Olanda, un paese rilassante

Siamo partiti per Zwolle alle 4 del mattino e dopo dodici ore di guida siamo arrivati, stanchi ma contenti. Mia moglie, mio figlio ed io andiamo in vacanza in Olanda ogni anno, perchè la sorella di mia moglie vive lì da 20 anni. L'Olanda è una nazione molto rilassante se si apprezzano il paesaggio, la quiete e le passeggiate nella natura. Ogni...
Scritto da: Stefano Ameglio
olanda, un paese rilassante
Partenza il: 25/03/2005
Ritorno il: 02/04/2005
Siamo partiti per Zwolle alle 4 del mattino e dopo dodici ore di guida siamo arrivati, stanchi ma contenti. Mia moglie, mio figlio ed io andiamo in vacanza in Olanda ogni anno, perchè la sorella di mia moglie vive lì da 20 anni. L’Olanda è una nazione molto rilassante se si apprezzano il paesaggio, la quiete e le passeggiate nella natura. Ogni casa è diversa dall’altra e sono tutte ben curate nei particolari. Naturalmente bisogna fare un salto ad Amsterdam, l’altra Olanda, dove sembra di essere nel paese dei balocchi!! Lì ogni cosa è portata all’eccesso. Però Amsterdam è anche molto bella da girare con i canali che atraversano tutta la città. Un bel giro sulla diga lunga 30 km non ve lo dovete perdere. Questa diga divide il mare del nord da una zona abitata che si trova a 12 metri al di sotto del livello del mare. Gli olandesi amano molto gli animali; in tutte le famiglie ci sono cani e gatti. Una cosa molto interessante è girare in bicicletta : esistono lì le strade rosse solo per le biciclette complete di semafori e ponticelli. Zwolle, la città di mi cognata, è molto tranquilla ed è circondata da un canale che, quando in inverno ghiaccia, viene utilizzato come pista di pattinaggio. La cucina non è particolarmente di nostro gusto, ma i dolci e la birra sono ottimi. Insomma per chi si vuole passare una settimana rilassante girando in bicicletta ed essere in sintonia con la natura, questo è il paese ideale.