Parigi… C’est fantastique!

Ciao a tutti...mi chiamo Paolo e con la mia ragazza Ilaria ho intrapreso un viaggio in una capitale che tutti mi avevano descritto bellissima ma che alla fine ha perfino superato le mie più rosee aspettive.....Pargi è davvero stupenda!! detto questo racconterò sommariamente quello che ho visto magari cercando di dare qualche consiglio a chi...
Scritto da: Paolo Novellini
parigi... c'est fantastique!
Partenza il: 11/08/2004
Ritorno il: 15/08/2004
Ciao a tutti…Mi chiamo Paolo e con la mia ragazza Ilaria ho intrapreso un viaggio in una capitale che tutti mi avevano descritto bellissima ma che alla fine ha perfino superato le mie più rosee aspettive…Pargi è davvero stupenda!! detto questo racconterò sommariamente quello che ho visto magari cercando di dare qualche consiglio a chi pensa di visitarla…Siamo partiti con un volo lowcost della volareweb (puntualissimo ed economico) e siamo atterrati mercoledi 11 all’aeroporto Orly South..Una volta sbarcati si è difronte alle prime scelte su come muoversi nella capitale cercando di non sprecare dei soldi inutilmente e facendo la scelta giusta..Premesso che il trasporto dall’aeroporto alla citta’ (difronte alla fermata metro Denfert-Rochereau) l’abbiamo effettuato con l’Orly bus che parte ogni 15-20min dall’aerop. (costo 5euro circa)…La scelta che molti fanno è quella della Paris Visite ossia una tessera che permette l’accesso a metro,bus e treni della capitale per una settimana per le zone 1-5 della città il costo è di 45 euro…Ma la soluzione che mi sento di consigliare è quella di fare la Carta Orange…Noi dopo un’attento studio della mappa abbiamo visto che quasi tutto ciò che c’è da vedere è nella zona 1-2 e il costo della Carta Orange(occorre una fototessera) per una settimana con validita’ da lun a dom (anche se noi siamo arrivati di merc ne valeva cmq la pena) è di 15 euro..Una bella differenza!! l’unica cosa esclusa è Versailles ma a questo punto se la si vuole vedere conviene fare un biglietto del treno a parte…Un altro modo x non lasciare troppi soldi nelle tasce dei cugini francesi per chi ha meno di 26 anni forti riduzioni all’ingresso dei musei(Louvre..D’Orsay..Ecc) gratis per gli studenti universitari d’Architettura (fortunatamente alla mia ragazza mancava una settimana al compimento del 26 anno e in più ha riesumato il vecchio tesserino universitario ‘scaduto’ di architettura..Tanto i controlli nn sono approfonditi)… Il prenotamento dell’hotel l’ho fatto tramite internet presso una catena di hotel puliti ed economici al sito www.Timhotel.Fr…L’hotel era nel bel quartiere Latino… mercoledì 11 agosto primo giorno visita a Les Invalides..Vecchio ospedale per gli invalidi di guerra dove nella chiesa adiacente c’è la tomba di Napoleone…Poi la Tour Eiffel,la salita è spettacolare(costo 10,40euro) consiglio di farla un po’ prima dell’imbrunire..Meno coda da fare e possibilità di vedere Paris di giorno e poco dopo illuminata dalle luci..Emozionante… Giovedi’ 12:teatro dell’Opera..Da vedere l’interno(con riduzione 4euro circa)..La sala d’ingresso con la scalinata centrale è bellissima…Poi la chiesa della Madeleine dalla forma di un tempio…E Place de la Concorde..Nel pomeriggio visita al museo d’Orsay la vecchia ferrovia della città molto bella la struttura all’interno e le opere esposte…Venerdì 13 visita all’Ile de la cité al cui interno troviamo..Notre Dame..Bellissima coi suoi rosoni e la perfezione delle navate..Sulle torri nn siam saliti per la troppa coda…La Conciergerie,prigione in cui trascorse le ultime ore Maria Antonietta prima della decapitazione..E infine la Sainte Chappelle..Divisa nella cappella bassa ricca di decorazione dorate e soprattutto la cappella alta con vetrate multicolori alte 10metri la cui bellezza lascia senza fiato…Imperdibile la visita a queste ultime due meglio col biglietto unico che costa meno e non ti fa fare una doppia fila…Sabato visita al pantheon..L’università La Sorbonne..Break di pranzo con tipica baguette e crepes alla nutella nei Jardin des Plantes..Secondo me più belli dei reclamizzati Jardin des Tuileries del Louvre…Nel pomeriggio imperdibile visita al Louvre(ovviamente gratis l’Ilaria mentre io 7euro) bella la zona dei reperti egizi..Dei pittori italiani(Gioconda) e dei vari Monet..Manet..Renoir..Insomma ce nè per tutti i gusti e in 5 ore è necessario fare dei dolorosi tagli alle zone da vedere secondo i propri gusti artisitici…Domenica dedicata all’Arco di Trionfo..I Campi Elisi..Visita al quartiere ultramoderno della Defense col suo giagantesco Arco di cemento..Dedicato agli amanti delle strutture moderne, la mia ragazza era estasiata, palazzi di vetro sferici..Cubici e quant’altro…Pomeriggio dedicato alla visita del quartiere di Montmatre (iperturistico ma che conserva con le sue viuzze ancora un po’ di fascino romantico) con la sua chiesa il Sacro Cuore e infine chiusura col cimitero di Pere Lachise in visita alle tombe famose (Chopine..Oscar Wilde..Jim Morrison ecc)… Non ho indicato le numerose chiesette che incontrete in molti posti della città col loro tipico stile gotico..Meno famose ma non per questo meno belle da vedere(molto bella la chiesa di Saint Severin nel quartiere Latino o la chiesetta Saint Pierre tra le più antiche di Parigi vicino alla piazzetta principale di Montmatre) o piazze caratteristiche come piazza des Voges o il quartiere del Les Halles col ‘tubolare’ Centre Pompidou…Ma tra tutto quello che ho visto alla fine sono due le cose che più mi son rimaste nel cuore… La messa celebrata a tarda serata in Notre Dame e una lunga passeggiata mano nella mano al chiaro di luna lungo la Senna…CIAO A TUTTI I TPC!! PAOLO