Parigi in 3 giorni 3
LOUVRE: tutti giardini del famoso museo e la splendida struttura esterna con il cortile e le piramidi di vetro (4 viola in direzione Porte d’Orleans e scendere a Les Halles, 1 giallo in direzione La Defense e scendere a Palais Royal Musee’ de Louvre).
CENTRE POMPIDOU: uscendo dal museo si è in Rue de Rivoli con i sui immensi negozi e andando in direzione est si incrocia Rue de Renard di fronte all’Hotel De Ville; girare a sinistra e si arriva al centro.
PLACE DE LA BASTILLE: prendere Rue Rambuteau in direzione est e diventa poi Rue de Francs Bourgeois. Si arriva direttamente in Bastille sperando di non incontrare una giornata di pioggia come la nostra.
ILE St.LOUIS e ILE de la CITE’: prendendo la Henri IV Boulevard direzione sud sul ponte si entra nella Ile de St.Louis e poi diretti a Notre Dame. Immancabile e affascinante la struttura di questa chiesa e soprattutto gli affreschi e le vetrate che si trovano all’interno. Se si è fortunati di arrivare nel momento in cui c’è la messa si puo’ assistere ad una bella cerimonia.
QUARTIERE LATINO: ormai è quasi sera e attraversando la Senna si entra nel mitico quartiere dove si puo’ cenare in numerosissimi ristoranti cinesi e vietnamiti oppure in rue Monfettard è il regno della cucina greca.
PIGALLE: come si puo’ essere a Parigi e non fare un giro nel quartiere hard piu’ famoso in assoluto? (ritornare a Gare du Nord con il metro’ e con 2 blu in direzione Porte Dauphine scendere a Pigalle). 2°giorno La sveglia questa mattina è molto presto anche se si vorrebbe stare ancora un po’ a letto perchè si è fatto un po’ tardi il giorno prima.
CHAMPS ELYSEES: si arriva in Place de la Concorde dove oltre l’Obelisco incomincia il viale piu’ famoso al mondo. Questa è la parte bassa del viale fino ad incrociare Rond Point dove incomincia la parte alta, la piu’ bella con ristoranti, cafee, negozi. (linea 4 viola in direzione Porte D’Orleans e scendere a Chalet. Linea 1 gialla in direzione La defense e scendere a Concorde).
ARCO DI TRIONFO: il viale dei Champs Elysees finisce all’Arco di trionfo. In questa zona si arriva in tarda mattinata o primo pomeriggio quindi una sosta per un pranzetto nei numerosissimi Bistreau ci sta’ bene.
TROCADERO: dall’Arco si a piedi per circa 20 minuti prendendo Avenue Kleber oppure col metro’ linea 6 verde in direzione Nation, tre fermate Trocadero.
TOUR EFFEL: visita al parco del Trocadero e alla torre con salita per visita panoramica. Solitamente ci sono circa 2 ore di coda. Io ci sono stato tre volte e non sono mai riuscito a salire.
PARC DU CHAMP DE MARS: proseguendo oltre la torre c’è questo bellissimo parco e se la giornata lo permette è ideale per sdraiarsi e fare un piccolo riposino.
OPERA’ e GALERIES LA FAYETTE: il teatro dell’Opera’ è maestoso e bellissimo. Subito dietro ci sono i grandi magazzini la FAYETTE per un po’ di shopping. Chiusura ore 19.50 e la domenica tutto il giorno (linea 8 viola in direzione Cretell-Prefecture e scendere a l’Opera’).
PARIGI DI NOTTE: dopo una sostanziosa cena a base di cucina tipica francese si puo’ fare un salto alla tour Effel tutta illuminata e aperta fino alle ore 24. Romanticissimo e un giro coi battelli sulla Senna.
3°giorno Una splendida colazione con di fronte il Sacre Coeur rimane nella memoria per un po’ di tempo.
MONTMATRE e SACRE COEUR: consiglierei di passare l’intera mattinata e il primo pomeriggio in questa zona dove gli artisti di strada, pittori, cantastorie fanno rivivere un’altra epoca. Tantissimi negozietti di souvenir ma a volte non si riesce ad entrare per la numerosa folla di persone.
Volo di rientro in serata con AZ7379W delle 19.50 quindi verso le 15.30-16 ritornare in albergo per i bagagli e diretti in aeroporto con RER.
Per maggiori dettagli visita: http://members.Xoom.It/james71fly