Parigi fuori dalle solite rotte

A cura della nostra Guida per Caso Atena
Scritto da: Silvia''s Trips
parigi fuori dalle solite rotte
Partenza il: 23/11/2010
Ritorno il: 01/12/2010
Colazione: vivendo Quai de Valmy, prediligo il Sésame che si affaccia direttamente sul Canal Saint Martin e che offre un’ampia scelta di dolci e, volendo, di uova cucinate al momento. Alternative sfiziose in base alla zona: il Pain Quotidien di rue Montorgueil, il Café Bastille sulla piazza, Mariages et Frères a Saint Paul e per una colazione o merenda chic, La Durée sugli Champs Elysées. Il Sésame ed il Pain Quotidien sono inoltre validissimi per il brunch del finesettimana! Pranzo: Adoro il Bar à Soupe in rue de Charonne. Offre una selezione di zuppe quotidiane veramente ottime (da carote-cocco a piselli-menta etc.), abbinate ognuna ad un tipo di pane diverso. Il locale è piccolissimo, ma ben organizzato e super economico. Per chi ama la cucina giapponese, la mia “mensa” è da anni il Sukiyaki all’inizio di rue de la Roquette (praticamente sulla piazza della Bastiglia), con menu completo dai 10 ai 20€. Mia passione più recente (da un paio d’anni), il negozio totale con tanto di angolo bar-ristorante Merci, in boulevard Beaumarchais. Servono piatti molto semplici, ma ideali per uno spuntino in mezzo a enormi scaffali di libri (romanzi sul lato sinistro del locale e libri d’arte, viaggi etc. Sul lato destro) da prendere in prestito durante il pasto. Altre buone opzioni per la pausa pranzo: il caffé del Centro Pompidou, La Tete d’Or (subito dietro il Théatre du Chatelet), Aux Petits Carreux e al Rocher de Cancale in rue Montorgueil e, se non si gela troppo, i panini e quiches di Paul (catena di panifici) da mangiare sul lungo Senna o nei giardini e parchi della città (place de Vosges e gli argini dell’Ile Saint Louis sono i miei angoli pic nic preferiti – per chi è in zona, stupendo anche il Bois de Boulogne oppure i prati accanto al villaggio di Maria Antonietta nel parco di Versailles). Cena: amo andare da Mon Oncle a Montmartre (a pochi passi dal metro Abessess), alla Cave Saint Gilles (dietro la place de Vosges, lato boulevard Beaumarchais), al Cambodge III in rue Marie et Louise (Canal Saint Martin), al Verre Volé in rue de Lancry, da Camille in rue des Archives, al Café Marly dentro al Louvre (prezzi medio alti… ovviamente), al Fumoir (difronte al metro Louvre-Rivoli, linea 1) dove lo stile coloniale, l’ottima musica e i cocktails sono fantastici ed infine Chez George in rue du Mail. Shopping: le mie tappe “obbligatorie” sono Antoine et Lili sul quai de Valmy (ci sono anche altre due boutique nel Marais, ma con poca scelta e solo con la linea donna), Merci, Muji in rue des Francs Bourgeois oppure al piano -2 de Les Halles, La Fayette Maison, il Bon Marché (che amo dal supermercato in su !), praticamente tutta rue des Francs Bourgeois e rue des Archives, il Cour Saint Emilion (metro Bercy, linea 14), le boutique del Carrousel du Louvre (in particolare Nature et Découverte) e le stradine dietro a Orsay. Tempo libero al femminile…: il bagno turco della Grande Mosquée è fantastico esteticamente, ma purtroppo sempre affollato ed un po’ rumoroso. Per non perdersi l’hammam, ma godersi un relax più completo, vi consiglio quello del Marais al 5, rue Montorgueil (meglio prenotare e calcolare 3 ore!). Un’alternativa valida e la Thai Spa in rue Mandar, anche se gli effetti positivi sulla pelle non sono gli stessi… Per un taglio o una piega o anche un colore a Parigi, da non perdere Tony and Guy in rue de Charonne (poltrone relax massaggianti!). Infine, soprattutto se siete tra amiche, i vari Nail Bar sono un’ottima occasione per fare una pausa di una mezz’oretta bevendo qualcosa, chiaccherando e facendosi stendere un velo di smalto impeccabile e del colore prescelto (scelta tra un centinaio d colori!). Itinerari a piedi (ma anche in bici o con i roller): *Bastille – Saint Paul – Ile Saint Louis – Ile de la Cité – Hotel de Ville – Louvre *Saint Michel – Cluny – Rue Monge – Rue Mouffetard – Pantheon – Luxembourg *Bastille – République – Canal Saint Martin – Marais – Rue Montorgueil – Les Halles *Louvre – Rue de Rivoli – Avenue de l’Opéra – Garnier/La Fayette/Printemps – Bld des Capucines *Les Halles – Beaubourg – Marais – Place de Vosges – Beaumarchais *Louvre/Tuileries – Pont des Arts – Bourse – Rive Gauche *Butte Montmartre (dietro al Sacre Coeur e alla Place du Tertre!) – Pigalle *Canal Saint Martin – Butte Chaumont – La Villette/Cité de la Musique *Bastille – Rue de Lyon – Bercy – Cours Saint Emilion Monumenti da non perdere: ovviamente a mio parere… *Louvre, se riuscite andate in notturna i mercoledì e venerdì (interessante la mostra su Patrice Chéreau in questo momento) *Orsay, anche in questo caso vi consiglio la notturna del giovedì *Pompidou *Versailles, con parco, trianons e villaggio di Marie Antoinette (se andate in estate, gli spettacoli serali sul Grand Bassin de Neptune sono incantevoli – potete prenotare da casa sul sito francese della FNAC oppure sul sito del castello) – (bellissima la mostra Murakami in questo periodo!) *Les Invalides *Conciergérie e Sainte Chapelle (molto interessante la mostra sul cinema ed i monumenti francesi!) *Palais de Tokyo *Musée Rodin e musée Picasso *Palais Garnier un po’ fuori città, per chi ha tempo e mezzi: *Fontainebleau *Chantilly *Rambouillet Per organizzare eventuali serate al cinema (sempre in versione originale con sottotitoli, UGC ideale per chi non ha ancora scelto il film dato che ce ne sono sempre una decina in corso dalle 9:00 alle 22:30), a teatro o per assistere a spettacoli o concerti, vi consiglio alcuni siti da consultare, magari anche prima della partenza: *http://www.sortiraparis.com/ *http://www.parisbouge.com/ *http://www.cityzens.fr/ Personalmente mi sposto praticamente solo a piedi (nell’ultima settimana di vacanza a Parigi, ho comprato un carnet di biglietti del metro, ma ne ho usati solo due…) o al limite in autobus, ma per chi volesse usare essenzialmente i mezzi pubblici, il sito ufficiale www.ratp.fr è fatto benissimo e permette di calcolare itinerari (e stamparli), tempi di perscorso e scegliere il biglietto/abbonamento che fa a caso vostro. Ultimo consiglio diretto a chi ha meno di 26 anni e per gli studenti: portate sempre con voi un documento d’identità perchè moltissimi monumenti sono gratuiti o a prezzo ridotto. A prezzo ridotto sono anche quasi titti i concerti e spettacoli teatrali e lirici, così come i biglietti per certi treni. Auguro a tutti un fantastico soggiorno a Parigi!