Paese bisognoso

CUBA :UN PAESE BISOGNOSO, PARTITI IL 06/08/2007, RIENTRATI IL 20/08/2007 Dopo un estenuante e interminabile volo Milano Havana durato 12 ore al costo di 1285 euro con la compagnia Aireuropa il 6 agosto del 2007 parto insieme a due miei compagni di viaggio destinazione Cuba per vivere la noche di cuba . Arrivati alle ore 18 all’aeroporto...
Scritto da: maximar
paese bisognoso
Partenza il: 06/08/2007
Ritorno il: 20/08/2007

Arrivati alle ore 18 all’aeroporto dell’Havana prendiamo un taxi per andare alla casa particular che avevamo prenotato dall’Italia al costo di 25 euro al giorno solo per dormire consigliatoci da un amico stato a Cuba nel febbraio 2007 Dopo aver attraversato l’Havana ed esserci stupiti per la poverta’ che si vedeva sia dagli edifici fatiscenti e dalle presenze di macchine vecchissime arriviamo alla nostra casa particolar ubicata all’Havana vecchia (qui la situazione peggiora le case sono in condizioni pessime) Appena scesi ci vengono incontro delle persone poche raccomandabili che ci propongono di acquistare droga (bamba in cubano) e vedendo la struttura della casa decidiamo di chiedere all’autista in spagnolo (imparato in precedenti viaggi in spagna) di portarci a playa este zona di cui avevamo sentito parlare molto bene da italiani conosciuti sull’aereo.

Il taxista ci dice che effettivamente l’ Havana vecchia soprattutto in questo periodo essendoci il carnevale non e’sicura causa presenza di gente peligrosa Dopo 30 minuti di macchina ad andature non decifrabili a causa del contachilometri rotto (nessun taxi preso all’havana ha il contachilometri funzionanate) arriviamo a playa este e paghiamo la bellezza di 65 pesos che son circa 55 euro (per fortuna siam in tre e dividiamo la cifra).

Qui purtroppo non troviamo nessuna casa particular libera e percio’ decidiamo di dormire in un alberghetto della zona che aveva delle stanze minuscole e sporche al costo di 25 pesos al dia (l’albergo aveva solo 5 stanze e 3 guarda caso erano libere e durante agosto e’ difficilissimo senza prenotazioni trovare stanze libere in alberghi ) La mattina dopo appena svegli andiam a far un giro per vedere le bellezze della spiaggia Iniziamo a incamminarci e sotto un sole cocente (consigliabili portarsi creme ad alta protezione cappellini occhiali da sole ) Notiamo due spiaggie una playa guanabo (molto pericolosa dove non ci son poliziotti e c’e’ il rischio di essere derubati ) e la playa di Santa Maria posto bellissimo caratterizzato dalla presenza di vari alberghi , aparhotel e bar caratteristici dove gustare cocco e rum e mangiare l’aragosta a prezzi convenienti .

In questa spiaggia vi e’ un elevata presenza di poliziotti locali (vestiti di bianco)che controllano la spiaggia e avvertono i turisti stranieri di far sempre attenzione a non addormentarsi perche’ anche se vi e’ controllo esiste la possibilita’ di essere derubati quindi conviene seguire il loro motto “no se duerme ojos siempre abiertos” (ripetuto piu’ volte durante l’arco delle nostre vacanze) Durante il nostro girovagare incontriamo un cubano che parla molto bene l’italiano Dopo aver saputo che l’ albergo dove stiamo non ci piace ci propone di trovarci una sistemazione migliore vicino alla spiaggia e conveniente (fra i 20 e i 25 pesos al giorno senza mangiare) Iniziamo cosi’ a girare la zona di Santa Maria e dintorni alla ricerca della nostra futura residenza insieme al nostro nuovo amico (definito successivamente da me il Principe della truffa) che afferma con sicurezza che per cercare la casa avremmo speso di taxi per muoverci 6-7 pesos Saliamo cosi’ tutti e quattro su un taxi procuratoci dal Principe che ci fa visitare varie case (circa10) Notiamo che le case che ci fa vedere son distantissime dal mare e nelle vicinanze non vi e’ la minima presenza di locali e l’unico modo per arrivarci e tramite il taxi (prendere i taxi tutti i giorni per andare e tornare dal mare ci sembra una spesa eccessiva) Il Principe afferma che agosto e’ un mese difficile per trovare casa all’ultimo momento ,conviene prenotare in anticipo che per oggi non e’ possibile trovarla ma fra 2 giorni impegnandosi trovera’ l’abitazione adatta alle nostre esigenze Cioe’ una casa possibilmente vicino al mare , pulita e ufficiale Le case particolar son di 2 tipi: -casa ufficiale :costo variabile fra i 20 e i 35 pesos al giorno munita di aria condizionata o ventilatore e la presenza di un piccolo frigorifero e a seconda di casi vi e’ la presenza di un guardiano notturno. Casa pulita decorosa , priva di animaletti e dotata di un bagno ogni singola persona Si riconoscono dalle presenza davanti alla porta d’ingresso di un simbolo rappresentante un ancora blu -casa non ufficiale costo fra i 15 e i 20 pesos assenza di aria condizionata e guardiano notturno , presenza di un bagno in comune da dividere con altri occupanti della casa (esempio un bagno per tre persone),casa sporca e possibile presenza animaletti vari La differenza fra le 2 case e ‘ semplice affittando la casa ufficiale (il proprietario paga le tasse a fidel e vi registra quando pagate l’affitto) vi evitera’ problemi in caso di controlli da parte della polizia .

Ritorniamo cosi’ al nostro alberghetto chiediamo al taxista quanto costa la corsa e ci sentiamo chiedere 20 pesos sbigottiti chiediamo spiegazioni al Principe il quale dice che è colpa del taxista che si vuol far pagare di piu’.

Cerchiamo di contrattare ma il taxista e’ irremovibile quindi paghiamo e parliamo con il Principe Il Principe ci propone di andare a mangiare l’aragosta in un locale da lui conosciuto al prezzo di 15 pesos Siccome il prezzo ci sembra conveniente (in Italia l’aragosta costa carissima) accettiamo .

Arrivati al locale mangiamo un aragosta spettacolare con contorno di gamberetti e riso bevendo della buonissima birra bucanero (l’aragosta migliore della mia vita).

Chiediamo il conto e anziche 15 pesos il ristoratore (che poi era il proprietario di una casa sulla collina) ci presenta un conto di 25 pesos e il nostro caro amico Principe afferma che gli dispiace una volta costava 15 pesos ora il costo è aumentato e la colpa è del ristoratore (giuro che se avessi la possibilità gli darei l’oscar come miglior interpretazione secondo me e’ stato migliore di Robert De Niro in Toro Scatenato) Cerchiamo di contrattare ma è inutile quindi evitiamo problemi e paghiamo Io e miei compagni di viaggio capiamo che il Principe ci sta truffando ma siccome non sappiamo a chi rivolgersi per la sistemazione decidiamo di servirci ancora di lui fino a quando ci trovera’ la casa .

In attesa del Principe andiamo in spiaggia gustiamo le bevande e piatti locali: – birra bucanero e cristal molto buona al prezzo di 1 pesos -l’aragosta cucinata molto bene e saporita al costo di 15 pesos

Dopo 3 giorni di attesa il Principe afferma di averci trovato la casa quindi lasciamo l’alberghetto (il proprietario e’ dispiaciuto anche perche’ difficilmente altri turisti affitteranno le stanze ) Ci trasferiamo nella nostra nuova casa particular zona Cojimar Arrivati alla casa molto bella visitiamo le nostre stanze per vedere se ci gustano Le stanze sono belle pulite curate e vi e’ la presenza in ogni stanza di un piccolo frigorifero e dell’aria condizionata indispensabile perche’ la temperatura esterna e di circa 40 gradi e l’umidità’ è altissima e vi è la presenza di un pulito e grande bagno per ogni inquilino Ci mettiamo d’accordo con la proprietaria e decidiamo di affittare le case(una stanza ogni inquilino) fino alla fine delle nostre vacanze il costo è : – 25 pesos al giorno affitto stanza -3 pesos la colazione o desayuno composta da succo di frutta mango uova e wurstel e banane -5 pesos per il pranzo o la cena (comida) se si mangia pollo o maiale (con i due tipi di carne e’ compreso riso bianco fagioli mango pomodori succo di mango e banane fritte ) -8 pesos pesce non aragosta (comprendente sempre succo di frutta riso e fagioli e banane ) -12 pesos l’aragosta Trascorriamo cosi’ il resto delle nostre vacanze in questa casa particular andando il pomeriggio in spiaggia e la sera per locali Visitiamo varie volte l’Havana dove vi sono bellissimi monumenti da vedere – Monumento a Jose’ Martin’ – La casa del Che – Museo della Revolucion – Catedral de San Cristóbal de la Habana – Il palazzo del parlamento – Capitolio – Il palazzo dove c’e’ l’effige del che con la scritta “Hasta la victoria siempre” Altri posti da visitare assolutamente sono i due locali molto amati dallo scrittore E.Hemingay -La Bodeguita del medio (visto nel recente film Miami Vice) locale caratterizzato dalla presenza di quadri con varie scritte di Hemingway dove gustare il vero mojito (costo 4 pesos ) e ascoltare musica dal vivo -Il Floridita locale posto a fianco alla casa del tabacco dove gustare il famoso daiquirí locali cocktail preferito da Hemingaway al costo di 6 pesos compreso un piattino di patatine e ascoltare musica dal vivo .

I locali che abbiamo visitato la sera invece sono: -Rio o ex Enjoy entrata 5 pesos consumazioni 6 pesos caratterizzato dalla presenza di chice che ci propongono di passare la serata alla modica cifra di 60 pesos a testa (rifiutiamo cortesemente l’invito anche perche’ non siamo venuti all’Havana per le prostitute non ci andiamo in Italia perche’ dobbiamo andarci a Cuba) – Casalta entrata 5 pesos consumazioni 2 pesos locale pieno all’inverosimile sia di turiste che bellissime ragazze cubane e dove la temperatura e’ elevatissima causa mancanza di aria condizionata simile ai discopub italiani – Havana Cafe’ locale bellissimo e caratteristico provvisto di pista dove ballare la meravigliosa musica cubana Vi e’ la possibilita’di bere e mangiare sia la cucina cubana che internazionale Il costo varia a seconda dei giorni dalla settimana Da lunedi’ a venerdi ingresso e consumazione 11 pesos Sabato e domenica 25 pesos ingresso e consumazione -Discoteca Hotel Panamericano costo 5 pesos con 2 consumazioni comprese Per muoverci usiamo se dobbiamo andare all’Havana sempre il taxi e ve ne sono di due tipi – ufficiali di color bianco “panataxi” e “ok” provvisti di tassametro e aria condizionata che prendono circa 15 pesos per far 12 km e non si può contrattare – taxi illegali privi di tassametro aria cond. (sono macchine vecchissime tipo “lada”-”fiat 124”- “cadillac”sul prezzo si puo’ contrattare ) Durante le nostre vacanze ci rendiamo conto che come gia’ avevamo intuito Cuba e’ molto povera Parecchi ragazzi/e cubani ci hanno chiesto in regalo magliette scarpe e medicinali (bene molto prezioso per loro perche’ le farmacie di Cuba hanno pochissimi medicinali in vendita) cosa che abbiamo fatto molto volentieri vedendo la loro triste situazione La maggior parte di cubani che non hanno un lavoro fisso cercano di arrangiarsi come possono (come fa il nostro amico Principe e cioè cercando di agganciare qualche turista e guadagnare piu’ pesos possibili (prendendo commissioni dai taxi dalle case che trova ai turisti e facendosi offrire da bere e da mangiare) per sopravvivere durante i restanti mesi dell’anno.

Vista la situazione non riesco neanche ad arrabbiarmi perche’ dopotutto sia il Principe che i vari cubani senza lavoro fanno questo solo perché costretti e credo che anche io non avendo soldi per mantenere me e la mia famiglia farei lo stesso (la possibilita’ di aver un lavoro fisso a Cuba e’ pressoché inesistente) I giorni passano e si avvicina il giorno della partenza purtroppo tre giorni prima guardando la televisione vediamo che il giorno prima della partenza vi e’ la possibilita’ che il ciclone Dean proveniente dal Messico colpisca Cuba e ciò ci crea un po’ di preoccupazione .

Anche perche’ vedendo le immagini in televisione di precedenti cicloni è un cataclisma terrificante.

Ma per fortuna Cuba ci vuole bene e il ciclone passa sull’isola ma non sull’Havana ma solo sulla zona di Santiago e non fa danni anche perche’ l’intensità del ciclone diminuisce sempre piu’ avvicinandosi a Cuba.

Cosi scampato il pericolo salutiamo la proprietaria della casa il Principe regaliamo anche a loro magliette e medicinali e ci avviamo verso l’aeroporto per fare rientro a Torino.

Concludo scrivendo alcuni consigli che vi potranno essere utili: -Prenotare in anticipo una casa o un albergo controllando bene la situazione della struttura evitando sorprese – Portare in vacanza creme solari cappellini , occhiali da sole medicinali vari che potranno esservi utili in caso di necessita’ o a fine viaggio regarli e far un atto di generosità verso persone bisognose – Fotocopiare il passaporto e girare sempre con la copia e lasciare l’originale nella casa o nell’albergo

– Portare vestiti leggeri e traspiranti – Imparare un po’ di spagnolo (io lo parlo discretamente) vi sara’ molto utile per contrattare i taxi sapere cosa vi possono offrire da mangiare e parlare con i cubani (parecchi parlano italiano ma conoscere un po’ lo spagnolo torna sempre utile)

– Vivere la vacanza in pieno relax non agitarsi mai anche nelle situazione che sembrano più assurde e seguire il motto dei Cubani “estas tranquillo” – Portare sia soldi contanti che carte di credito (vanno bene anche le ricaricabili come la Unicredit)

– Cambiare la valuta in pesos appena arrivati all’aeroporto il cambio è favorevole rispetto ad altri negozi di cambio sull’isola Spero di esservi stato utile non avervi annoiato e vi saluto dicendo Hola e Hasta la victoria siempre Ciao da Maximo F.