Olanda in bici

Zuiderzeeroute e giro del lago Ijsselmeer
Scritto da: sofialovi
olanda in bici
Partenza il: 16/08/2013
Ritorno il: 25/08/2013
L’anello d’oro – Zuiderzeeroute percorsi LF21a – LF22a – LF23a giro del lago Ijsselmeer – Km circa 400.

La vacanza è stata organizzata da un’agenzia di viaggio che si è occupata del trasporto dei nostri bagagli da hotel a hotel e al noleggio delle bici (si possono richiedere anche bici elettriche).

16/08/2013

Siamo arrivati all’aeroporto di Schiphol ad Amsterdam. Il primo hotel dove abbiamo dormito è lo Hampshire Golfhotel Waterland a Purmerend. Per arrivare, abbiamo preso il treno che dall’aeroporto ci ha portati diretti in centro a Purmerend costo €. 6,90. Per arrivare in hotel abbiamo fatto una passeggiata di circa 3 km, volendo c’è il bus, avevamo solo i bagagli a mano, io con le ruote. Abbiamo cenato nel ristorante dell’hotel e poi a dormire presto perché non sapevamo cosa ci aspettasse il giorno dopo. Noi non siamo allenati a correre in bici e quindi avevamo un po’ di timori.

17/08/2013

Sveglia alle 8.00 e colazione abbondante, il bagaglio deve essere lasciato all’hotel entro le 9.00. Ci hanno consegnato le bici, due borse impermeabili da appendere al portapacchi, il necessario per riparare e gonfiare le ruote (per fortuna non è servito), una busta con pubblicità di alcuni posti da visitare e i voucher con le prenotazioni degli alberghi (verificare bene le prenotazioni perché noi abbiamo avuto delle modifiche che non ci erano state comunicate) e le piantine con i percorsi. Se fate tramite agenzia Italiana che si appoggia ad un agenzia olandese vi consiglio di chiedere appena arrivate nel primo hotel la busta che hanno ricevuto per voi, per poter visionare il contenuto e le prenotazioni.

La meta di oggi è Medemblik – Hotel Medemblik circa 60/70 Km, non sono tanti ma l’Olanda è piatta e le uniche salite sono i ponti. La temperatura è fresca di mattina e quando esce il sole fa un po’ più caldo, ma essendo ventilato il sole non è per niente fastidioso. Io ho usato spesso un foulard e un berretto per il sole. Vi consiglio anche i pantaloni imbottiti per correre in bici, oltre a servire ad ammorbidire la sella si lavano in 2 minuti e si asciugano velocemente.

Per il pranzo è bello prepararsi un panino e gustarlo seduti o in qualche paesetto o lungo il percorso. Vi consiglio un telo impermeabile da stendere per terra nell’erba, comunque ci sono anche molte panchine mentre per la cena i posti che abbiamo scelto, sempre casualmente, ci hanno soddisfatti grazie a piatti molto curati e abbondanti.

Purtroppo in questa tappa abbiamo avuto dei problemi con la prenotazione dell’hotel e quindi siamo stati spostati fuori dal centro a 2,5 Km e intorno a noi solo campi. Se vi dovesse capitare vi consiglio di assicuravi che vi sia la possibilità di cenare nel posto in cui vi spostano. Riprendere la bici specialmente se piove non è molto piacevole.

18/08/2013

La meta di oggi Makkum – Hotel De Waag circa 60 Km, si attraversa la diga Afsluitdijk di 32 Km costruita per impedire le inondazioni.

19/08/2013

La meta di oggi Lemmer – Hotel ‘t Heechhus circa 65 Km, purtroppo abbiamo trovato pioggia tutto il giorno, vi consiglio un attrezzatura buona, noi non eravamo molto attrezzati e siamo arrivati completamente bagnati, una vera sofferenza. Solo alle 16.00 è uscito un bel sole e così siamo riusciti ad asciugare tutto.

20/08/2013

La meta di oggi Ghiethoorn – Hotel De Harmonie circa 60 Km, l’hotel fornisce un piccolo porto per il noleggio delle barche elettriche. Ci sono vari percorsi di 1-2-3 ore il costo all’ora è di €. 15,00 (abbiamo visto dei posti in cui costava meno il noleggio ma la comodità è partire ed arrivare dall’hotel). Vale la pena di fare il giro anche da soli, il percorso è ben segnato e il posto è veramente molto bello.

21/08/2013

La meta di oggi Harderwijk – Hotel Monopole circa 80 Km, l’hotel è in riva al mare e vi è la spiaggia e un delfinario che noi non abbiamo fatto in tempo a visitare e quindi non vi so dire se merita.

22/08/2013

La meta di oggi Muiderberg – Hotel Het Rechthuis circa 68 Km, la città è proprio piccola noi avremmo preferito fermarci alla città successiva Muiden più grande dove vi è un castello che è possibile visitare.

23/08/2013

La meta di oggi Purmerend – Hampshire Golfhotel Waterland circa 60 Km. Il percorso fa passare vicino ad Amsterdam ma non si entra in città, la costeggia solamente.

Fine del viaggio in bici! Per chi ama la natura il viaggio in bici è l’ideale. I paesaggi che troverete in questo viaggio sono pascoli di mucche, pecore e cavalli e vedrete molti altri animali in libertà, il mare, molte case con giardini da favola, parchi naturali con boschi e tanti canali e ponticelli e paesetti di pescatori. Per noi era il primo viaggio in bici e siamo tornati veramente contenti sia per la soddisfazione di raggiungere l’obbiettivo di ogni giorno sia della bellezza dell’Olanda.

Gli hotel che vi abbiamo segnalato erano molto puliti e ci siamo trovati bene.

Ci siamo fermati un giorno in più e abbiamo fatto tappa ad Amsterdam per visitare la città, ovviamente in velocità.

olanda-q2yqs

Il mulino