Parigi, che sorpresa!

Quattro giorni per rivalutare una città...
Scritto da: fra888
parigi, che sorpresa!
Partenza il: 12/12/2011
Ritorno il: 15/12/2011
Di diari di viaggio su Parigi ne sono stati scritti un infinità, ma ci tengo ad aggiungere anche il mio poichè per me questa città è stata una splendida sorpresa.

Anni fa ho comprato una guida su Parigi con l’intento di andare a visitarla al più presto ma ogni volta che c’era da organizzare un viaggio veniva sempre scartata o addirittura mai presa in considerazione; forse per uno stupido pregiudizio.

Poi mi sono trovata a dover fare un viaggio non previsto, deciso all ultimo momento e con poco tempo a disposizione … ho scelto Parigi e qui ho commesso il primo, grande, errore. Non fidatevi di chi vi dice che Parigi si visita con un fine settimana, io ho avuto a disposizione solo 4 giorni e vi assicuro che non bastano, non basterebbe una settimana per godersi a pieno questa meraviglia di città.

Viaggiamo in 4, io il mio fidanzato e una coppia di amici.

Partiamo da Ciampino, poiche il nostro volo va a Beauvais, un aeroporto fuori parigi ma collegato da una navetta che raggiunge il centro in un ora e mezza circa ( la navetta costa 30 euro andata-ritorno).

Gli orari dei voli sono comodi in modo da farci godere a pieno dei pochi giorni a disposizione, arriviamo la mattina presto e ripartiamo la sera tardi.

1° GIORNO

Acquistiamo la Paris visite, una carta mezzi, valida per 5 giorni nelle zone 1-2-3 per 30 euro. Indispensabile visto che a Parigi spostarsi con la metrò è semplice, rapido e comodo. Appena arrivati il nostro itinerario prevede una veloce visita dell Arco di Trionfo, non c’è tempo per salire su in cima alla grande terrazza, ma da sotto possiamo ammirare la sua maestosità, la tomba del milite ignoto, e gli alberghi “gemelli” che circondano la piazza. Nel pomeriggio andiamo alla scoperta di Montmartre. Questo quartiere mi ha letteralmente incantato, la piazza degli Artisti con le sue viette circostanti dall’aria “vecchia”, il Moulin Rouge, il Sacro Cuore e la vista mozzafiato su tutta la città che si gode dalla piazza antistante a quest ultimo sono indescrivibili … il tutto arricchito dalle illuminazioni natalizie e i mercatini che rendono ancora più magica l atmosfera; se avessi solo due ore a disposizione a Parigi senza ombra di dubbio le passerei qui! Un buon bicchiere di vin brulè per scaldarci e tutti a letto.

2° GIORNO

Piove, no diluvia. Fortunatamente oggi abbiamo in programma la visita di Notre Dame così per un bel pò saremo al chiuso. Arriviamo che la cattedrale è gia piena di gente, non ci sono funzioni religiose e possiamo girare liberamente per ammirarla in tutto il suo splendore, pultroppo per il mal tempo non possiamo salire sulle torri ma troveremo sicuramente il tempo per ritornarci. Smette di piovere cosi facciamo tappa alla torre di monteparnass, il piu alto grattacielo in mattoni in Europa, al costo di 4 euro a persona prendiamo un ascensore che in 45 secondi ci porta al 56° piano dove da una grande terrazza si gode una vista a 360° sulla città … e che vista! Per pranzo mangiamo una baguette e siamo finalmente pronti a vedere la Torre Eiffell. Scendiamo alla fermata del trocadero, da qui si puo vedere la torre con una vista panoramica, e la prima impressione non è stata un gran che positiva, bella, sicuramente, ma niente di nuovo rispetto alle solite cartoline; scendiamo fino ai piedi e … Wow, non la facevo cosi grande, sapevo che era alta, ma non me la immaginavo cosi possente ed immensa, non trovo altre parole per descriverla, ci allontaniamo per fare una veloce giro in battello di un ora per ammirare le coste della senna e ritorniamo per salire fino in cima alla torre; nel frattempo si è fatta notte ed è ancora più bella tutta illuminata, per i primi 10 minuti di ogni ora “sbrilluccica” ed è favolosa. La salita fino alla sommità (terzo piano) ci è costata 14 euro, e per nostra fortuna non abbiamo trovato molta fila agli ascensori, quassù si possono apprezzare le micro-oscillazioni causate dal vento e il panorama su Parigi da lasciare senza fiato; di notte, se si può, la città è ancora più bella

3°giorno

Per raccontarvi la giornata di oggi basta una sola parola Louvre, (10 euro) siamo entrati la mattina presto e siamo usciti nel tardo pomeriggio, qui abbiamo commesso il nostro secondo errore, non si puo visitare il museo in un solo giorno e pretendere di vederlo tutto. E’ enorme, e quando dico enorme, intendo proprio enorme; … un consiglio, prendete un audioguida e fate il percorso “opere più importani”, sarà più che sufficiente ed eviterete di passarvi l intera giornata. Per cena, un bel giro nel pittoresco quartiere Latino, ottimo cibo, bella musica e una vasta scelta di souvenirs.

4° GIORNO

E’ il nostro ultimo giorno ed l itinerario prevede la Bastiglia, particolare la fermata della metro a tema, un po delusa dalla piazza, dove oltre alla colonna di luglio non vi è assolutamente nulla; bellissima Place des Vosges con le sue simmetrie è la prima piazza monumentale di parigi, noi l abbiamo trovata un po per caso ma merita una visitina.

Naturalmente non ci siamo dimenticati delle torri di Notre Dame; al non troppo modesto prezzo di 8 euro, saliamo attraverso una scalinata a chiocciola sulla torre sn della cattedrale, da qui un percorso a senso unico ci porta fino all altra torre da dove poi si ridiscende, nel breve tragitto si può ammirare hemmanuell, la leggendaria campana dal suono solenne e le famosissime gorgolle, i mostri così chiamati per il loro aspetto bizzarro e contorto; tra queste da non perdere quella che sembra rappresenti il famoso GOBBO.

Una veloce e faticosa passeggiata sugli Champs Elysees, una buona cioccolata calda da un bistrot con vista sulla torre Eiffel e siamo pronti a salutare la magica e romantica Parigi, una città dalla quale non mi aspettavo nulla e che invece mi ha dato tanto e sono sicura che ancora tanto ha da dare … revenir à vous, attendre!