Parigi a giugno

Ero stato a Parigi per il capodanno del 2000 ma mi ero ripromesso di tornare per visitarla con calma. Partenza da Milano - stazione centrale col treno TGV delle ore 16.00 e arrivo in perfetto orario a Parigi - Gare de Lyon alle ore 22,51. Davanti alla stazione un addetto delle ferrovie(credo fosse una specie delle nostre guardie giurate) mi...
Scritto da: siculo
parigi a giugno
Partenza il: 21/06/2008
Ritorno il: 25/06/2008
Viaggiatori: da solo

Partenza da Milano – stazione centrale col treno TGV delle ore 16.00 e arrivo in perfetto orario a Parigi – Gare de Lyon alle ore 22,51.

Davanti alla stazione un addetto delle ferrovie(credo fosse una specie delle nostre guardie giurate) mi sconsigliava vista l’ora tarda di prendere il metrò e avuta l’indicazione del mio albergo a Montmatre mi accompagnava a un taxi dando all’autista tutte le indicazioni.

Alle 11,30 ero in albergo a pochi metri dalla basilica del Sacro Cuore.

Una doccia veloce e poi subito in cerca di un ristorante per mettere qualcosa in pancia. Devo dire che la zona di Montmatre è piena di ritoranti e molti sono italiani.Dopo cena una breve passeggiata e poi a nanna.

22 giugno Domenica.

Doccia, abbondante colazione e sono pronto per aassaporare Parigi.

Col Metrò dalla stazione di Abess vado fino a Place della Concorde e poi a piedi percorrendo Rue de Rivoli e il Lungo Senna arrivo a Notre Dame.Pur essendo appena le nove del mattino gia ci sono molti turisti: Foto di rito e via verso L’Arc du Carousel. Seconda tappa è la Conciergerie con visita alla prigione di Maria Antonietta e poi la Santa Chapelle.

Ritorno a Place della Concorde e proseguo verso gli Champs Elisees e L’Arc du Triomphe.

Si è fatta ora di pranzo e opto per un ristorante cinese.

Il primo pomeriggio è dedicato alla visita della Tour Eiffel dove salgo fino al secondo piano. Il panorama è stupendo.

Il resto del pomeriggio lo trascorro girovagando per gli Champs Elisees.

Verso le 18.00 col metro rientro in albergo.Altra doccia e poi a piedi verso la scalinata del Sacre Coeur e Place Du Tetre. Decine di artisti sono all’opera per fare ritratti.Io preferisco conprare alcuni acquerelli con disegnati la Tour Eiffel e il Moulin Rouge.

Per la cena entro in un locale (non ricordo il nome) la cui caratteristica è quella di offrire il vino in Biberon da neonato.

23 Giugno lunedì.

il mio itinerario oggi da Place della Concorde, dove sono sceso dal metrò mi porta a vedere la tomba di Napoleone a Le Invalises e il museo annesso con armi di tutti i secoli.

Uscito vado verso il lungo Senna e prendo un Battello che da Notre Dame mi riporta verso la Tour Eiffel.

Faccio pranzo con delle buone Crepes e poi verso ii Louvre.

Dopo la visita al Louvre rientro a Montmatre e mi riposo bevendo una fresca birra in uno dei tanti locali di Piazza Du Tetre.

Poi ceno sempre in Piazza Du Tetre in un ristorante -pizzeria che si trova proprio in mezzo alla Piazza dove i camerieri maschi e femmine hanno una bella divisa con pantaloni scuri . Bretelle , maglietta a righe rosse o blu e beretto blu.

24 giugno martedì.

Dopo la colazione in albergo, subito verso Pigalle e foto di rito davanti al Moulen Rouge.Poi mi reco a Sant Denis per visitare la chiesa dove si trovano le tombe dei sovrani francesi.

Nel pomeriggio vado girovagando in centro :Place Vendome. L’Opera, i giardini del Luxemburg .

25 giugno mercoledì E’ l’ultimo giorno di permanenza a Parigi ed è dedicato alla visita di Versailles.

Meraviglioso.

Il ritratto del Re Sole, Le fontane e il salone degli specchi sono l’ultimo ricordo che ho di Parigi. Tornerò

Siculo