Parigi in un weekend

Un week end a Parigi. Città RICCA di bei monumenti, metro, semafori e di cibo!
Scritto da: simius
parigi in un weekend
Partenza il: 11/03/2011
Ritorno il: 13/03/2011
11 Marzo: Partenza easyjet ore 15 con volo diretto da Napoli, una vera comodità.Ottimo atterraggio dopo ca 2 ore.Arriviamo all’aeroporto di Orly dove facciamo subito i biglietti per la RER.Prendiamo la navetta e subito bisogna scendere a Antony e proseguire su un altro treno che ci porterà poi direttamente a Gare du Nord.Il nostro albergo è situato nel 1°arrondissement,per cui dopo essere scesi a Gare du Nord,prendiamo altre 2 metro e arriviamo. Hotel Ibis,del gruppo Accor.2 notti solo pernottamento 129 euro (in 2 ) ottimo direi,per i prezzi parigini! Ci sistemiamo in camera,piccola ma pulita e di nuovo in metro. Acquistiamo il “carnet”da 10 biglietti 12 euro.Direzione Trocadero. Usciti dalla metro veniamo folgorati dalla bellezza della Tour Eiffel completamente illuminata…uno spettacolo! Foto di rito,poi la fame si fa sentire così ci dirigiamo verso gli champs elysee ma dopo solo pochi metri sentiamo un odore di mangiare e ci fermiamo al ristorante cinese,proprio vista torre. Lo so, è assurdo andare a mangiare cinese a Parigi ma vi assicuro che abbiamo mangiato molto bene e con dei sapori nuovi (conto 47 euro). Camminiamo per una decina di minuti e davanti a noi un altro spettacolo,L’Arc de Triomphe.Attraversiamo la strada dopo aver aspettato il 5° semaforo(Parigi ne è piena!) e arriviamo sotto l’arco,foto di rito e proseguiamo sugli champs elysee che è una zona molto viva anche di sera.Passeggiamo fino a Champ de Mars e poi stanchissimi ce ne ritorniamo in albergo con la metro.Cambiando sempre 2-3 linee.

12 Marzo: Sveglia ore 9,scendiamo a fare colazione al bar vicino la metro solo 2 cappuccini 5euro! Direzione Montmartre.Scendiamo alla fermata Anvers,subito davanti a noi il vicoletto che sale fino al Sacre Coeur.Durante la salita ci fermiamo nei negozietti a comprare souvenirs e dolcetti.Dopo una piccola sosta riscendiamo verso Pigalle,e facciamo le foto al Moulin Rouge.Passeggiamo fino alla torre Eiffel passando per la Senna.Ci sono un sacco di Bateaux mouches che portano i turisti in giro sulla Senna ma fa un pò freddino e c’è vento quindi noi desistiamo.La torre di giorno è imponente ma di notte ha tutto un altro fascino. Dopo ca 1 ora di cammino prendiamo la metro e scendiamo a Chatelet ed entriamo a vedere Notre Dame.Bellissima!E’ quasi ora di pranzo ci fermiamo in una delle tante Brasserie e mangiamo un’insalatona a testa,birra e coca cola,conto 38 euro.Sta iniziando a piovere,rientriamo in albergo.Dopo un’oretta di riposo andiamo a Place de Clichy dove abbiamo appuntamento con un mio ex compagno di classe che si è trasferito a Parigi da 3 anni.Ci farà lui da cicerone.Ci incontriamo dopo 15 anni che sono trascorsi dalle scuole superiori e ci dirigiamo,sempre in metro,all’Opera.Pochi metri e ci fermiamo in un ristorantino dove si mangia la fonduta. Un piatto di affettati a testa,un piatto di patate lesse,crostini,fonduta di formaggi(naturalmente ottimi)4 birre,1 coca cola…90 euro in tre! Solo di birre,heineken piccolina,28 euro! Piacevole serata,ricordando i vecchi tempi…ci salutiamo e ritorniamo in albergo.

13 Marzo: Sveglia alle 9, stavolta facciamo colazione in un altro bar:2 croissant e 2 cappucciani 12,20 euro! Prendiamo per l’ultima volta la metro direzione Opera. Nella traversa si intravedono i grandi magazzini La Fayette ma per assurdo…sono chiusi!Che desolazione! Riprendiamo la metro e poi cambiamo con la RER che ci riporterà verso le navette dell’aeroporto di Orly.Volo previsto per le 15.30.

Resoconto finale: Parigi è una bellissima città, multirazziale al massimo. Ci sono tante cose belle da vedere e anche se in poco tempo penso che noi siamo riusciti a vedere quelle più importanti. I bar e i ristoranti sono molto cari,rispetto all’Italia .Soprattutto per le bibite. Spero un giorno di ritornarci e di godermi un pò di più questa bellissima città!

Au revoir Paris