Parchi del nord della Tanzania in aprile

Alcuni consigli su come organizzare il viaggio.
parchi del nord della tanzania in aprile
Partenza il: 02/04/2011
Ritorno il: 10/04/2011
Ciao,

Alcuni consigli su come organizzare un safari in Tanzania

DOVE: parchi Tanzania del Nord

PERIODO: prima settimana di aprile. Periodo delle piogge, ma alla fine la scelta del periodo si e’ rivelata azzaccatissima. In una settimana ha piovuto solo 20 minuti, sempre solo o leggermente velato, non troppo caldo e soprattutto la meta’ della gente in giro! Negli ultimi anni ha sempre piovuto poco ad aprile, cosi’ ci hanno detto.

VOLO: Abbiamo prenotato il volo con Ethiopian Airlines (Roma – Addis Abeba – Scalo tecnico a Mombasa ed infine Kilimanjaro Airport). Il volo non costa molto, circa 500 euro a testa, ma la tratta Roma Addis Abeba e’ l’unico neo di questo viaggio: davvero poco spazio, quanto e’ scomodo!

T.O.: niente TO italiani o europei, abbiamo preferito affidarci ad un’agenzia locale, la Fortes Booking che oltre ad essere una compagnia di noleggio auto, organizza anche tour. Sono stati molto flessibili e disponibilissimi. La nostra guida (tutta per noi) e’ Dereck, abilissimo nello scorgere gli animali ed ottimo guidatore. Passavamo da strade malmesse dove nessun altro riusciva a passare!

ITINERARIO ed ALTRO:

– Giorno 1: arrivo a Kilimanjaro Airport nel primo pomeriggio e trasferimento al Lake Manyara Serena Lodge. Spettacolare la piscina che dall’alto sembra un tutt’uno con il lago

– Giorno 2: visita parco del Lake Manyara. Alla fine del tour si e’ rivelato il meno bello, ma questo lo sapevamo gia’, cmq un buon inizio per visitare la zona. Se andate in estate andate al Tarangire anziche’ al Lake Manyara, dicono sia molto meglio. Poi trasferimento al Ndutu Lodge. Consigliatissimo!! In questo periodo e’ favoloso, vi passa la migrazione, migliaia e migliaia di animali. Il lodge e’ molto semplice (ma costoso) ed immerso totalmente nella natura. I bufali si avvicinano al nostro falo’ e le zebre di notte vengono a brucare l’erba sotto la finestra del nostro bungalow.

– Giorno 3: safari nel Ndutu. Qui, a differenza di altri posti, si puo’ fare l’off-road, un vantaggio per noi perche’ cosi’ possiamo vedere gli animali da vicino, forse un po’ meno per gli animali che sono piu’ disturbati. Qua vediamo svariati ghepardi, oltre leoni, gnu e zebre all’infinito, etc.. In serata transfer al Serena Lodge in Serengeti Seronera (molto buono).

– Giorno 4, 5,6: safari nel Serengeti: leoni, leopardi, elefanti, giraffe ippopotami, un paio di coccodrilli, etc…

Un consiglio: occorre tanta pazienza, meglio sostare a lungo davanti agli animali per vedere il loro comportamento e magari vi succede come noi che assistiamo ad un’impagabile scena di caccia di 3 leonesse ed un facocero.

– Giorno 7: Ngorongoro Crater. La prima notte al Sopa Lodge, la seconda al Serena Lodge. Preferisco il primo, migliore cibo e posizione, oltretutto vicinissimo al gate d’ingresso la mattina. Visti i rinoceronti anche se speravamo da piu’ vicino.

– Giorno 8 varie e partenza

Consiglio di fare almeno 2 o 3 giorni al serengeti, per fare le cose con calma e gustarselo appieno. La quantita’ di animali ed i paesaggi sono impagabili sia al Serengeti, al Ndutu e a Ngorongoro.

Per altre informazioni, potete contattarci a alextosc78@hotmail.com

Buon viaggio!