Paesi baschi y Madrid

Siamo partiti da Fabriano alle 0:00 del 27 luglio con un Espace preso in affitto. Prima sosta in un autogrill di Ventimiglia verso l'alba, dove Paolo ha fatto benzina verde nella macchina diesel! Sosta forzata di due ore per depurare il serbatoio!!! Tutta una tirata fino a San Sebastian, dove siamo arrivati dopo 18 ore di viaggio. Primo obiettivo...
Scritto da: lupacchiotto
paesi baschi y madrid
Partenza il: 29/07/2001
Ritorno il: 17/08/2001
Siamo partiti da Fabriano alle 0:00 del 27 luglio con un Espace preso in affitto. Prima sosta in un autogrill di Ventimiglia verso l’alba, dove Paolo ha fatto benzina verde nella macchina diesel! Sosta forzata di due ore per depurare il serbatoio!!! Tutta una tirata fino a San Sebastian, dove siamo arrivati dopo 18 ore di viaggio.

Primo obiettivo trovare un posto per dormire. Vado all’ufficio informazioni, tutto esaurito! Esco, mi avvicina un emigrante italiano che mi offre un appartamento a prezzo veramente modico. Che …! San Sebastian è veramente bellissima, la consiglio a tutti per la bellezza del mare, per le caratteristiche architettoniche, per la vita notturna e per le eccezionali TAPAS.

Dopo tre giorni lasciare San Sebastian è davvero triste, ma un turista per caso deve guardare avanti alla nuova avventura che si prospetta…Pamplona.

Solito giro per cercare casa, questa volta finiamo in un alberghetto con vista sul corso dove corrono i tori nella festa di san Firmin. La città è veramente particolare, la gente è molto socievole e calda, le viuzze piene di negozi e pub, che dopo una certa ora si trasformano in localini sfiziosi con musica e ragazze niente male…! Plaza de Toros, vista dall’esterno, non è che un agglomerato di cemento. Due giorni e via, verso Vitoria e Bilbao.

Vitoria non è il massimo, ma vedere il palas dove la Virtus ha vinto la Coppa Campioni di Basket è comunque un emozione per Lorenzo. Bilbao è un pò meglio, ma in un giorno non si può capire lo spirito di una città. Da ricordare la visita al Guggenheim, un isola di titanio nel centro della città. Bello fuori, ma le mostre, dentro, da dimenticare! Dopo Bilbao, Santander. Veramente belle spiagge, veramente bella gente. Difficile trovare da dormire (ci abbiamo messo una vita e l’albergo era a 15km dal centro), ma la vita notturna è frizzante e genuina.

In tutti questi posti del nord della Spagna, non abbiamo incontrato italiani. C’è chi cerca posti del genere, questo lo è.

Da Santander siamo partiti per andare a Madrid, facendo tappa a Burgos, per vedere la cattedrale e il monumento del Cid Campeador.

Madrid. Una settimana da favola a 40°. Vivere Madrid significa adattarsi alla sua temperatura. Non ci si sveglia prima di mezzogiorno, non si cena prima di mezzanotte, non si va a letto prima delle sei.

In questo schema di vita rilassato abbiamo inserito una visita all’immenso museo del Prado, al Parco del buen Ritiro, la stazione di Atocha, ecc. Ecc. Città Mitica. La serata è senza fine, da vivere tutto di un fiato! Da Madrid, escursione obbligata a Toledo, città circondata dal fiume Tago (bellissima!).

Fine della vacanza: Madrid-Fabriano 1800km Madrid: voto 10 – Paesi Baschi: voto 10 e lode ANDATECI!!!! Francesco