On the road in Arizona, parchi e San Francisco

Viaggio on the road, parchi del west america agosto 2006 più san francisco federica e marco Premessa, ringrazio sia il sito di turisti per caso che Daniele e il suo sito america on the road, grazie a loro ho pututo mettere a punto il mio viaggio come volevo e tutto è tornato alla perfezione. Partenza da Firenze il 16 agosto con Air...
Scritto da: luca canzoneri
on the road in arizona, parchi e san francisco
Partenza il: 16/08/2006
Ritorno il: 31/08/2006

Partenza da Firenze il 16 agosto con Air france, volo prenotato a gennaio !! costo 850 euro a persona, destinazione Phoenix Volo lungo ma comodo, emozionati come sempre, arriviamo a Houston la sera, ma avevamo la coincidenza per Phoenix molto presto e visto i tantissimi controlli a Parigi l’aereo è partito in ritardo e quindi siamo arrivati in ritardo e abbiamo perso il volo per Phoenix , dopo alcuni minuti di panico ; non sapevamo che fare, andiamo al banco air france, e ci dicono che non siamo in tempo a salire sul volo per PHoenix quindi non essendo colpa nostra ci pagano il pernottamento a houston, vicino aeroporto, cena e colazione ( che non faremo visto che ci faranno prendere il primo volo del mattino e ci siamo alzati alle 4 !!!!! ).

Avevo prenotato via internet l’hotel a PHoenix e cosi pure l’auto da ritirare subito quindi grazie a una gentile signora che ci è venuta in aiuto, abbiamo spostato la prenotazione auto al mattino dopo , e appena arrivati in hotel a houston, ci hanno telefonato all’altro hotel per informarli che noi non saremo andati, non ci hannoquindi ritirato i soldi .

Mattino del 17 ogsto finalmente arriviamo a PHoenix, ci danno la nostra auto alla hertz, prenotata via agenzia una ford taurus,grigio, con navigatore, riconsegna il 27 a las vegas, per la cifra di 750 dollari circa.

Da qu inzia il nostro terzo viaggio on the road e ogni anno ovviamente le cose vanno meglio , siamo più bravi a organizzarci :)) anche se come sempre litighiamo con il never lost!!!!! Prima cosa da cercare un sumpermercato dove prendere il nostro box frigo in polisterolo per tenere bevane e altro se necessario, lungo la strada che ci porterà verso IL meteor crater lo troveremo , e ci fermiamo anche lungo il tragitto ( questo è il bello dei viaggi on the road) per veder un piccolo paese se cosi si puo chiamare, di tre case, con tanti cactus giganti, gente con cappelli da cawboy 🙂 poche persone in giro qualche auto mal tenuta , ma tutto ganzo !!! Continuiamo la tappa e ci fermiamo anche a Camp verde troppo carina!!!!!!!!!! fuori fa mooooooooooolto caldo, il paesaggio è bello sembra di essere in un film , casette di legno , uomini con cinture cappelli da cawboy, tanto verde, prati, e un silenzio impressionante: Pranziamo qui in un ristorante messicano, molto tipico con specialità appunto messicane e del south west, gente gentilissima : spesa 12 $ in due ! compreso le bevande ! Ripartiamo e durante il viaggio la vegetazione cambia, e anche il tempo troviamo un acquazzone e poi il sole, arriviamo poi al Metero crater 15 $ a testa per l’entrata, ma merita, molto bello !! una buca enorme, tanto silenzio , qualche turista, caldo ma molto vento, il paesaggio è davvero bello, impressionante.

Partenza per winsolw cittadina carina sulla Route 66 dove scendiamo un po per un piccolo giro a piedi , e visitiamo negozi con cose della route 66, ci pentiremo poi di non aver comprato la cartina e altre cose che avevamo visto grrrrrrrrrrr !! Destinazione di pernottamento è Holbrook sulla route 66, pernottiamo al wigwam motel troppo bello!!!!!!!!!!!!!! tante tende di indiani fatte in muratura, il padrone è uno spettacolo, simpatico e convinto del suo motel che tiene cosi da generazioni!!! Ci da na nostra tenda ( in cemento ) all’esterno parcheggiate tutte le auto e anche auto d’epoca, davvero caratteristo !! l’interno spettacolare tutto in legno e la stanza tutta tonda, un bagno piccolissimo ma con tutte le attrezzature e la doccia, tutto pulito . Spesa 46 $ per la camera.

cena in un locale tipico che ci consigla il padrone del motel una steack house, troppo bella !!non ricordo la cifra della cena…

18 agosto: Sveglia come sempre alle 7 , usciamo , siamo direttamente sulla route 66 il fischio del treno si fa sentire, e mi fa emozionare, quel vecchio suono che si sente nei film western vecchi …

Holbrook ci piace, tutti stabili vecchi della mitica route 66, troviamo un posto dove fare colazione, e una signora non più giovanissima ci viene a servire vestita tranquillamente con cappello da cawboy e gilet in pelle :)) uno spettacolo !! Anche il locale è bello tutto pieno di cose vecchie antiche !!! strane !! e cose indiane anche, : Giriamo anche un po per la piccola cittadina, e ci imbattiamo in una specie di festa, di mercato con vendita di cose tipicamente western, marco ovviamente compra da una signora indiano un cappello di paglia da cawboy che porterà per tutto i viaggio 🙂 Si parte alla volta della foresta pietrificata, 10$ a testa per entrare, molto bella, tanto silenzio pochi turisti , molto caldo ma il panorama è uno spettacolo, questi resti pietrificati di alberi tronchi e poi dopo anche il deserto dipinto, dei colori spettacolari !! guai a portare via qualcosa anche un piccolo sassino è severamente vietato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Facciamo dei trail nella foresta pietrificata e poi anche in auto nel deserto dipinto, pranziamo all’interno per 6$ in due !! panini ! tanto caldo, tanto silenzio, km di nulla deserto e corvi un ospettacolo per noi che amiamo queste cose ! Usiciti dal parco dopo qualche ora, andiamo a Gallup new mexico, ancora route 66, qui la strada è piena di negozietti tutti di cose indiane, tappeti, bambole, tutto e di più!!! tante insegne al neon…La mitica mother road…

Decidiamo di pernottare a EL rancho, sempre sulla ROute, dove hanno pernottato personaggi famosi del cinema delgi anni passati !! 86$ per la camera 26$ per la cena sempre all’interno del motel, che è molto grande.

19 agosto: Al mattino colazione interno motel, 10 $ in due e ancora visita di gallup e route 66 poi in tarda mattinata partenza per Chinle, destinazione il canyon de chelly.

lungo il tragitto abbiamo trovato un mercato indiano proprio loro, e ci siamo fermati vendevano di tutto anche scarpe vecchie 🙂 molto caratteristico .

Arrivamo a Chinle non c’è nulla, un distributore, qualche motel, un burgher king… Lascaimo i nostri bagagli all’hotel prenotato via internet, best western non lontano dal parco solo pochi chilometri quindi molto comodo, 107 $ la camera, pranziamo dato che all’estreno del motel c’era un ristorante tutto gestito da indiani, e poi via verso il parco ,3miglia e mezzo dall’hotel, (21$ in due per il pranzo ) Sosta al visitor center, del parco,non si paga !!! strano! se vuio puoi dare una donazione, e poi via all’inerno del parco dopo che il ranger ci ha dato ovviamente cartine, itinerari a piedi e consigli !! faccioamo prima il south rim perchè ci hanno consigliato di farlo nel pomeriggio ,con la nostra auto ci fermiamo nei vari punti panoramici, si vedono le case degli antichi anasazi sono lontane ma con un binocolo sono vedibili!!! sono nella roccia ! Al white house overlook c’è un trail e quindi lo facciamo a piedi ovviamente 🙂 fa molto caldo ma abbiamoi nostri zaini e la nostra acqua, scendiamo quindi fino in fondo al canyon dove poi riuscirermo a vedere i resti di una casa delgi anasazi molto da vicino, e troviamo anche degli indiani, ma è vietato fare foto e disturbarli mi sembra ovvio lasciarli alla loro privacy.

2 ore tra andare e tornare per fare il trail e la sosta.

IL parco è molto bello!! rientriamo in hotel sudici, polverosi e sudati ma contenti, solo che alle 20 e 10 tutto è chiuso !!!!!!!!!!!!!!!!! dove cenare????????????????? per fortuna unica cosa aperta il bourger king!!10$.

poi facciamo una bella doccia e a nanna.

20 agosto: colazione al risotrante dell motel 13$in due, e poi via verso di nuovo il canyon the chelly, per vedere la north rim!! molto bella pure questa !!! con questi canyon, rocce rosse.

poi verso le11 via alla volta della Monument valley.

prima una sosta a four corner, ci torviamo nel nulla !! ovviamente a four corner, c’è il posto dove si incontrano i quattro stati, New mexico, colorado, utathe arizona, foto di rito ! intorno è pieno di bancarelle indiane, facciamo qualche acquisto, e poi forse dovevamo pranzare… Riprendiamo l’auto ma siamo nel mezzo al nulla, troviamo un supermercato indiano… E qui ..Prendiamo due panini da scaldare al microonde, che hanno loro all’interno del market..Il nostropasto più schifoso !!!:)) ma ongi tanto ci vuole !!7$ in due.

Ripartiamo per arrivare alla monument valley , ci arrivamo da mexican hat, che è tanto carina !! il tempo è unpo brutto sembra che alla monument ci piova e invece. Quando arrivaimo per fortuna niente pioggia !! Entriamo nella mitica Valley, uno spettacolo che non si puo descrivere mi vengono in mente i film visti in tv !! E’ troppo bella !!entrata del parco10 $ per l’auto e con la nostra macchina tra lo sterrato, sabbia rossa, rocce rosse facciamo il nostro giro della mitica MOnument!! e ci fermiamo spesso per fare una marea di foto !! sinceramente portiamo via anche un po di sabbia rossa qualche piccolo pezzo di roccia e stecchi :)))) oltre due ore all’interno della valle, e qui troviamo stranamente anche tanti itialiani, non trovati fino ad ora ! Usciamo dalla valle alle 20 per vedere ovviamente anche il tramonto sempre dall’interno parco 🙂 e poi via al nostro hotel il goulding lodge, uno spettacolo di hotel !!!!!!!!!!!!! vicnissimo alla valle, e con la veduta di tutta la monument valley !!!!!!!!!!!!!!!!!!! qui ceneremo vedendo sempre la monument, e la sera dalla camera vista ovviamente sulla valley!!! da brividi!!!!!!!!!!!!!! si vedono sacco di stelle in questo posto cosi buio perchè non c’e nulla solo la monument valley l’hotel un distributore stop!! 21 agosto : sveglia alle 6,20 dobbimao vedere l’alba dalla camera sulla monument valley !! fuori fa un po freddino ma non tanto , un bel silenzio e lo spettacolo indescrivibile del sorger del sole tra le rosse rocce della monument valley… Da brivido!! Decidamo di ritonnare a letto a fare una breve dormita, poi colazione, in hotel e altre foto fuori perche la monument è li vicino e tra ruote di carri john wayne vicino ad un muro ( di legno ovviamente ) le foto si sprecano : la nostra auto è uno schifo da tanto che è sporca di sabbia rossa della monument ma …Non la laviamo ci piace cosi !:) prima di pranzo partenza per Page, pranzo in una steak house, attenzione qui c’è il fuso sono indietro di un ora .

page città piccola ma carina con il Lake powel che è un vero spettacolo , questo lago con queste rocce rosse è un contrasto molto bello : Qui avevo prrenotato in un piccolo motel, con un proprietario strano e simpatico, questo era davvero il tipico motel americano da film con porta con zanzariera :)) e poi era praticamente un appartamento, pulito, con due camere !! molto vecchio ma pulito ! 43$ per la notte.

Visitato il lake pawell, e le spiaggie, un po di relax su una spiaggia, e fatto il bagno nel lago , acqua caldissima e pulitissima, pochissima gente, è stato moto divertente !! Visitata la glen canyon dam e wheapmarina : La sera abbiamo cenato in un locale anche questo molto tipico western stavano anche suonando cosi improvvisando con chitarra e chi voleva cantare poteva farlo, tutto fra di loro , bello!! cena 35$ in due 22 agosto.

Stamani aveevamo prenotato da internet, l’escursione all’antelope canyon, non si puo visitare da soli ci si va solo con gli indiani, ti portanco con una specie di grossa jeep, tra polvere rossa :)) tanto caldo ma il canyon valevala pena di essere visitato , molto bello dei giochi di luce spettacolari, siamo usciti fuori tutti polverosi, rossi, e non ce ne siamo accorti 🙂 La guida ti fa prima vedere i veri punti del canyon dove ci sono le spaccature e dal cielo filtra il sole e la luce facendo mille sfaccettaturre di colori, e poi ti lascia un po liberi di girare da soli .

tutto il tour 57$ in due per la durata di un ora e mezza.

Pranzo da MC donald, 12 $ e via verso il bryce canyon, il paesaggio durante il viaggio cambia, ec’è molto più verde intorno a noi, arrivamo alle 17,30 all hotel rubys’ inn fuori dal parco e non lontano , posto molto carino !!! usciamo e fa molto freddo!!!! andiamo in camera e ci vestiamo più pesanti , sapevamo che alle 19 doveva esserci il rodeo, e invece sigh..Annullato !!! Orami era tardi per andare al parco e quindi ci giriamo un po intorno a questo hotel dove ci sono anche negozietti vari, il paesaggio è foresta ma molto bello , e decidiamo pur non esseno mai stati a cavaollo di prenotare per il mattino successivo la gita a cavallo sul rim:) Cenaimo al rubys’ inn c’è unristonrate, e tanta tanta gente, tanti turisti, l 45$ per la cena, un po caruccio 🙂 23 agosto : colazione al self service 6 $ in due e poi via per la gita a cavallo avevamo paura entrambi :))) e chi era mai salito a cavallo ?? invece sono molto docili e la guida ti segue per il percorso, vanno tutti in fila indiana lungo un percorso, attraverso la forsesta per poi arrivare sul rim del Bryce canyon, che è uno spettacolo mozzafiato!!!! costo per un’ora 60 $ in due ,ma è stato divertnete una bella esperienza, che rifarei !! dopo inziamo il nostro giro all’interno del parco con la nostra auto 20 $ l’entrata, ci fermaiamo ai vari punti di veduta, poi il tempo inizia a a farsi brutto fredddo e viene giù un acquazzone pazzesco!!! continuiamo unpo intrepidi, ma non potevamo scendere per fare foto e vedere, quindi abbiamo deciso di andare a pranzo all”interno del parco e sperare dopo che il tempo fosse migliorato.

23$ per il pranzo in due, il posto è carino, ci sono alcuni negozi facciamo un giretto in attesa che il tempo migliori epoi ripartiamo per visitare il parco, visitamo vari wiew, come sunset point, etc molto bello tutti questi pinnacoli rossi con qualche albero qua e la !! uno spettacolo della natura !! poi facciamo anche un trail a piedi ovvio , un ora circa, faticoso ma meritava, siamo scesi tra i vari pinnacoli ! continuiamo tra i vari point da vedere adesso è uscito il sole e faanche caldo, putroppo non siamo arrivati fino in fondo al bryce per vedere tutti i punti ma siamo felici perchè ne abbiamo visto una buona parte !! partimao poi per Saint george…La sosta era per l’outlet :)) La strada ci porta per forza allo zion e quindi vediamo anche questo ma molto velocemente e in parte dall’auto non possiamo dire di aver visitato questo parco .

Arrivati a saint george cittàdi mormoni ma noi non ne abbiamo visti ! via a fare shopping sfrenato !:)) e poi dormiamo all’hotel ramada 89$ più tasse per la notte con colazione i cellulari per tutto il nostro viaggio tra i vari parchi sono sempre stati morti !! non funzionano!! sono tornati funzionanti arrivati a saint george.

24 agosto, ancora un po di shopping all’otulet li vicino e poi via verso las vegas !!! il paesaggio lungo il tragitto cambia, e ora è deserto del nevada e anche il clima molto caldo 38 gradi alle 8 di sera !!! qui ci mettimao subito in un outlet all’inzio della strip dove ci staremo diverse ore e faremo shopping sfrenato costa tutto cosi poco :)) poi via all’hotel MGM prenotato via internet, cena in hotel 43 $ e poi via sulla strip a piedi a vedere i vari casinò e hotel, tutto uno spettacolo di luci!! noi siamo giò stati lo scorso anno a las vegas, ma ci piace tanto!!!! decidiamo di fare la strip fino allo stratosphere, e ad un certo punto prendiamo un taxi epoi tornaimo indietro, solo che per il rientro niente taxi erano introvabili tutti pieni!!!!!!!!!!!! quindi ci siamo fatti tutta la strip a piede tornadno all mgm alle tre con un gran mal di pedi :)) ma la scintillante las vegas, è sempre bella !! 25 agosto.

stamani giriamo unpo all’inerno del hotel e decidiamo di giocare anche unpo al casino 20 $ :)) ma non abbiamo vinto nulla poi vediamoi l golden nugget, con il cielo di stelle ma era giorno sigh :(( pranziamo li per 20 $ in due, poi nel primo pomeriggio destinazione death valley: Arrivamo dopo un po di paesaggi da paura :)) nel senso che non c’è nulla di nulla, e anche poche auto!!! alla death valley, un caldo atroce un vento caldissimo ci punta addosso !! incredibile !! esco di macchina per vedere alcune cose ma resisto poco fuori 🙂 ci facciamo pure una foto in mezzo alla strada tanto non passano auto !!! facciamo altre soste per vedere vari punti della death valley, e arrivamo a sera all’hotel furnace creack ranch interno della valle, carino molto !! ma fuori fa un gran caldo!!!! ceniamo 32$ in due .

26 agosto.

partiamo di buon mattino per ilnostro giro della death valley sperando che il caldo siameno opprimente, ma faacevano già oltre 30 gradi , arrivamo anche a badwater, il punto più basso sotto il livello del mare, lo spettacolo è spettrale, tutto bianco , nulla di nulla , un deserto di sale e un gran caldo !!! decidiamodi fare un pezzo a piedi ma io dopo un po rinuncio non ce la faccio troppo caldo per me e ritorno verso l’auto in un posto riparato marco continua sotto il solo per arrivare in mezzo a quel deserto di sale e continuimao poi il nostro giro per i vari punti più belli della death valley colori che cambiano , zabriski point, unospettacolo !!! Pranzo a buffet all’hotel 23 $ e poi ritorno a las vegas, essendo sabato e tutto è più caro abbiamo optato per il barbary coast, che è sempre sulla strip carino !!! e …Sorpresa, l’hotel è sold out ma noi avevamo prenotato via internet quindi ci propongono allo stesso prezzo della camera normale, una suites !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e chi c’era mia stato??? due bagni reparto bar, cucina, divani letto a baldacchino :))) per la cena decidamao per il buffet del caesars palace, 45 $ in due , ma … È stato bello fare un po i vip :)) 27 agosto, sveglia presto abbiamo il volo per san francisco prenotato via internet, a 350 euro in due andata e ritorno su phoenix , lasciamo l’auto alla hertz, e dopo qualche ora siamo a san francisco qui ci sapetta un freddo tremendo !!!!!!!!!!!!!!!!!!! saraà che venivamo dai posti caldi ma abbiamo sofferto molto il freddo !!! c’erano circa 11 gradi !! andiamo in taxi in città per 44 $ era un idiano che non sapeva manco la strada e dove si trovata il nostro hotel quindi ha perso tempo !! grrrrrrrrrrrrr hotel prentoato da internet e consigliato da molti su www.Tripadvisor.Com , castle inn, davvero carino !! motel pulito e in zona comoda a piedi per varie cose importanti della città il padrone un biker, ci aspetta e ci da mille info con mappa città , cose da visitare, dove andare etc !! pranzo 23 $ ci vestimao pesanti inziamo a girare per la mitica San francisco ,..Che non ci è poi diacmo piaciuta tantissimo forse perchè venivamo dai parchi e quindi ci ha afatto uno strano effetto! comunque la città è bella e ci sonso molte cose da visitare, vedaimo LOmbard street, un sacco di discese e salite ma ripidissime !!!! arrivamo al fisherman warf il porto etc tanta gente , negozi, cinesi !! guiriamo per il PIer 39 ma stiamo gelando !!:)) troviamo da cenare vicno al motel per 36 $ in due .

28 agosto, fa ancora freddo ma noi non abbiamo altro di pesante da metterci … Continuiamo i nosro giro per la città chine town, ma è tanto sporca… Il distretto finanziario con i suio grattacieli, e union square, bella !! facciamo ancora shopping a union square, ( a la colazione era comprea nel prezzo del motel, ben organizzati , very ok!!!) pranzima ai magazzini Macy’s25 $ in due circa, dopo decidiamo da union square di prendere il mitico cable car e giramo unpo la città conquesto mezzo cosi famoso a san francisco!!!10$ in due e ci stai quello che vuio cioè scendi dove e quando di pare, POI andaimoa ncora a lombnrad street, torniamo in hotel per una sosta breve e prendiamo il bus e ci facciamo portare a washington square, e da qui a piedi fino alla coit tower, bella e una bella veduta di tutta la città!! saliamo fino in cima con l’ascensore, 3,50 $ a testa, vediamo tutta la città e compresa la mitica alkatraz che si vede unpo da tutti i punti di san francisco ! il golden gate, tutto, da lassu si vede tutto ! la sera ci fermaimo al pier 39 per veder anche i leoni marini , che sono davvero molto carini e divertenti !!:) cena al pier, 39$ in due poi infreddoliti torniamo in motel 29 agosto stamani prendiamo due bus e arrivamo al golden gate anche se c’è più nebbia del solito , e decidamo di attraversare il ponte a piedi !!:)) ci geliamo ma lo facciamo andata e ritorno !:))) 2,3km per tratta .

poi con bus ritorniamo ai giardini mason, belli , e sempre a piedi di nuovo al pier 39 ah passiamo anche da guirardelli square se vi piace il cioccolato siete rovinati :))) pranzo 20$ nel pomeriggio avevamo prenotato via internet la visita ad alkatraz, in 10 minuti di battello siamo su the rock!! una cosa spettacolare, è diciamo inquietante… Le celle, tutto il tour, le finestrelle, i buchi nel muro per scappare, etc, merita davvero di essere visitata !!! cena al fisherman gotto per mangiare il mitico granchio 55 $ !!!! 30 agosto ultimo giorno per noi a Sf stamani il tempo è più bello e fa meno freddo .. Giramo ancora pe la cittàa alla grace chatedral, molto bella andiamo anche a visitar il museo dei cable car, e facciamo ancora un ‘altro giro in cable car 🙂 ritorniamo ancora al fisherma warf , e pranzo ancora con zuppa di granchio 23$.

poi ci avviamo in hotel, prendiamo le nostre valige, e in taxi torniamo in aereoprto , volo per PHoenix, dove arriviamo con uno bello spettacolo notturono alle 20,15 ritiro bagagli ci hanno rotto il trolley grrrrrrrrr e prendiamo lo shuttle gratis che ci porta all’hoel prenotato via intenret, holiday inn, cena all’hotel vicino per 23 $ :fori fa caldo siamo tornati al calduccio :)) 31 agosto la vacanza è arrivata alla fine, faccimao una chiaccherata con un tipo che ci deve riportare in aereoporto e arrivederci states!!!!!!!!!!!!!!!!! torneremo perhcè amiamo troppo l’america !!! il costo totale della vacanza comrpeso i vari acquisti anche agli outlet, abbiamo riportato a casa 11 paia di jeans !!:))) 5000 euro in due persone .

le tappe tutte studiate con www.Mapqeust.Com ciao e alla prossima scusate se sono stata unpo lunga, Federica