Parigi in un weekend
12 Marzo: Sveglia ore 9,scendiamo a fare colazione al bar vicino la metro solo 2 cappuccini 5euro! Direzione Montmartre.Scendiamo alla fermata Anvers,subito davanti a noi il vicoletto che sale fino al Sacre Coeur.Durante la salita ci fermiamo nei negozietti a comprare souvenirs e dolcetti.Dopo una piccola sosta riscendiamo verso Pigalle,e facciamo le foto al Moulin Rouge.Passeggiamo fino alla torre Eiffel passando per la Senna.Ci sono un sacco di Bateaux mouches che portano i turisti in giro sulla Senna ma fa un pò freddino e c’è vento quindi noi desistiamo.La torre di giorno è imponente ma di notte ha tutto un altro fascino. Dopo ca 1 ora di cammino prendiamo la metro e scendiamo a Chatelet ed entriamo a vedere Notre Dame.Bellissima!E’ quasi ora di pranzo ci fermiamo in una delle tante Brasserie e mangiamo un’insalatona a testa,birra e coca cola,conto 38 euro.Sta iniziando a piovere,rientriamo in albergo.Dopo un’oretta di riposo andiamo a Place de Clichy dove abbiamo appuntamento con un mio ex compagno di classe che si è trasferito a Parigi da 3 anni.Ci farà lui da cicerone.Ci incontriamo dopo 15 anni che sono trascorsi dalle scuole superiori e ci dirigiamo,sempre in metro,all’Opera.Pochi metri e ci fermiamo in un ristorantino dove si mangia la fonduta. Un piatto di affettati a testa,un piatto di patate lesse,crostini,fonduta di formaggi(naturalmente ottimi)4 birre,1 coca cola…90 euro in tre! Solo di birre,heineken piccolina,28 euro! Piacevole serata,ricordando i vecchi tempi…ci salutiamo e ritorniamo in albergo.
13 Marzo: Sveglia alle 9, stavolta facciamo colazione in un altro bar:2 croissant e 2 cappucciani 12,20 euro! Prendiamo per l’ultima volta la metro direzione Opera. Nella traversa si intravedono i grandi magazzini La Fayette ma per assurdo…sono chiusi!Che desolazione! Riprendiamo la metro e poi cambiamo con la RER che ci riporterà verso le navette dell’aeroporto di Orly.Volo previsto per le 15.30.
Resoconto finale: Parigi è una bellissima città, multirazziale al massimo. Ci sono tante cose belle da vedere e anche se in poco tempo penso che noi siamo riusciti a vedere quelle più importanti. I bar e i ristoranti sono molto cari,rispetto all’Italia .Soprattutto per le bibite. Spero un giorno di ritornarci e di godermi un pò di più questa bellissima città!
Au revoir Paris