Parigi in 2 giorni

Un viaggio breve, romantico, economico e piacevole. Una mini guida per giovani turisti per caso!
Scritto da: Erica&Ale
parigi in 2 giorni
Partenza il: 07/11/2010
Ritorno il: 10/11/2010
Io e il mio ragazzo siamo partiti per Parigi ritagliandoci un piccolo spazio da lavoro, 4 giorni di cui solo 2 per visitare la città. Siamo partiti da Pisa la domenica pomeriggio e arrivati a Orly nel tardo pomeriggio.da Orly partono diverse navette e bus di linea, noi avevamo l’hotel nel 1°arr. e per chi sceglie questa destinazione consiglio il bus di linea 285 che parte di fronte all’hotel Ibis (5 minuti a piedi dall’aeroporto) scendere a Villejuif e da qui la metropolitana per il centro. Non spaventatevi è molto facile, ci siamo riusciti noi!!! Arrivati all’aereoporto per praticità fate subito la Paris Visite (carta che vi permette entrate ad ALCUNI musei e mezzi di trasporto gratis) oppure se il vostro soggiorno sarà breve come il nostro potete optare per un carnet molto piu’ economico da 10 biglietti metropolitana, che vengono accettati anche sui bus di linea. Bene, a questo punto a noi era rimasto solo il lunedi e martedi per fare i turisti! Lunedi museo del Louvre, ATTENZIONE il museo NON E’ APERTO TUTTI I GIORNI!!!!! Avevo letto in molte recensioni delle immense code all’ingresso, quindi ho buttato giu’ dal letto il mio ragazzo il mattino presto e alle 9.30 eravamo già in coda per entrare, a quell’ora la coda era di una decina di persone ma alle 13.00 si era ingigantita. Appena entrati abbiamo preso una cartina del museo dove sono indicate le opere di maggiori interesse come La Gioconda, La Venere di Milo, Il Codice Hammurabi, ecc. ecc. e siamo partiti alla scoperta…il Louvre è veramente grande quindi decidete bene prima cosa volete vedere senno’ rischiate di perdervi. Pranzo in museo in uno dei punti di ristoro che si trovano all’interno, scelta sbagliatissima per il rapporto qualità/prezzo!!!! Pomeriggio Notre Dame, all’uscita della metro (4,citè) abbiamo trovato un delizioso e incantato mercatino dei fiori (e non solo….) all’aperto che vi consiglio di vedere.Notre Dame è bellissima, l’ingresso alla cattedrale è gratuito mentre per visitare le torri l’ingresso costa circa €8,oo e si trova lateralmente. Il pomeriggio ci regalava ancora un po’ di tempo prima della cena e così…magazzini Lafayette al 9°arr. quartiere movimentato e affascinante dove abbiamo cenato in un ristorantino cinese da favola. Dopo cena passeggiata sugli Champs Elysees e Tour Eiffel by night!!! martedi mattina con molta piu’ calma ci siamo diretti al quartiere latino, ricco di negozietti e zona universitaria.Pomeriggio batobus, ovvero giro in battello sulla Senna (€ 13,00 preso da Notre Dame) che personalmente ho trovato abbastanza noioso mentre al mio ragazzo è piaciuto molto. Cena sugli Champs Elysees in una catena di fast food francesi, ritorno in hotel e il mercoledi mattina rientro in Italia . Vorrei aggiungere qualcosa per chi, come noi, vuole viaggiare anche in città costose come parigi ma ha pochi soldi nel portafoglio : ci sono un sacco di voli low cost e non sempre è valida la regola del last minute anzi, se prenotate in largo anticipo potete trovare voli super convenienti. Gli hotel spesso hanno delle buone promozioni ma non fatevi abbindolare da prezzi troppo bassi,non vi regala niente nessuno, cercate un prezzo nella media e non andate in una struttura troppo lontana dal centro.Per mangiare ci sono brasserie e cafè ma sono cari, se non avete troppe pretese optate per fast food e piccole paninoteche e con pochi soldi ce la farete anche voi a visitare la romantica Parigi…