Parigi e Versailles

Io e la mia amica Rosalba siamo partite dall’aeroporto Roma-Fiumcino con volo airfrance destinazione Parigi.Volo e albergo prenotati ad un prezzo convenientissimo,tutto 410 €. Era la prima volta che viaggiavo da sola,nel senso che dovevo cavarmela da sola,perché nei miei precedenti viaggi era il mio fidanzato,ormai ex,che pensava a tutto,ma...
Scritto da: anto7831
parigi e versailles
Partenza il: 22/06/2009
Ritorno il: 27/06/2009

Era la prima volta che viaggiavo da sola,nel senso che dovevo cavarmela da sola,perché nei miei precedenti viaggi era il mio fidanzato,ormai ex,che pensava a tutto,ma devo dire che me la sono cavata alla grande,e in mio favore ho avuto tutte le notizie utili prese soprattutto da questo sito,ecco perché sono qui ora a scrivere,per poter essere utile a qualcuno,come molti di voi lo sono stati per me.

Atterraggio puntualissimo all’aeroporto Charles de Gaulle e velocissima la consegna dei bagagli(a Roma al ritorno dovremo aspettare 45 minuti e più).

Acquistiamo i biglietti del treno RER in una biglietteria, poi seguite i cartelli Paris by train e arrivate alla stazione Gare du Nord e da li la metro che vi porterà destinazione. Comunque nelle guide sono già presenti le cartine della linea metro e con questa potete già organizzarvi il tragitto da fare. A primo impatto questo intreccio di linee sembra complicatissimo ma con un po’ d’impegno ce la si può fare,ce l’ho fatta io!!!!!!!!! Noi non abbiamo fatto nessun abbonamento,ma vi consiglio di chiedere perché sicuramente ci sono delle agevolazioni (un biglietto costa 1,60 €;il carnet da dieci 11€).

Nel distretto di Parigi,biglietti della metro e della re sono gli stessi e valgono 1 ½ dalla convalida,tempo sufficiente per raggiungere il luogo d’interesse perché sono velocissime e passano in continuazione.

Noi abbiamo alloggiato all’hotel vittoria ad un prezzo stracciato,come ho già detto,ma naturalmente bisogna chiudere un occhio,e meglio tutti e due.Non è il massimo della pulizia,tende e coperte lasciamo stare,ma le lenzuola erano pulite così pure gli asciugamani.D’estate le coperte per fortuna non sono servite.La colazione non è abbondante (baguette,croissant,succo di frutta,caffè,cappucino),ma è passabile. Cmq appena fuori dal vicoletto dell’albergo ci sono bar e brasserie a volontà ma preparatevi a spendere almeno 15€ a persona.Cmq di alberghi ce ne sono tantissimi anche in questa zona centrale “grand boulevard”.E’ una bella zona,ben collegata,con tanti negozi,5 minuti a piedi dall’operà,e dai magazzini Lafayette.Io la consiglio!!!!!!!!! Per il resto….Cosa vedere???? Tour Eiffel (costo del biglietto 13€ con l’ascensore,fino alla punta) Arco di Trionfo ( 9€ per salire a piedi,insomma niente di che,io non ci risalirei) Notre Dame (un gioiello;l’ingresso alla chiesa è gratuito,bisogna pagare per salire sulla torre,purtroppo dopo le 17 erano chiuse) Louvre (non si può andare a parigi e non andare a visitare la Gioconda,la gente era accalcata tutta li a scattare infinità di foto 13€ l’ingresso) Les invalides (un insieme di edifici tra i quali spicca la cupola della chiesa dove è sepolto Napoleone;ingresso 9€ ma non perdetevela e poi nel costo del biglietto è compreso l’ingresso ai musei, se siete appassionati di armi) Sacre Coeur (si trova su una collinetta ed è davvero bellissima,credo la cosa che mi è piaciuta di più in assoluto di Parigi; poi da qui facendovi una camminata a piedi si arriva al Moulin ROUGE e la zona “rossa” piena di night e sexy shop) Cimitero Pere Lachaise,quello, dove è sepolto Jim Morrison (è un cimitero infinito e non sarà per niente facile ritrovare le tombe che vi interessano;noi se non avessimo trovato due ragazza con la cartina e poi dei ragazzi che lavorano all’interno del cimitero saremmo ancora lì;buona fortuna!!!!) E poi c’è tanto tanto altro ancora ma con una buona guida protete scegliere di volta in volta cosa vedere e raggiungerli comodamente con la efficientissima metro.

Poi se avete un giorno in più non perdetevi la reggia di Versailles,non ci sono parole per descriverla e per descrivere i suoi meravigliosi e chilometrici giardini. Anche Versailles si raggiunge comodamente con la rer (il biglietto costa un po’ di più, intorno ai 3); il biglietto d’ingresso per vedere tutto è di 20 €,ma si possono fare anche quelli ridotti e i giardini,che sono una meraviglia,sono gratuiti.

Purtroppo non vi posso dare consigli sul cibo,perché faccio molta difficoltà a mangiare fuori dalla “mia” italia,ma le Baguette(con prosciutto,formaggio,salame….) sono ottime e scaldate lo sono ancora di più.I dolci non sono male!!!!!E poi fanno delle insalatone miste, miste anche con carne.

Non perdetevi il giro in battello sulla Senna, preferibilmente al chiaro di luna (10 €) e lo spettacolo notturno della torre eiffel che si illumina come un albero di natale allo scoccare di ogni ora!!! Per tornare in aeroporto abbiamo usufruito della navetta che passa proprio fuori gli alberghi,costa un po’ 15€, ma ci ha portato proprio davanti l’ingresso del check in dell’air france.Considerato che l’aereoporto è enorme l’ho considerati soldi ben spesi.

Bè,che altro dire…….BON VOYAGE!!!!!!!!!!!!