Parigi in 3 giorni…
2 giorno: La nostra prima tappa è stata Notredame. Abbiamo di nuovo preso le linea 3 e poi cambiato con la 4,in ca 25 minuti eravamo davanti a Notredame. Abbiamo fatto colazione con 5.50euro in due e siamo entrati. Consiglio di arrivare presto la mattina,verso le9.30 più tardi si forma una fila lunghissima. Per entrare nella cattedrale non si paga,è meravigliosa e imponente con le sue vetrate colorate. Abbiamo poi approfittato della nostra età (meno di 26 anni) per salire gratis sulle torri. Da qui si ha una vista di Parigi splendida (non consigliato a chi soffre di vertigini o claustrofobia o semplicemente a chi… Non ha voglia di fare 400 scalini in una scala a chiocciola). Finita la visita la prossima tappa è stata la grande Tou Eiffel. Da Notredame abbiamo preso la metro 10 alla fermata di Cluny per scendere a La motte,qui il cambio con la linea 6 fino a champ de mars. Dalla fermata della metro in 10 minuti al massimo si è sotto all’imponente Tour Eiffel… Personalemente mi ha lasciato senza fiato. Alzavo gli occhi per cercarne la punta e la sua altezza mi dava le vertigini… Avevo come l ‘impressione che stesse per cadere. Decidiamo di salire fino al 2° piano… A PIEDI! La fila per l’ascensore è veramente infinta (ca.2 ore). Altra cosa non consigliabile a chi non ha voglia di camminare o soffre di vertigini… Io sono una di quelle infatti al 2° piano ci sono arrivata solo grazie alla curiosità di vedere Parigi dall’alto…altrimenti avrei rinunciato! La città si stende ai tuoi piedi e da lì puoi vederla davvero tutta! il prezzo per la salita a piedi è irrisorio:3.5 euro. Scendiamo e ci dirigiaimo a piedi verso Trocadero (unico punto dal quale si riesce fotografare la torre tutta intera) lo attraversiamo e prendiamo la metro verso gli champ elisees. Qui pranziamo al mc donald (splendido… Tutto colorato e con la liea wifi disponibile) con 15 euro in due. Facciamo un giro per i viali fino all’Arco di Trionfo riprendiamo la metro 1 poi la 8 fino a Operà e di nuovo la 3 fino al nostro hotel…. Ci facciamo una doccia e una mezzoretta di mertitato riposo. Ripartiamo questa volta verso Ponte de l’Alma dove saliamo nel Bateux Mouches alle ore 20.30 con 10 euro a testa. Il battello naviga sulla Senna mentre una voce registrata spiega (anche in italiano) quello che si vede nelle rive. Vi consiglio di salire sopra all’aperto,la vista è splendida. Il giro dura circa 1 ora e ne vale la pena.Ponte de l’Alma è vicino al sottopassaggio dove perse la vita Lady Diana,vi consiglio di passarci,è veramente toccante leggere le dediche che alcune persone hanno lasciato alla principessa.Visitiamo Hard Rock Cafè in boulevard des italiens dove ci sono le chitarre di Slash,ANgus Young Eminem,Erica Clapton,il “vestito” di Madonna,di Elvis Presley e molti altri.Ceniamo in una pizzeria e spendiamo più o meno 10 euro a testa.
3 giorno: Destinazione Louvre. La metro ci porta dritto dritto dentro al museo e vi assicuro che (a dispetto di quello che ci avevano preannunciato) non abbiamo fatto nessuna fila per entrare (anche qui consiglio la mattina presto,max ore 9). Anche qui,perchè minori di 26 anni,non paghiamo il biglietto ma decidiamo comunque di acquistare la guida multimediale al costo di 6 euro che ci guiderà nella visita. E’ molto ultile… Sopratutto perchè il museo è un vero labirinto a causa della sua immensità. Non abbiamo visitato tutte le sale,è impossibile ci vorrebbe una giornata intera ma abbiamo visto le opere più importanti: Gioconda,Venere di Milo e la Nike di Samotracia per non parlare dei vari dipinti e delle zone dedicate all’Egitto e agli Etruschi e Romani. Usciti dal Louvre abbiamo preso la linea 1 e poi la 12 fino a Abbesses direzione Montematre e Pigalle. Camminiamo 50 metri e prendiamo la funicolare per salire alla basilica del Sacro Cuore ( per la funicolare vale il biglietto della metro Paris Visite). Anche da qui la vista della città è fenomenale. Proprio sotto alla basilica abbiamo assistito a uno spettacolo in strada di alcuni ragazzi che ballavano il freestyle. Scendiamo e ci facciamo un giro per Pigalle e nel viale caratterizzato da locali a luci rosse,bar discoteche sexy shop e dal rinomato Moulin Rouge,mangiamo di nuovo al mc dondald. Il quartieri ci è piaciuto molto,la nostra ultima sera la dedichiamo di nuovo a lui. Ci torniamo verso le 20.30 e ceniamo a un ristoranete chiamato Bella Italia spendendo circa 30 euro in 2. Risaliamo con la funicolare e mangiamo una crepes alla Nutella con 3euro in place du tetre,proprio dietro alla basilica. Questa è la piazza degli artisti,l’atmosfera è nettamente parigina ma fortunatamente molto diversa dalla Parigi caotica che tutti ci immaginiamo. Lasciamo Pigalle con la metro e torniamo in hotel per preparare le valgie.
L’ultimo giorno è quello del ritorno,le navette ripartono da porte maillot circa 3 ore prima della partenza del volo. All’aereoporto di Beuvais sono molto fiscali per quanto riguarda le dimensione e il contenuto del bagaglio a mano,occhio quindi ai liquidi che trasportate,non dovete superare 1 litro complessivo e ogni flacone non può essere più di 100 ml. Ho visto gente piangere perchè gli è stato buttato nel cestino profumi e regali da portare in Italia. Il nostro volo parte con 20 minuti di ritardo ma li recupera tutti in quota,arriviamo a Pisa dopo un’ora e mezzo. Paghiamo il parcheggio per la macchina 67 euro 4 giorni (un furto… Abbiamo speso 70 euro di albergo x 3 notti… Fate voi!)
A conclusione vi dico che Parigi in 3 giorni si vede eccome,magari non si gusta a pieno quello si… Se si vuol vedere tutto o quasi bisogna correre e svegliarsi presto al mattino. E’ una città che personalmente mi ha colpito molto per l’eleganza dei suoi palazzi,per la pulizia delle strade (anche se negli champ elisees non esistono cestini….) per l’atmosfera che si respira… E poi se ci andate con la persona giusta… Tutto diventa più romantico.