunedì, il mercoledì, il giovedì ed il venerdì. Però di lunedì il castello è chiuso quindi non vi conviene andare se non ci potete tornare un’altra volta. Vi consigliamo i giardini la mattina quando fa più fresco, sono bellissimi, non li fate a piedi, io mi sono fatta male! Saranno 10 Km di perimetro, vi consigliamo di prendere la bici un ora costa 6.50 euro, c’è un trenino ma fa un giro insignificante secondo me, si può affittare anche la barca e la macchina a 4 posti tipo quelle da golf. Quando tornerò a Parigi però andrò a vedere i giochi d’acqua delle fontane anche se è a pagamento. Ritornati a Parigi abbiamo girato tranquillamente nel centro e lungo la senna e poi abbiamo raggiunto dei cugini a Montmartre, ci siamo incontrati per caso in una chiesetta davanti alla metro ABESSE, attenti ai borseggiatori, a me hanno provato a sfilare il marsupio, ma è una delle uniche due metro che conserva la pensilina originale, tocca andare! Siamo andati a vedere la Basilica del Sacro Cuore, molto bella, volevamo prendere la funicolare, ma vista la fila ce la siamo fatta a piedi, è sopportabile! Le viette lì intorno sono piene di negozi e locali molto carini, poco più su c’è la piazza degli artisti in cui abbiamo cenato mi sembra si chiami Piazza Tradet, non sono sicura ma la riconoscete perché ci sono persone che fanno i ritratti. Prima di andare a dormire siamo andati a vedere la Tour Eiffel illuminata, poi siamo andati a prendere la metro al Trocadero e l’abbiamo vista illuminarsi ad intermittenza a mezzanotte, che meraviglia!

Il terzo giorno martedì 16 agosto

Mattina a Versailles abbiamo fatto di nuovo il Mobilis di 10.40 euro e abbiamo visto Castello, Gran Trianon e la Casa di Maria Antonietta, solo per vedere questa parte ci vorrebbe una giornata! Vi consigliamo di andare la mattina molto presto se avete a disposizione solo una giornata. Sera passeggiata all’Arco di Trionfo e agli Champs Elysee

Il quarto giorno mercoledì 17 agosto

Compriamo la Paris Visit zona 1-3 per 5 giorni a 29.90 euro a persona. La mattina abbiamo fatto una bella fila e siamo saliti sulle torri di Notre Dame, che panorama meraviglioso! Poi siamo entrati dentro la chiesa, all’interno c’è il museo del Tesoro (4 euro non vale la museum pass) ma non mi è piaciuto molto, credevo ci fosse la corona di spine, in realtà la corona è posta dentro la chiesa ed è visibile il primo venerdì del mese (controllate forse era l’ultimo venerdì del mese). Nella piazza davanti Notre dame c’è una discesa: è la Cripta ma solo gli amanti dei “ruderi” però l’hanno apprezzata. Subito dopo ci siamo diretti alla Saint Chappel a due passi da Notre Dame, è spettacolare! Accanto c’è la Concirgerie dovete farci una scappata si visita in pochi minuti tanto. Pranzo nel Quartiere Latino. Visita al Museo D’Orsay , in cui purtroppo non fanno fare foto. Il pomeriggio siamo stati al Louvre fino alle 21.30 e abbiamo visto la parte dell’egitto e dell’antica roma. Cena al mc donald e nanna.

Il quinto giorno giovedì 18 agosto

Museo Pompidu la sala dell’arte contemporanea non è che mi è piaciuta molto, ma in compenso la sala dell’arte moderna era molto bella. Ore 14.00 visita guidata gratis a Notre Dame (il giovedì è in italiano in diverse fasce orarie c’è un tavolo dentro la chiesa con un tabellone con tutti gli orari). Giardini della tuliers, Place della Concorde e visita museo dell’Orangerie . La sera abbiamo fatto un salto all’Opera e alle gallerie la Fayette, alla Bastiglia e poi siamo andati alla fermata Fille du Calvaire, ce lo hanno consigliato per andare a mangiare, ma siamo stati sfortunati erano quasi tutto chiuso per ferie.

Il sesto giorno venerdì 19 agosto

Mattina giro in battello sul Bateaux Mouches, meravigliosooooo!!!!!! Pomeriggio Museo degli Invalides, in cui c’è una collezione sterminata di armature facenti parte della collezione privata di Luigi XIII° e nella chiesa abbiamo visitato la tomba di Napoleone. Pomeriggio al Louvre fino alle 22.00 e la notte siamo saliti sull’arco di trionfo. Che spettacolo!!!

Il settimo giorno sabato 20 agosto

Cimitero di Pere Laches (attenti c’è chi vende la cartina a 2.50 euro mentre poco più avanti la regalano all’ufficio informazioni), Moulin Rouge, Montmartre. Place Vendome, i Passage di Parigi, la chiesa Madelein, la chiesa di Sant’Eustachio, fontana Stravinski (buffissima) e il quartiere de Les Halles. Subito dopo siamo entrati per sbaglio nel Petit Palais ed abbiamo scoperto un museo immenso! ( molto interessante).

L’ottavo giorno domenica 21 agosto

La mattina ci siamo recati al Cimitero di Pere Laches (attenti c’è chi vende la cartina a 2.50 euro mentre poco più avanti la regalano all’ufficio informazioni)dove sono sepolti moltissimi personaggi famosi!! Dopo siamo andati nel quartire Pigall, il famoso quartiere a luci rosse di Parigi e quindi visita del Moulin Rouge (mio marito era al settimo cielo!!!),dopo di che siamo andati a mangiare una crepe salata a Montmartre.

Il nono giorno lunedì 22 agosto

La giornata è incominciata alla ricerca del formaggio e ci siamo ritrovati su Ile San Luis,molto caratteristica e piena di negozi interessanti. Abbiamo fatto un salto a Places des Svosges,anche questa molto caratteristica dove c’è la casa di Victor Hugo ed in fine siamo andati nel fantastico quartiere del Marais. Un ultimo saluto a Notre Dame e poi un po’ di relax prima del rientro!

ILARIA e MARCO