Parigi e Normandia in MOTO

In sella alla Nostra Moto BMW 110 touring facciamo il giro del mondo. Quast'anno (Agosto) la meta è stata la Normandia con tappa di 4 giorni a Parigi. Siamo partiti da Parma diretti verso nord abbiamo attraversato prima il passo del Gran S. Bernardo e poi il Frejus diretti in Svizzera ( Alta Savoia) dove abbiamo sostato 2 giorni e girovagato...
Scritto da: Daniela Peri
parigi e normandia in  moto
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 2000 €
In sella alla Nostra Moto BMW 110 touring facciamo il giro del mondo. Quast’anno (Agosto) la meta è stata la Normandia con tappa di 4 giorni a Parigi. Siamo partiti da Parma diretti verso nord abbiamo attraversato prima il passo del Gran S. Bernardo e poi il Frejus diretti in Svizzera ( Alta Savoia) dove abbiamo sostato 2 giorni e girovagato con la moto tra alte vette ancora innevate visitato paesini sui laghi incantati come ad es. Annecy , per poi arrivare in Francia . Non si è utilizzata la autostrada(perlatro in ordine e ben fornite di Autogrill)ma la statale sino a Parigi . Non voglio dilungarmi ma consiglio di prendere la statale della valle della Loira per gustare i famnosi vini e visitare i famosi castelli (uno in particolare: Chambois) .

Anche Lyon merita una fugace visita – cèe una magnifica cattedrale a guglie somigliante al duomo di Milano. Finalmente a Parigi. 4 giorni non bastano ma le cose principali le abbiamo visitate – Notre dame – tour Eiffel – gita con il Batò Muche – il Louvre – il museo D’Orlì – La Bastiglia ecc. Ecc. Ma soprattutto l’atmosfera parigina è quello che c’è di piu affascinante. Ne vale la pena!…

Proseguiamo il nostro viaggio verso nord Calè – attraversiamo il ponte di Normandia sull’estuario della Senna sulla Manica e proseguiamo seguendo l’itinerario ” OVERLORD ” Ogni tappa ci ricorda il grande giorno dello sbarco degli alleati americani per liberare il nostro paese dalla dittatuta tedesca- le grandi spiagge della Normandia con l’alta e la bassa mare – le falesie – i pascoli sulle immense e lunghe spiagge – la nebbia che scende all’improvviso e copre ogni cosa… Emozioni da mozzafiato.

abbiamo visitato il cimitero Americano dove 7000 lapidi bianche testimoniano l’eroismo dei militari Americani . Proprio nel mentre si visitava… Un nodo alla gola ci ha chiuso il respiro. E’ scesa la nebbia mentre una tromba suonava il “silenzio” lascio a voi immaginare lo stato d’animo e i sentimenti che ci hanno invaso il cuore… Il ritorno lo abbiamo affrontato passando dalla Bretagna visitando Mont S. Michel e S. Malò . Ma in quel periodo non è possibile vedere il fenomeno dell’alta marea se non in minima parte. Ma comunque ne vale la pena.

Abbiamo percorso ben 7000 Km. In 3 settimane e sinceramente non ci siamo stancati e vorremmo rifarlo anche perchè il tempo meteorologico – strano a dirsi ma ci ha fovorito – non abbiamo preso una goccia d’acqua.

Provare per credere!…

Ciao a tutti e al prossimo viaggio



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche