Parigi, fantastica e con stupendi giardini

Consiglio la guida del touring club italiano “Parigi e l’ille de france”, inoltre consiglio la cartina distribuita dalla società di trasporto parigina per quanto riguarda dettagli maggiori delle linee metropolitane e RER. Sabato 31 Luglio Partenza dalla stazione Santa Maria Novella di Firenze alle ore 20,30 con il treno con le cuccette in...
Scritto da: rspp76
parigi, fantastica e con stupendi giardini
Partenza il: 31/07/2004
Ritorno il: 08/08/2004

Sabato 31 Luglio Partenza dalla stazione Santa Maria Novella di Firenze alle ore 20,30 con il treno con le cuccette in direzione di Parigi .Ci sistemiamo nel nostro scompartimento insieme ad una coppia di francesi che ritornavano dalla loro vacanza in Italia ed insieme ad un altro ragazzo francese di ritorno a casa dopo essere stato alcuni mesi in Italia con il programma erasmus per gli universitari. Per la mia ragazza era il primo viaggio in treno con le cuccette per cui era molto emozionata , ma tutto è andato nel migliore dei modi.

Domenica 1 Agosto Arrivo alla stazione parigina di Bercy intorno alle 8,30 in perfetto orario. Seguiamo i cartelli verso la metropolitana, la stazione metropolitana è fuori dalla stazione ferroviaria e dista circa 300 metri in direzione della stazione ferroviaria Gare de Lyon. Compriamo due biglietti, anche se eravamo già in possesso della carta Paris Visite ( per 5 giorni nelle zone 1-3, in pratica tutto il centro di Parigi ) ma abbiamo deciso di utilizzarla da lunedì a sabato. Con la metropolitana arriviamo alla fermata Gare del L’est e dopo 500 metri arriviamo al nostro residence ed andiamo subito nel nostro monolocale con cucina, un po’ piccolo ma ottimamente fornito e per noi andava benissimo. Dopo una doccia rinfrescante usciamo subito alla scoperta della città. Avendo a disposizione solo il pomeriggio decidiamo di visitare la zona circostante al nostro residence. Così passeggiamo lungo il canale Sant’ Martin dove è possibile fare un giro sul battello, molto caratteristico infatti lungo il canale si trovano delle chiuse ( sembra il canale di Panama in miniatura) per ovviare alla pendenza. Subito notiamo la grande presenza di persone di colore, asiatiche e di molte nazionalità perfettamente integrate e lo riteniamo una cosa fantastica, notiamo subito la grande pulizia della città, la presenza di molto panchine lungo le strade per fermarsi e la grande attenzione verso la cultura e l’arte, per esempio l’indicazione di molte mostre o musei o anche l’attenzione al piccolo dettaglio nella costruzione delle case o nella presenza di un cantiere lungo una strada senza intralciare troppo i panorama o il passaggio dei pedoni, scusate ma sono un laureando in ingegneria edile. Visitiamo la Place de la Republique ed un bellissimo parco ( Parc des Buttes-Chaumont) nato da una precedete cava di gesso. Da qui notiamo il fatto che un parco parigini al confronto dei nostri e un paradiso.Consiglio di visitare questo parco perché è molto bello e salendo su una collinetta si ha un bel panorama su questa parte di città. Dopo cerchiamo un supermercato tra il nostro residence e la fermata della metropolitana a noi più vicina dove faremo la spesa tutte le sere. Nei supermercati di medie dimensioni che abbiamo vitato vi ritrova buona abbondanza di frutta e di verdure, il pane, dolci e affettati vari, scatolette varie, acqua ( fuori costa una sassata) e vini francesi che sono ottimi soprattutto quelli neri; però non vi è molta scelta di pesce surgelato, fresco neanche a pagarlo oro. Per quanto riguarda i prezzi sia nei supermercati che in generale sono in linea con i nostri. Al sera andiamo a letto presto così come faremo tutte le altre sere, infatti il nostro programma sarà sveglia alle 7 uscita deal residence verso le 8 e ritorno verso le 8 di sera senza smettere ami di camminare , quindi alla sera stanchi morti, a proposito la metropolitana è utilissima , semplice da usare, soprattutto con la carta paris Visite e molto pulita e polizia che controlla.

Lunedì 2 Agosto Arco di trionfo ( peccato era chiuso e la piazza in ristrutturazione), Champs-Elysees ( bellissimi e da fare ovviamente a piedi), Place de la Concorde ( sconfinata e con un bellissimo obelisco), giardini des tuileris ( straordinari, riposanti e ben tenuti, con molti posti a sedere , così come sarà in tutti gli altri giardini di Parigi anche il più piccolo; vi si trovano oltre alle panchine anche tantissime sedia singole, alcune anche con lo schienale ribassato, ottime per dormire o per prendere il sole), il Louvre ( solo da fuori), Rue de rivoli , il palazzo dell ‘Eliseo residenza del presidente della repubblica ( non ho mai visto tanti poliziotti intorno ad un palazzo; ha proposito ho notato come tutti i cestini della spazzatura in tutta la città siano trasparenti, penso proprio che la causa sia una maggiore sicurezza), la chiesa di Ste-Marie Madeleine, place Vendome con l’hotel Ritz e i più bei negozi di gioielli.

Martedì 3 Agosto Lungo Senna, Ile de la Citè, notre-dame , Ile St-Louis, hotel de Ville( municipio di Parigi), Palas Royal ( con il caratteristico piazzale con delle piccole torri colorate di bianco e nero) , forum des halles un gigantesco centro commerciale ricoperto da un giardino, questo centro commerciale si trova all’interno di un isola pedonale), Beabourg ( bellissima e stranissima opera di Renzo Piano con nelle vicinanze una fontana molto carina), Opera Garnier, le Galeries Lafayette ( molto belle, anche se i prezzi sono inavvicinabili, consiglio di andare alla terrazza al settimo piano, c’è un bel panorama sulla città), place Louvois ( con una bella fontana al centro), place della Pastiglia ( attenzione la Pastiglia, da dove è partita la rivoluzione francese non c’è più , vi è solo una targa).

Mercoledì 4 Agosto Place du Trocadero ( splendido panorama sulla torre), torre Eiffel ( unica e con un panorama mozzafiato, consiglio di andare all’apertura verso le 9, infatti si trova poca fila), sede U.N.E.S.C.O., Hotel des Invalides ( con un interessante museo sulla storia delle battaglie francesi e soprattutto sulla II guerra mondiale), tomba di napoleone ( talvolta è ossessivo l’attaccamento dei francesi verso personaggi come Napoleone o De Gaulle, anche se lo si può capire), palazzo e giardini de Luxembourg ( molto belli e particolari), Museo d’Horsay, quartiere latino, pantheon ( molto interessante è la presenza del pendolo di Focault),la Sorbonne ( mitica università parigina), cimitero du Pere Lachaise ( dove vi si trovano molte personalità famose come Jim Morrison, Modigliani, Zolà …; per girarlo tutto ci vuole un pomeriggio intero ed una cartina), museo Grevin ( bellissimo museo delle cere).

Giovedì 5 Agosto Quartiere de la Defense ( per uno studente di ingegneria come me è bellissimo e straordinario, per non dire magnifico, consiglio di salire sul Grande Arche che è allineato con l’arco di trionfo), Pialle ( con il Moulin Rouge e i caratteristici negozi a luci rosse), Montmartre ( bellissimo e molto caratteristico).

Venerdì 6 Agosto Versailles ( consiglio di andarvi con la RER delle ferrovie e di fare il biglietto insieme treno- castello. Per quanto riguarda il palazzo è fantastico, i riardi sono immensi e per me sono una delle meraviglie del mondo, secondo me per visitare bene tutto ci vuole un giorno intero) Sabato 7 Agosto Lungo Senna, Insitut du Monde Arabe, Giardini des Plaintes, giardini e centro commerciale di Bercy con il palazzo dello sport ( all’interno dei giardini vi è una giostra di quelle con i cavalli che girano intorno, accanto vi è un banchino che fà le crepes, prendetela è la fine del mondo è la migliore che ho sentito, ne ho presa una al giorno sempre in zone differenti)., Domenica 8 Agosto Arrivo a Firenze alle 7, 30 e fina della vacanza.

Una vacanza fantastica che ricorderò per sempre.