Olhuveli – il paradiso vi attende!

Ho deciso di raccontarvi la nostra vacanza solo per riuscire a rivivere con il pensiero le emozioni che solo le Maldive sono riuscite a darci . Siamo stati ad Olhuveli (Male Sud) della Columbus del Ventaglio il 29 Luglio fino al 13 Agosto... Due settimane da sogno! Cerco di sintetizzare al massimo il racconto, cercando di darvi più dritte...
Scritto da: Silvia Emi 1
olhuveli - il paradiso vi attende!
Partenza il: 29/07/2003
Ritorno il: 13/08/2003
Ho deciso di raccontarvi la nostra vacanza solo per riuscire a rivivere con il pensiero le emozioni che solo le Maldive sono riuscite a darci . Siamo stati ad Olhuveli (Male Sud) della Columbus del Ventaglio il 29 Luglio fino al 13 Agosto… Due settimane da sogno! Cerco di sintetizzare al massimo il racconto, cercando di darvi più dritte possibili se doveste andare proprio ad Olhuveli!!!!! Allora, parto dal villaggio e dalle camere… al momento della prenotazione cercate di farvi dare le camere dalla parte della laguna…In qualsiasi punto! Quando arriverete con la barca veloce vedrete il pontile, ecco da questa parte c’è il mare molto mosso e sempre parecchio vento, non è molto bello fare il bagno a riva perchè le onde portano a volte le alghe. Invece dalla parte della laguna è sempre calmo, ti godi di più il sole e la pace! Noi avevamo la camera sulla laguna, la camera era gigantesca con il letto matrimoniale a tre posti…Stupendo! Il bagno bello grande, con il mobile in muratura e la doccia gigantesca! Tutti i giorni puliscono la camera due volte, ed ogni volta che entri in camera trovi le lenzuola piegate in diversi modi… A forma di conchiglia, di cuore, di fiore… Bellissimi! La cosa bella delle camere (ovviamente al piano terra!) è che esci dalla camera, c’è il terrazzone, fai un gradino e sei in spiaggia… Insomma entri direttamente in acqua!!!!! Gli over-water non li ho visti, quindi non posso dire com’erano! Ho sentito dire che sono molto lussuosi. Noi comunque eravamo innamorati della nostra cameretta… Alla sera stavamo sul terrazzo a chiacchierare ed a sentire il rumore delle onde!!!! Al mattino mi svegliavo alle 7, mi mettevo il costume, un pareo ed uscivo a cercare conchiglie… Con la bassa marea ne vedi di tutti i colori! Mi rilassava di più ascoltare la pace e la tranquillità del posto che dormire fino a mezzogiorno! Ci alzavamo ed andavamo a fare colazione… Tutto a buffet… C’è l’imbarazzo della scelta…Dagli jogurt, spremute di ogni genere, frutta, cialde americane con marmellate, cioccolata calda, zabaione, e colazione all’inglese con uova, pancetta, corn-flakes, brioches di ogni tipo, insomma non potevi non trovare qualcosa di tuo gradimento!!! Immaginatevi il pranzo e la cena… Di tutto e di più!!!!!!!! La pasta è come mangiarla in Italia… Il cuoco è italiano!!!!! L’unica pecca dellle Maldive è che noi speravamo di mangiare pesce… Invece il pesce non te lo fanno nemmeno vedere a parte qualche tonno! E’ super-protetto in questo periodo perchè c’è molta carenza! Una sera a settimana organizzano (a pagamento) la grigliata di pesce al lagoon bar, ti danno un argosta a testa (ma basta che vai a fare gli occhi dolci e te ne danno un’altra!), gamberoni, e polipetti alla griglia! Ne vale la pena! Ah, dimenticavo… Fate assolutamente ALL-INCLUSIVE! là tutto è carissimo… Se fate pensione completa avete diritto ad un bottiglia di acqua oppure ad una bibita a testa… Se la sera andate al bar e volete bere qualcosa vi costa un occhio della testa. A noi piaceva bere birra o qualche bibita in più… In due settimane figuratevi cosa abbiamo bevuto di extra eppure con all-inclusive non abbiamo pagato; abbiamo conosciuto delle persone là che in una settimana hanno spesso 500 Euro di extra!!!!!! Quindi occhio!!!!!!!!! Torniamo alla colazione… Finito questo tornavamo in spiaggia prendevamo maschere e pinne ed iniziava la nostra avventura sott’acqua!!!!!!! Seguite gli animatori che vi chiedono di fare snorkeling, loro conoscono i posti dove poter avvistare qualcosa ed ogni giorno è sempre una sorpresa! Snorky si fà al pontile… Noi abbiamo visto di tutto: pesci colorati, tartarughe, mante, razze, aragoste, stelle marine… E l’unica volta che non ci sono andata hanno nuotato con uno squalo… Tranquilli non fanno niente! Un’altra cosa super-affascinante, alla mattina con la bassa marea si formano delle lingue di sabbia lunghe vari chilometri che ti portano lontano dal villaggio… Sono bellissime… Si cammina in mezzo all’oceano senza bagnarsi i piedi! Bellissimo!!! Vedrete, vi innamorererete di tutto … Se chiudo gl’occhi vedo ancora i mille colori dell’acqua, della sabbia della natura… Vedo il verde acceso delle palme mischiarsi con la traspaerza dell’acqua che varia dall’azzurro al blu… Nonostante ci siano i nuvoloni neri dei temporali non si specchiano nell’acqua, è pazzesco! A proposito di tempo… In quel periodo ci sono parecchi acquazzoni… Ma non vi disperate, non fai intempo a dire “ho sentito una goccia” che viene giù il finimondo e dopo 5 minuti non ti ricordi nemmeno che ha piovuto! E’ pazzesco! A volte vedi la nuvoletta di Fantozzi in mezzo all’oceano che piove a dirotto mentre da te c’è un sole da favola! Un giorno solo ha piovuto da mattina a sera… Gli altri 13 giorni sono stati stupendi! Altre dritte: non comprate niente nel negozio del villaggio… Vi pelano vivi! Piuttosto se volete prendere qualche souvenir andate a fare l’escursione al villaggio dei pescatori… Appena scenderete dalla barca tutti i maldiviani del villaggio vi si appiccicheranno come le sanguisughe a fare l’escursione così quando avrete l’ora libera vi porteranno nel loro negozio a comprare quello che avete bisogno… Si fanno degli affari d’oro! Ci sono altre escursioni da fare… Quella dei delfini è stupenda, dura un tre ore e si và alla ricerca dei branchi… Noi ne abbiamo trovato uno di 50 delfini che ci hanno regalato uno show stupendo, saltavano, si tuffavano, nuotavano con la barca… Sono molto esibizionisti… Sono stati con noi 40 minuti, peccato che non si possa fare il bagno insieme! Le altre escursioni non le abbiamo fatte… Però sò che c’è la gita a Malè, la capitale, snorkeling nell’isola deserta e le uscite di pesca. Tornando al villaggio, alla sera c’è l’animazione… C’è da dire che durante il giorno ti lasciano in pace e non rompono, alla sera organizzano delle cosine davvero carine. Una sera fanno la corsa dei paguri… È come la corsa dei cavalli, ma in questo caso usano i paguri… Animaletti che si portano la conchiglia sulla schiena!!!! Ce ne sono migliaia in spiaggia… Troppo simpatici! La corsa è davvero simpatica, c’è la gente che fà il tifo, sembra di essere allo stadio e poi danno anche i premi… Quello più ambito è un massaggio gratuito nella beauty center del villaggio… Non ci sono stata ma mi hanno detto che ne vale la pena perchè c’è un’indiana che fà un tipo di massaggio strepitoso! Poi una sera fanno cabaret, un’altra fanno i balli Maldiviani… Il personale maldiviano fà uno spettacolo di canto e ballo che lascia a bocca aperta!!!! La musica ha un ritmo davvero sensuale e diventa frenetica tutto di un botto… Dà la carica da matti! Un’altra sera viene un mago che altro che “Copperfild”… Questo è un mito, fà delle cose allucinanti! Mai visto niente del genere… Anche questo è a dir poco meraviglioso! Se poi proprio non vi và di seguire l’animazione, allora non c’è niente di meglio che andare sul pontile a guardare i pesci che vengono a galla ad elimosinare un pò di pane… Ma è meglio non darlo perchè muoiono! Vedi le mante, le tartarughe… Troppo bello! Un’ultima cosa… Non riempite la valigia… Non serve… Noi andavamo in giro a piedi nudi e con il pareo. Bisogna soltanto avere le spalle coperte quando entri nel ristorante perchè i maldiviani ti cazziano… Sono musulmani! Non portate tacchi alti… Non servono, c’è soltanto sabbia! Piuttosto delle zeppe, ma pochissima roba proprio per la sera! Noi avevamo due valigie piene e non abbiamo usato niente! Portate dietro l’Autan… Alla mattina presto e alla sera ci sono delle zanzarine che pungono e danno un prurito da impazzire… Pungono e dopo 5 minuti non c’è più niente!!!!! E compratevi le maschere e le pinne perchè noleggiarle costa una cifrata!!!!!! … E alla sera non spaventatevi se mentre camminate vi passano delle ombre giganti sopra alla testa… Sono le volpi volanti… Ossia dei pippistrelli con l’apertura alare come un’aquila… Giganteschiiiiii!!!!!! Che pauraaaaaa… Ma non fanno niente!!!!!!!!! Dopo aver ricordato tutti i bei momenti passati non mi resta che tornare a vivere di nuovo la realtà, nella speranza di tornare presto in quel magico mondo delle Maldive! le Maldive sono talmente magiche che quando eravamo là, una notte con tante stelle cadenti il mio fidanzato mi ha chiesto di sposarlo sul pontile!!!!!!! …Adesso stiamo per partire per il viaggio di noze… Destinazione: Zanzibar! A presto con il nuovo racconto!!!