Parga, la perla della Grecia
Indice dei contenuti
LUNEDì
Siamo andati a Zalogo e Kassopi. Da Parga la strada è lontana ma scorrevole. Arrivati a Kanali si percorre una strada interna molto isolata e tutta in salita. In lontananza si vedono solo montagne alla cui sommita di una di esse si intravede una punta di bianco, non sembra la nostra destinazione invece dopo 40 minuti di guida arriviamo al monastero di Demetrios alla cui sommità c’è un monumento ottomanno bellisimo e impossibile da descrivere. Il promontorio per salirvi è terrificante 500-600 gradini tutti in salita, ci sia arriva esausti ma ne vale la pena. Giusto il tempo di fare delle foto e scendiamo a visitare il monastero. Saliamo in auto e a pochi km ci fermiamo al sito archeologico di Kassopi, il costo dell’ingresso è irrisorio 2 euro ed è un sito per le famiglie, i miei bambini si sono divertiti tantissimo.
MARTEDì
Vista la poca distanza siamo andati a Igli, il paese di Achille e sul fiume acheronte e accompagnati da una imbarcazione siamo scesi per il letto del fiume.
MERCOLEDì
Siamo andati Nakromanteio, il paese dei morti. Dista da Parga solo 18 km. Qui abbiamo visitato l’oracolo dei morti, costo del biglietto 1 euro.
GIOVEDì
Addentrandoci per le vie del paese, siamo saliti alla sua sommità dove c’è un castello veneziano. È stato faticoso salirvi, ma poi la veduta ci ha lasciato senza parole.
VENERDì
Siamo partiti alla volta del castello di Ali-pascia, dista 4 km dal centro, si può arrivare anche con un trenino che parte dal centro del paese, al ritorno abbiamo visitato la bellissima chiesa dei SS. Apostoli.
Informazioni utili
Nel paese non ci sono problemi di parcheggio, l’area intorno alla chiesa è grande e tutto gratis. I negozi sono tantissimi e di ogni genere e con prezzi veramente buoni. Vicino alla fermata dei bus c’è una panetteria dove si gustano dei pani particolari. Per i locali c’è l’imbarazzo della scelta segnalo dei bar tipo Prestige e Captains, come i ristoranti in tutti si mangia pesce fresco, di alta qualità con ottimi prezzi. Noi tutti i giorni abbiamo mangiato la piadina con il kebab (costo 1, 80). Cosa dire infine di Parga? La cittadina è frenquentatissima e la sera nel lungomare ci sono minimo tremila persone. Il posto è incantevole come il mare, c’è molta tranquillità, ma la cosa che più può interessare, una settimana 4 persone-auto-nave ci è costato soltanto 570 euro.