Olanda di del sud su due ruote

Un Paese che non ci delude mai!
Scritto da: chikkina
olanda di del sud su due ruote
Partenza il: 30/07/2011
Ritorno il: 12/08/2011
E anche quest’anno io e Marco decidiamo di sperimentare una vacanza su due ruote nell’Olanda del sud.

Partenza 30/07 ore 5.00 – arrivo ore 14.00. Io e Marco saltiamo in macchina da Milano diretti verso Maastricht. Una volta arrivati cerchiamo il ns BED & BREAKFAST guesthousemaastricht che si trova proprio nel centro pedonale, sistemiamo le ns cose e ci dirigiamo verso il noleggio biciclette Orangebike, dove avevamo prenotato i nostri ‘destrieri’. All’arrivo il commesso ci consiglia di comprarle per risparmiare e con € 190,00 recuperiamo le ns compagne di viaggio per tutta la vacanza. I gestori del B&B ci consgiliano poi un parcheggio non custodito dove lasciare la ns auto per tutta la vacanza. Nel pomeriggio girovaghiamo per la città, molto carina e turistica e cominciamo ad assaporare l’atmosfera olandese.

31/07

Treno Maastricht-Eindhoven (circa 90 km) – La mattina ci svegliamo di buon’ora e cerchiamo un posto dove far colazione per poi dirigerci in stazione. Al prezzo di € 15,00 a testa più € 6,00 per ogni bici arriviamo a Eindhoven. Ci sistemiamo subito al Bed & Breakfast RAKU e ci addentriamo nel centro della città dove troviamo un paesaggio molto grigio e industriale. Prendiamo le bici e ci buttiamo in un parco pieno di paperelle e laghetti per passare un pomeriggio in mezzo alla natura. La sera ci consigliano di mangiare in un ristorante Thai molto buono vicino al ns alloggio.

01/08

Eindhoven – Tilburg (33 km) – Appena svegli facciamo un’abbondante colazione e saltiamo sulle ns bici in direzione Tilburg. La direzione non è molto chiara, ma con l’aiuto di altri ciclisti gentilissimi veniamo accompagnati sulla strada giusta. Dopo una lunga pedalata arriviamo a Tilburg dove le ns gambe cominciano a gridare pietà. Troviamo subito il Bed & Breakfast Lelia en Michel Bakker dove veniamo accolti con cibo e bevande. L’alloggio è molto pulito e carino, i gestori simpatici e molto chiacchieroni. Decidiamo di andare a piedi per la città anche se la troveremo molto caotica e sporca perchè nei giorni precedenti aveva avuto luogo la più importante fiera del Benelux. Ci rilassiamo sul molo guardando le persone e godendoci la giornata di sole.

02/08

Tilburg – Breda (24 km) – La mattina ci svegliamo e facciamo la colazione più esagerata che ci sia mai capitata. Dolce, salato, salse, frutta, verdura assaggiando tutto per non offendere i gestori. Pieni e appesantiti saltiamo in sella e ci dirigiamo con qualche difficoltà verso Breda. Alloggiamo al B&B’Lieu de Ruse’Breda e andiamo alla scoperta di questa cittadina molto interessante e piena di vita. Ci informano che questa sera ci sarà un grande concerto all’aperto nel parco e che, come da usanza, tutti gli abitanti porteranno coperte, cibo e alcool e faranno un grande pic-nic. Decidiamo di aggregarci e passare una bella serata in stile olandese.

03/08

Breda – Dordrecht (49 km) – Stamattina il cielo minaccia pioggia quindi decidiamo di prendere il treno. Arriviamo a Dordrecht in una giornata di pioggerellina e ci dirigiamo al Blom aan de gracht, una stanza proprio sul canale. Affacciandoci alla finestra possiamo vedere cigni e papare che nuotano sotto di noi! Passeggiamo per la città piena di negozietti cercando un posto dove pranzare ed assaggiamo una specialità olandese: i pannenkoeken, buonissimi! Nel pomeriggio ci dirigiamo al parco dove possiamo ammirare cerbiatti e animaletti e rilassarci un po’ sotto gli alberi per ripararci dall’insistente pioggerellina. La sera decidiamo di mangiare in un ristorante greco e di tornare verso casa.

04/08

Kinderdijk – Oggi faremo una gita alla famosa Kinderdijk, la zona dei mulini. Prendiamo il battello e attraccati lì, dopo un paio di km in bici cominciamo a vedere le prime pale. Il posto è molto turistico, infatti consiglio di andarci in bici perchè dopo il primo km c’è molta meno ressa. Dopo aver girellato in mezzo ai mulini, decidiamo di sederci sul molo facendo un bel pic nic con pane e salame.

05/08

Dordrecht – Rotterdam (24 km) – Finalmente ci dirigiamo verso Rotterdam, una città che sono molto curiosa di visitare. Appena arrivati cerchiamo una cartina della città e individuiamo il ns B&B Boot Unitas, che, come suggerisce il nome, si trova proprio su una barca. Ci sistemiamo velocemente e partiamo alla scoperta di questa fantastica città piena di ponti, opere d’arte moderna piazzate qui e là. Una città da visitare con il naso all’insù e la macchina fotografica puntata ad ogni angolo. La giriamo tutta a piedi e torniamo stanchi morti verso il ns alloggio, cercando un posto dove mangiare la sera.

06/08

Rotterdam – Oggi continuiamo la scoperta della città, per tutto il giorno camminiamo visitando tutto il possibile, finchè stremati non ci sdraiamo in un bellissimo parco per riposarci. Ci sveglia un acquazzone e corriamo verso casa. La sera andiamo a mangiare in un ristorante cinese buonissimo mentre fuori la pioggia non sembra voler smettere.

07/08

Rotterdam – Den Haag (24 km) – Ci svegliamo e notiamo dall’oblò della ns stanza che il tempo non è migliorato quindi ci dirigiamo verso la stazione. Arriviamo all’Aia dove troviamo un sole fantastico e un vento fortissimo, ci fermiamo a mangiare un boccone e cerchiamo il ns B&B Bospadkamers. La ricerca si fa complicata perchè l’alloggio non è in centro e dopo mille peripezie, arriviamo in una zona residenziale fuori città dove alloggeremo in una magnifica villa. Chiediamo un paio di informazioni e scopriamo che, prendendo un tram lì davanti, saremo in città in 15 min. Ci dirigiamo subito alla scoperta di questo posto molto ampio, pulito e turistico. Forse un po’ impersonale.

08/08

Delft – Ci svegliamo con una magnifica giornata anche se molto ventosa, e decidiamo di andare a visitare la famosa cittadina di Delft. Qui ci perdiamo tra viette, negozietti e canali per tutto il giorno.

09/08

Den Haag – Gouda (35 km) – Il vento non ci da tregua quindi decidiamo di caricare le ns bici sul treno e partire alla volta di Gouda, la città del formaggio. Alloggiamo al B&B Aan de Gouwe e giriamo per la città godendoci tutto il percorso tra canali, formaggi galleggianti e mulini.

10/09

Gouda – Den Bosch (72 km) – Arriviamo a Den Bosch in treno e con le ns fide compagne ci dirigiamo al B&B gewande17, che scopriamo essere molto distante dal centro, in aperta campagna. Pedaliamo per diversi kilometri in mezzo a prati, pecore e mucche arrivando finalmente in questo paesino di 20 case. Il posto è bellissimo e rilassante e decidiamo di goderci il pomeriggio in campagna passeggiando e respirando la natura. La sera il gestore del B&B ci propone di mangiare in un ristorante a 500 mt frequentato solo da olandesi. A parte la difficoltà nella spiegazione dei piatti dato che il menù era solo in olandese, la cena è stata davvero favolosa. Segnatevelo: De Blauwe Sluis. 11/09 Den Bosch – Maastricht. Appena arrivati in città ci assicuriamo che l’auto sia ancora dove l’abbiamo lasciata, per fortuna nessun problema. Ultimo giro della città e poi a letto presto perchè la mattina successiva per le 6 lasceremo l’Olanda per tornare a Milano. Che dire? L’Olanda non ci delude mai! Il sud è un po’ più turistico e chiassoso, ma l’atmosfera che si respira è sempre rigenerante e le persone sempre gentilissime e disponibili. Alla prossima!

kinderdijk-natura-sr8rd

destrieri