Pantelleria tutta da scoprire
Il secondo giorno siamo stati a Gadir (al mattino presto è l’ideale perchè alle vasche di acqua calda c’è poca gente), poi nel pomeriggio siamo andati a Cala Tramontana, Cala Levante e Arco dell’Elefante. Abbiamo pranzato presso IL PRINCIPE E IL PIRATA (ottimo ristorante il cui costo va dalle 30/35 Euro a persona), Nel tardo pomeriggio siamo andati a Sataria , grotta con vasche di acqua calda sulla riva del mare, l’ideale è al tramonto, (belle ma un pò trascurate).
Il terzo giorno siamo stati a Cala Rotonda (ci si arriva dalla discesa a mare di Martingana) dove c’è una bellissima grotta raggiungibile a nuoto e si trova a sinistra guardando il mare. Nel pomeriggio siamo andati a Ballata dei Turchi, la strada per arrivarci è una vera avventura, ci sono circa 20 minuti di strada molto dissestata, ma ne vale la pena,. Non arrendetevi arrivate fino al parcheggio.
Quarto giorno: siamo andati al Nicà, dopo un piccolo tratto del sentiero che porta alla baia di Nicà troverete un cartello di legno che segna a sinistra, seguendo questo sentiero che costeggia il primo Dammuso che trovate, arriverete alla baia dove ci sono le acque calde che escono da bocche sul fondale del mare (a sinistra).
Quinto giorno: Giro dell’isola in barca. Noi ci siamo affidati a FABIO di Vivere Il Mare. Ha una piccola imbarcazione che può ospitare al massimo una decina di persone, ciò è l’ideale perchè ha la possibilità di raccontarti bene l’isola. Ti porta in quei punti dove dalla terraferma non arrivi facendoti fare il bagno il posti unici (lui è un ex sub conosce bene ogni anfratto dell’isola). Mangiato a bordo specialità casalinghe di Pantelleria.
Sesto giorno abbiamo ripetuto le Cale che ci avevano emozionato di più, facendo un pò di snorkelling.
Settimo giorno. al mattino siamo stati alla grotta di Benikulà su Montagna Grande. Grotta dove si fa la sauna naturale (esperienza incredibile)., il pomeriggio avevamo l’aereo del rientro alle 16.20, ma c’è stato un ritardo di qualche ora dovuta alla nuvola che persisteva sopra l’aeroporto di Pantelleria (La pista è corta e se la visibilità è scarsa gli aerei non atterrano.)
Alcune sere (e anche a mezzogiorno) abbiamo pranzato presso il ristorante LE LAMPARE che si trova nell’hotel MURSIA, si manga molto bene (si paga il giusto).
Certamente ci ritorniamo anche in futuro, come avevamo letto è un isola che ti rimane nel cuore e ti richiama a sé.