Parigi et voilà

Ciao a tutti , innanzitutto devo dire che grazie a questo sito sono riuscita a preparare il mio week end nel migliore dei modi ottimizzando tempi percorsi logistici ed economici. faro' una carrellata allegando il mio percorso in modo da essere utile per qualche utente che in futuro vorrà fare anche lui un giro nella splendida...
Scritto da: Francesca Varazzi
parigi et voilà
Partenza il: 04/11/2005
Ritorno il: 07/11/2005

faro’ una carrellata allegando il mio percorso in modo da essere utile per qualche utente che in futuro vorrà fare anche lui un giro nella splendida PARIS…

AZIONI PRELIMINARI: 1) il tempo . Parigi ha un clima molto diverso da noi . Molto versatile e freddo per cui accertatevi di come sono le condizioni atmosferiche e le temperature e comunque portate sempre un piccolo ombrello da viaggio con voi.

2) Se avete un abbonamento annuale metrebus8 se siete di roma) portatelo con voi , insieme ad una fototessera, avrete diritto ad una carta Orange per una settimana ( dettagli tecnici su www.Atac.Roma.It) 3) biglietto aereo. Io ho viaggiato con ryan air ed ho viaggiato benissimo ad un prezzo bassissimo ( 0.001 cent a tratta) .

4) io ho prenotato l’albergo sul sito di ryan air , mi sono trovata benissimo era pulito e la stanza non male e abbiamo pagato pochissimo .

Carte e pass( musei etc ) : 1) Museum Pass. 1 gg 18 euro 3 gg 36 euro permette di entrare in piu’ ‘di 60 musei compresi nel buglietto.

quando la comprato ( nel primo museo che vi capita , oppure nelle stazioni della metro + grandi ) , se la comprate per un giorno come ho fatto io dovrete ottimizzare il vostro percorso per vedere il numero maggiore di musei chiese etc.

2) carta della metro . Io ho fatto la paris Visit per 3 gg ma se andate una settimana potete fare la carta orange che costa meno .

a meno che non vogliate andare a versaiiles o a eurodisney potete fare la carta per la prima e la seconda zona ( i monumenti sono tutti li ) .

3) Fate coincidere la vostra vacanza con la prima domenica del mese ,perche’ i musei sono aperti gratuitamente e c’e’ il mercatino delle pulci che dura fino a sera .

Prezzi e mangiare : 1) parigi per il vitto è cara dovunque voi andiate , da non perdere la fondue ( per chi ama il formaggio ) e la Boughignone ( per chi ama la carne) .

Non costano molto come si puo’ pensare.

2) le crepes mangiatele da qualche venditore per strada e non hai ristoranti sono davvero buonissime.

3) le crepes salate sono fatte con farina integrale e si chiamano gallettes sono davvero ottime , diverse dalla nostra concezione di crepes.

4) i dolci sono tutti magnifici ed ottimi .

5) ovviamente il caffe’ scadente dappertutto ed anche molto caro + di 1,50 € 6) le bottigliette d’acqua costano 1,50 e vi consiglio di acquistarle o da mc donald’s o sotto la metro ci sono distributori ( da altre parti potreste pagarla molto ) .

7) al ristorante non vergognatevi a chiedere eau de font ( acqua del rubinetto ) e’ una normale usanza GRATIS.

ecco l’itinerario del mio viaggio 1 giorno : -autobus dall’aeroporto 13 euro a tratta .

per il lunedi , bisogna portare una fototessera ) .

-mouline rouge -Montmarte ( a piedi per la prima volta) -place du tertre -sacro cuore -Place de la concorde( arco di trionfo ) -Champs Elisee( 2 Km a piedi ) Con visita all’enorme disney store di due piani , zara etc ( molto shopping piuttosto caro!) .

-Arrivo alla torre eiffel per le 17 e 30 ( 10,75 euro per salire ) Possibile escursione su baetau mouches Point dell’alma per le 18 e 30 , ( 7 euro ) 19 e 30 ritorno io non l’ho fatta faceva troppo freddo 2 giorno Giornata culturale – Carta nusei = 18 euro -Notre dame , si puo’ salire vicino alle classiche statue ( 7 euro compresi nella tessera) -cripta nostre dame ( 7 euro compresi nella tessera) -Saint chapelle / consierge ( prigione di MA ) – isoletta di saint luois si puo’ andare a pranzo – ( 7 euro -compresi nella tessera) -pantheon ( 7 euro compresi nella tessera) -LOUVRE( ho visto solo le cose principali) -La cite’ de la science in questo periodo c’e’ la mosta di star wars con 3 euro aggiuntivi( dicono che e’ meraviglioso controllare sempre che sia gratuito -Arco di trionfo di sera bellissima vista da non perdere ( 8 euro compresi nella tessera) 3 giorno -Museo d’orsay -Centre pompidou ( controllare se e’ gratuito ) -Giro per Parigi , quartiere latino saint germaine giro sulla riva della senna.

4 giorno : -La defence ( quartiere moderno ma molto figo i grattacieli sono stati fatti tutti da archietti ) -Fermata della metro a Barbes/ rochefourt ci sono mercatini e negozi molto molto carini -Shopping su rue de rivoli.

Andare massimo alla fermata della metro PORT-MAILLOT per prendere il bus , andare prima delle 3 ore perche’ potrebbero esserci dei problemi degli affollamenti e ti toccherebbe prendere il taxi che costa 120 euro …Una enormità…

State attenti agli autobus per l’aeroporto ci sono state possibili truffe con tassisti che chiedono 120 euro a tratta