Parigi in TGV

Parigi in 5 giorni Partecipanti del viaggio: io e Barbara Partenza il 29 Ottobre alle 06.45 da Milano Centrale con tv Arrivo a Gare de Lyon alle 14.45. Treno pagato 50 euro A/R. Arrivati alla stazione di Gare de Lyon abbiamo fatto la carta orange per zone 1-4 di una settimana al prezzo di 26.70euro… Per poterla fare serve una...
Scritto da: zeta
parigi in tgv
Partenza il: 29/10/2007
Ritorno il: 03/11/2007

Treno pagato 50 euro A/R.

Arrivati alla stazione di Gare de Lyon abbiamo fatto la carta orange per zone 1-4 di una settimana al prezzo di 26.70euro… Per poterla fare serve una fototessera.

Si possono usare tutti i mezzi tra metro, treni e bus su tutte le linee dentro le zone che acquistate.

La zona 4 serve per andare a Versailles Dopo di che con la metro ci siamo diretti verso il nostro albergo Maryshotel prenotato su Hostelworld.Com Una doppia a 60 euro a notte.

Vicinissimo alla metro Oberkampf sulla linea 9, ottima accoglienza e stanza davvero piccola, ma per dormire a quel prezzo credo che non ci sia di meglio in centro a Parigi.

Appena sistemati i bagagli in camera ci siamo diretti a Trocadero , da dove c’è una vista della torre eiffel davvero straordinaria..Direi imperdibile.

Poi giro da place de la concorde al Louvre… Sfiniti dalla camminata siamo andati a mangiare in una brassseria e poi dritti in albergo a dormire.

Secondo giorno siamo saliti sulla torre a piedi, perché per salire con l’ascensore c’era una fila incredibile..

Beh 700 scalini per arrivare al secondo piano, ma dalla torre la vista sulla città è fantastica..Ne vale davvero la pena.

Poi siamo andati a comprare il Paris museum pass per 4 giorni a 45 euro. Con questo pass si può entrare in più di 60 musei e in parecchi si hanno delle agevolazioni all’ingresso potendo evitare di fare la fila.

Infatti con questo pass siamo entrati al Louvre, Versailles, pompidou, museo di Picasso, museo d’ orsay .Notre Dame, arco di trionfo e Acquarium tropical. In molti di questi abbiamo potuto evitare la fila all’ingresso, che vuol dire risparmiare molto tempo da dedicare alla visita della città.

Devo ammettere che se non avrei avuto questo pass molte cose non sarei andato a vederle perché la fila all’ingresso ti fa davvero passare la voglia.

Per quanto riguarda la metro con le 14 linee arrivi ovunque e si viaggia molto bene. Attenzione alle linee 1 e 2, cioè le linee cosiddette turistiche perché sono piene di piccoli lupin.

Comunque è facilissimo viaggiare in metropolitana. In alternativa ci sono i bus oppure la RER che è una linea di treni.

Io ho usato la RER solo per andare a Versailles ed è una cosa fuori dal normale… Sono dei treni giganti che viaggiano sotto terra, però mi sembrano un po’ più complicati della metrò.

Parigi è davvero piena di cose da visitare e non saprei dire quanti mesi ci vogliono per potere vedere davvero tutto. Ovviamente credo che in 5 giorni ho putoto vedere molte cosa, ma altre le ho dovuta saltare.

Comunque le cose principali in 5 giorni si riescono a vedere.

Però c’è da camminare un casino, infatti già dopo due giorni io e Barbara avevamo i piedi distrutti.

Calcolando che sulla torre ci siamo sparati 700 scalini, altri 280 sull’arco di trionfo altri per andare sulla basilica del sacro cuore più tutte le vasche tra le varie immense piazze di Parigi e le varie camminate nei musei.

Sono quasi tornato distrutto… Ci siamo fatti pure il giro sul battello sulla Senna. Diciamo che 12 euro mi sembrano un po’ troppe, però è un bel giro di un ora circa.

Il louvre è davvero immenso, ha un casino di sale molto interessanti però è impossibile guardarlo tutto ,credo che nemmeno i giapponesi ce la fanno.

Comunque la Gioconda è un po’ una delusione.

Il quadro è piccolo rispetto agli altri e soprattutto lo devi ammirare dietro una transenna posta a qualche metro dal quadro. Motlo belle sono le stane di Napoleone.

Beh non mi sembra il modo di guardare un quadro.

Il museo di Picasso non mi ha impressionato più di tanto per il resto gli altri musei che ho visitato ne è valsa la pena.

Versailles è immensa, la coda per l’ingresso arriva fino in stazione, meno male che con il pass l’abbiamo scavallata.

E stata una figata entrare e guardare dietro di te tutta quella gente che avevi davanti…Eh eh eh!!!!! Abbiamo visitato le grandi stanze del re e la sala degli specchi.

Il giardino è immenso e il viale che porta al grande e al piccolo trianon è lunghissimo, infatti ci siamo rifiutati di camminare fino a li.Comunque se volete andare a vederli c’è il trenino o si possono noleggiare a prezzi un po’ alti delle biciclette o delle macchinette tipo quelle nei campi di golf.

Negli altri tre giorni abbiamo visitato i vari musei e i vari quartieri di Parigi.

Per quanto riguarda il mangiare … Molti dicono che si mangia male e che i prezzi sono alle stelle…

Io devo dire che se ti sbatti a guardare in giro e se vai nei quartieri giusti riesci a mangiare anche bene e senza spendere eccessivamente tanto.

Per esempio nel quartiere latino trovi tanti ristorantini a menù fisso dalle 15 alle 20 euro dove mangi abbastanza bene.

Io consiglio un ristorantino italiano che si chiama “ la docle vita” nel quartiere latino dove con 14 euro hai un antipasto, un piatto e un dessert .

Mi raccomando l’acqua a Parigi è carissima, nei ristoranti chiedetela in caraffa, vi portano quella del rubinetto , ovviamente gratis, che è più buona di alcune marche a basso costo che ho comprato in un supermercato.

Per quanto riguarda le zone più belle a me è piaciuto molto il quartiere latino, soprattutto di sera con tutti gli artisti per strada tipo le ramblas di Barcellona.

Molto bello è anche il Marais, il quartiere di saint germain, monmartre, anche se la zona di Pigalle è solo a luci rosse.

Ille de france è bellissimo, gli champs Élysées pure, ma i prezzi li salgono alle stelle.

Parigi mi ha davvero impressionato, è davvero una città stupenda, la cosa più bella che ho notato in questa city è l’integrazione tra le diverse culture che ci sono…

Neri, bianchi, gialli e rossi tutti insieme.

Ovviamente ci sono dei quartieri diciamo un po’ meno “puliti”, che danno l’impressione di degrado, ma credo sia solo un impressione anche perché avendoci passato qualche ora non potrei dare un giudizio a proposito.

Beh i venditori ambulanti alcune volte sono davvero fastidiosi, io alla basilica del sacro cuore stavo sfasando con uno che mi continuava a mettere al braccio un braccialetto… ma sono cose che anche qui in italia succedono… Comunque basta fargli capire che sei italiano e non ti rompono tanto le scatole… Mi raccomando ricordatevi in metro di tenere il biglietto fino all’uscita perché ogni tanto i controllori fanno delle retate dalle quali credo sia quasi impossibile scappare .

Una cosa che non sapevo è dell’esistenza della statua di libertà a Parigi. Si trova lungo la senna verso ovest..Io l’ho vista di sfuggita dal treno al ritorno da Versailles .. Ovviamente credo sia in dimensioni ridotte .

Ho visto tante altre cose a Parigi che non sto qui ad elencare, tanto in qualsiasi guida sono descritte benissimo.

Le cose che consiglio di fare sono la carta orange per i mezzi perché costa molto meno della paris visit e di fare la paris pass museum se avete voglia di vedere i musei.Il prezzo è altro ma se vi fate i calcoli alla fine dovreste guadagnarci sia in denaro che in tempo … L’unica cosa che non è inclusa nel pass è la torre. Però se salite a piedi la fila è molto meno per salire in ascensore e il biglietto mi pare che costi 4 euro Beh andate a Parigi e poi capirete da soli l’emozioni che da questa città.

A disposizione per qualsiasi consiglio Ciao e buon Parigi a tutti