Parigi: citta’ d’arte e di magia

Finalmente dopo tanto che aspettavamo , il momento di partire per una delle capitali piu' belle d'europa era arrivato la destinazione era PARIGI. Eravamo in quattro amici e abbiamo scelto parigi sia per il motivo che ci piacciono molto le opere degli artisti impressionisti e sia per aggiungere un altra capitale europea al nostro elenco di posti...
Scritto da: Alberto Tiraboschi
parigi: citta' d'arte e di magia
Partenza il: 14/08/2004
Ritorno il: 24/08/2004
Finalmente dopo tanto che aspettavamo , il momento di partire per una delle capitali piu’ belle d’europa era arrivato la destinazione era PARIGI.

Eravamo in quattro amici e abbiamo scelto parigi sia per il motivo che ci piacciono molto le opere degli artisti impressionisti e sia per aggiungere un altra capitale europea al nostro elenco di posti visitati.

Il 14 agosto la partenza da linate era alle 10.30,a milano splendeva il sole e faceva gia’ caldo sensazione che pero’ è durato solo un’ora mezza perchè infatti, una volta atterrati a parigi il clima era ben diverso un freddo che non vi dico con un bellissimo temporale che minacciava all’orizzonte e che è andato a vanti per i successivi quattro giorni .

Ritengo che dieci giorni di vacanza a Parigi siano l’ideale per visitarla tutta in lungo e i largo e cosi abbiamo fatto iniziando i primi giorni dai due musei piu’ importanti come il louvre davvero imponente sia come struttura che come quantita’ di opere d’arte contenuta al suo interno; per poi passare al meraviglioso museo d’orsay culla dell’impressionismi e dei piu’ grandi artisti a partire dal mio mito monet per arrivare a sisley -renoir-manet e tanti tanti altri…;siamo stati al pompidou; siamo andati sulla torre eiffel fin su in cima ad una altezza di trecento metri e dalla quale grazie al bel tempo che c’era ho potuto ammirare la bellezza di parigi e la sua maestosita’…

Se andate a parigi vi consiglio un bellissimo giro sul batobus che vi fara’ fare il giro della senna (fatelo di sera pero’ che è molto piu’ bello);Siamo stati negli splendidi giardini del lussemburgo ed in tutti gli altri che circondano questa meravigliosa citta’,giardini ricchi di colori,di magia, di mistero che costituiscono il polmone verde di Parigi.Negli ultimi giorni sono stato alla reggia di versaills davanti alla quale rimani impressionato solo attraversando il lungo viale che porta alla splendida villa dei re e nei suo meravigliosi giardini che meritano in tutto e per tutto di essere visitati..

Insomma per concludere posso dire che parigi è una citta’ splendida da ogni angolo la si voglia guardare,i trasporti pubblici a partire dalla metropolitana per arrivare alla rer o agli autobus sono davvero efficentissimi e molto semplici da utilizzare; Alla fine una volta che sono rientrato a casa ero molto felice da una parte per la bellissima esperienza che ho fatto e per aver visitato una cosi bella citta’ e da un’altra parte invece un po’ triste per averla salutata…

Anche io ora posso dire di essere stato a Parigi citta’ ricca d’arte, romanticismo e bellezza per i nostri occhi..