“PARIGI”1SOGNO..grazie mon amour!!

PREMESSA:Questo viaggio è il mio regalo di compleanno(24/10),quindi è stato preparato nei minimi dettagli dal mio amore CLAUDIO!PARIGI è sempre stato il mio sogno,e lui è riuscito a realizzarlo! 25/10/08: Dopo una notte insonne(la mia)ci incontriamo,ci avviamo all'aereoporto di Napoli,viaggio con easyjet,partenza alle 15e20,arrivo alle...
Scritto da: Paolìta!
parigi1sogno..grazie mon amour!!
Partenza il: 25/10/2008
Ritorno il: 28/10/2008
PREMESSA:Questo viaggio è il mio regalo di compleanno(24/10),quindi è stato preparato nei minimi dettagli dal mio amore CLAUDIO!PARIGI è sempre stato il mio sogno,e lui è riuscito a realizzarlo! 25/10/08: Dopo una notte insonne(la mia)ci incontriamo,ci avviamo all’aereoporto di Napoli,viaggio con easyjet,partenza alle 15e20,arrivo alle 17e40.Atteriamo all’aereoporto di parigi,ORLY SUD,all’ora stabilita,prendiamo la valigie,usciamo dall’aereoporto per prendere l’ORLY BUS,(biglietto;6e40cent,caro x una sola corsa)che ci porterà alla metro che collega tutta la città.La prima difficoltà intrapresa,è che la metro,essendo vecchie,non hanno scale mobili,quindi portate bagagli leggeri,che altrimenti,diventa tutto molto più complicato!però è da dire che la metro è molto funzionale,non abbiamo mai atteso una metro, se non per 30 secondi!Dopo vari scambi,di linee,arriviamo a”rue les volontaries” a pochi passi del nostro albergo(CACTUS)A carattere familiare,accogliente,anche qui,intoppo,la scala a chiocciola,senza ascensore,per fortuna eravamo al primo piano!!comunque arrivati in camera,(questa,piccolissima,ma pulita,calda e confotevole ed essenziale)posiamo le valigie e scendiamo per raggiungere la nostra prima tappa:”LE TORRE EIFFEL”.

(Piccola parentesi,i francesi sono molto gentili,predisposti a soccorrerti n caso di difficoltà) Prendemmo varie linee della metro per raggiungere la meta,scendiamo,emozionati e curiosi di vedere la famosa torre,ci avviamo,per un lungo viale costaggiato da folti abiti,piena di turisti…Per quanto grande fosse la torre sembrava non la trovassimo…Ma solo perchè non guardavamo nel punto giusto…

All’improvviso la scorgiamo tra i rami…E con un urlo di stupore collettivo…La vediamo…MAESTOSA,INTERAMENTE ILLUMINATA DI BLU,(ad ogni ora si accendono lucine ke la rendono bellissima come 1 albero di natale)da li,ci mettiamo in fila per salire sulla torre,(a seconda del piano paghi la tariffa,il 3°ed ultimo piano 12 euro a persona)saliamo con appositi ascensori,fino al 3°piano!!da lassù scorgiamo quasi tutta parigi,ovunque ti giravi c’era spettacolo di luci…Su un cima era tutto aperto,faceva un freddo boia..Almeno 3/4gradi al massimo.Scendiamo ad un piano ammezzato,dove li era chiuso da vetri,,ma c’erano delle apposite cartine,dove ovunque ti giravi ti spiegavano che monumento stavi guardando!!! Scendiamo estasiati e congelati,ma felici!! Ci incamminiamo varso l’albergo,da li poi ci fermiamo in un minimarket,xkè a quell’ora(23 circa)trovammo aperto solo quello!saliti in camera mangiammo dei tramezzini,(buoni)e dell’acqua.Ci addormntammo subito! 26/10/08: Sveglia alle 7:00,doccia,scendiamo,facciamo colazione in albergo,(c’erano degli ottimi cornetti,succhi,latte,the,ecc.Tutto buono) Usciamo verso le 9:00.Il tempo di prendere le metro,e ci aggingiamo a raggiungere la nostra seconda tappa:”IL LOUVRE”! Entramo in una della secodarie entrate per paura di trovare folla agli ingressi,li ci trovamo di fronte la piramide capovolta,bellissima,poi entriamo e prendiamo il biglietto,(9euro a persona)ed entriamo estasiati,(so che per vederlo tutto,nei dettagli ci vogliono esattamente 9 mesi)noi solo per vedere la monnalisa,la cena di cana,la venere del nilo,ed i reperti archeologici egiziani ci abbiamo impiegato circa 2 ore!!!! Usciti dal louvre,ci incamminiamo sulla CHAMPS ELYSEES,(a pranzo ci fermammo al mc donald’s,lì i prezzi,strano a dirsi,sn i +economici di tutta parigi,poichè parigi sia molto cara,puoi perfino trovare un bottiglietta d’acqua da 50cl a euro 3e50)poi ci incamminiamo fino al ARC DE TRIOMPHE,il milite ignoto,da lì,poi prendemmo la metro che ci portò,alla torrre eiffel,ke di giorno(secondo me)è meno bella ke vederla di notte,fa 1 altro effetto,diciamo cosi!!! Poi,abbiamo preso la navetta,che ti porta a fare il giro della SENNA,in uno dei point,che ci sono nelle varia zone + importanti di parigi,noi la prendemmo da vicino la torre,(biglietto costa12euro)facemmo mezzo giro e scendemmo vicino al NOTRE DAME DE PARIS,enorme chiesa,dalle vetrate gotiche,caratterizzata da statue di mostri e santi,(tutte le cappelle,chiese,monasteri,cattedrali,sono gratuite)vista la cappella, ci avviamo verso il SACRO CUORE,chiesa situata su una collinnetta,illuminata,per raggiungerla c’e una aposita funicolare, pagabile con un biglietto della metro(1,60 un po caro) Da lassù,c’e un panorama mazzafiato,la chiesa è bellissima.

La cosa caratteristica anche in quella zona,è che riversi sulle scale,ci sono migliaia di giovani,intenti a sentire canzoni di bob marley e fumare..Chissà che cosa eh??fuori ad una chiesa è abbastanza contraddittorio!! Poi ci avviamo,varso il quartiere a luci rosse(chiamato pure cosi,perchè le insegne e le illuminazioni delle strade sono tutte a luci rosse,caratteristico!)li trovammo sexy shop,e musei”bizzarri”!!più avanti,scorgemmo il maestaso MOULIN ROUGE..Poi prendemmo la metro che ci condusse al QUARTIERE LATINO,caratterizzato da localini tipici etnici,a prezzi economici.

Poco distante riprendemmo la metropolitana,scendemmo fuori la torre eiffel,per ammirarla per l’ultima volta di notte…Perchè l’indomani ci avrebbe atteso una giornata ricca di avventure e fantasia..Ci attendeva DISNEYLAND!!!!!!!! 27/10/08: Sveglia alle 8(disney non apre prima delle 10)doccia e colazione abbondante,usciamo,prendiamo la metro che ci porterà alla RER,che porta fuori all’entrata principale di disneyland!!! entriamo e ci mettiamo in file per il bilgietto(49,00 per vedere solo disneyland,59,00per vedere pure gli studios)noi facemmo quello da 59,00,(non conviene perche hai poco tempo per vederli tutti e due) Entrammo,felici come bambini,trovammo uno scenario fantastico,era tutto addobbato a tema per la festa di HALLOWEEEN,trovavamo statue di zucche dispettose e schizzi di colori ovunque!!!tutto curato nei minimi dettagli.

Poi ci mettemmo in fila,con tanti bambini(ero la + grande del gruppo)per fare la foto con il mio 2°amore(il 1°è Claudio,ovviamente..)WINNIE THE POOH,Dopo circa un ora di attesa,mi stringo tra le sue braccia,con tanto di foto ricordo!!!ho immortalato,io WINNIE e Clà!!!!BELLISSIMO!! Poi,cerchiamo di fare quante più attrazioni possibili,e vedere quanto più possibile,il mondo di pinocchio,i 7 nani,conviene comque fare i FAST PASS,per alcune attrazioni,dove,inserendo il biglietto di ingresso in apposite macchinette,ti da un biglietto dove ti consiglia di entrare nell’ora stabilita,quindi nel frattempo puoi vedere altre cose mentre aspetti!!abbiamo poi visto,il mondo dei PIRATI DEI CARAIBI,le montagne russe di INDIANA JONES,la giostra di STAR WARS,(sconsigliato,troppo tempo di attesa per un viaggio in 3Dnoioso) Verso le 17 ci sono sempre carri allegorici a tema,con tutti i personagi disney,da pinocchio a pluto,paperino,biancaneve,sirenetta,cenerentola,a simba,aladino,alice nel paese delle meraviglie,winnie the pooh e tanti altri…È bellissimo da vedere e da non perdere,perchè lì diventi davvero bambina!!!! Soloverso le 18e30 riusciamo ad andare agli STUDIOS,con un veloce occhiata un po a tutto,facciamo la fila per il MONDO DI NEMO,una divertente montagna russa al buio,ispiratosi alle correnti australiane intraprese dalle tartarughe marine per arrivare al mare,infatti tutto avviene in pochi minuti,in gusci di tataruhe capovolte…Ma poi per fare altre attrazioni avevamo poco tempo ,perchè gli studios chiudono alle 20.00,ed è davvero grandissimo da vedere in poche ore!! Ormai eravamo stanchi e bagnati(infatti pioveva dalle 14,00circa) ci avviammo all’uscita del resort verso le 21.00,la RER ci riportò al hotel,stanchi ma felici nel cuore,perchè disneyland è davvero un sogno da vivere!!!Arrivammo un pò tristi in albergo,perchè l’indomani saremmo ripartiti!!! 28/10/08: Sveglia alle 8e30,colazione e poi a prendere la metro(incubo per i bagagli)poi l’ORLY BUS,E poi all’aereoporto francese l’orly sud.

Arrivammo in largo anticipo per girare un pò nell’aereoporto,prima di partire per Napoli,attendemmo il check in su comode poltrone.

Abbiamo salutato PARIGI con un “grazie ed arrivederci a presto”perchè ci ritorneremo..

Questa è stata la nostra avventura,nella città +romantica del mondo,ed è più bella di quanto io l’abbia mai sognata,perchè la realtà l’ha resa molto più bella di quanto io l’abbia mai immaginata!! (GRAZIE CLAUDIO..6 UNICO..SENZA TE,PARIGI,NON SAREBBE MAI STATA COSì BELLA!!)Paola&Claudio