Oh sì, Malta

L’8 Agosto partiamo con Ryanair per i nostri 6 giorni a Malta; per la nostra metà vacanza all’insegna del mare! Appena atterrati ritiriamo i bagagli e ci dirigiamo a ritirare la nostra auto a noleggio…che….che non c’era!Infatti l’AVIS non aveva più auto pur avendo prenotato la nostra ben 2 mesi prima…poco male ci portavano loro a...
Scritto da: Jiuli
oh sì, malta
L’8 Agosto partiamo con Ryanair per i nostri 6 giorni a Malta; per la nostra metà vacanza all’insegna del mare! Appena atterrati ritiriamo i bagagli e ci dirigiamo a ritirare la nostra auto a noleggio…Che…Che non c’era!Infatti l’AVIS non aveva più auto pur avendo prenotato la nostra ben 2 mesi prima…Poco male ci portavano loro a destinazione e ci avrebbero portato direttamente l’auto il giorno successivo; nessuna lamentela infondo eravamo in vacanza e poi non ci cambiava molto l’importante era andare dove dovevamo.

Il primo giorno lo abbiamo passato in Hotel al Phoenicia di Valletta una struttura un po’ datata dall’esterno ma internamente molto bella; forse un po’ deserta per la sua reale portata; le camere erano deliziose con tutti i comfort.

La Valletta è davvero deliziosa vivibilissima, a piedi si gira ad occhi chiusi a noi è piaciuta davvero molto; arrivati sistemati e via a cena fuori con la nostra inseparabile Lonely Planet; scegliamo l’Ambrosia localino piccolo ed intimo con pochi tavoli dove abbiamo la nostra prima cena maltese; peschiamo dal menù giornaliero carpaccio di tonno e varie…Tutto ottimo! Il giorno successivo ci godiamo una bella e assortissima colazione sulla terrazza dell’Hotel e poi un tuffo in piscina dall’alto dei bastioni dove si trova; guardando verso Paceville e Sliema sullo sfondo.

Lasciamo nel pomeriggio l’Hotel per la nostra meravigliosa casa maltese; avevamo infatti preso in affitto da un ragazzo inglese una casa del 1600 ristrutturata a opera d’arte la nostra Valletta – G House per una settimana. Aldo così si chiama il proprietario ha perfettamente rimesso una deliziosa casa sulla punta di Valleta e l’affitta settimanalmente per 360 € approx a coppie. Eravamo a bocca aperta la nostra camera aveva il classico balconcino maltese color celeste ed era collocata in alto; scendendo le scale in pietra c’era l’ingresso con un sofa e la tv, mentre nel semi interrato la nostra cucina ad archi e il piccolo bagno; sembra davvero di tornare indietro nel tempo; non potevamo esserne che soddisfatti era proprio nostra intenzione scansare mega albergoni o strutture scadenti che ha Malta brulicano! Preso possesso della nostra dimora usciamo ed andiamo a vedere i bastioni e l’Upper Barakka Garden davvero a 2 passi.

Con la nostra macchina abbiamo girato un po’ in lungo e largo l’isola; le parti di mare più belle per noi sono state Peter’s Pool; un paradiso con una piscina naturale dove dai tuffi ci siamo finiti…E poi una delle rare zone dove c’è perennemente ombra! Abbiamo pranzato al Ir Rizzu ristorante sul lungomare delizioso, finalmente i miei sospirati spaghetti al riccio di mare si materializzano; la vista sulla baia con le barche colorate è davvero graziosa… Abbiamo provato anche a dirigersi verso la Golden Bay, ma per errore o per fortuna siamo finiti a Gham Tuffeha che non è nulla di particolare a causa di molte alghe secche sul bagnasciuga e di un buon sovraffollamento di bagnanti…Non ci ha fatto impazzire; anche qui scarsità di ombra…A Malta è oro colato se si trova! I giorni successivi abbiamo visitato Blu Grotto un arco naturale sulla costa bello da vedere dalla strada, ma il golfetto non è niente di che; noi abbiamo preferito scendere solo per bere qualcosa piuttosto che prendere la barchetta per una vista dal mare.

Abbiamo accuratamente evitato le zone di Paceville, St Julians e Sliema per noi troppo affollate…E davvero molto turistiche.

Ci siamo poi dedicate ad una mezza giornata al Blu Lagoon a Cumino, che paradiso davvero bellissimo; consiglio di andare super presto e di venire via verso le 11 perché poi diventa affollatissimo e anche qui l’ombra scarseggia ed il sole picchia sopra le teste; il rientro in barca vale la pena perché si costeggiano bellissime grotte che seguono il perimetro dell’isola.

Bellissima ma un po’ nascosta è Fomm Ir Rih baia con un mare da paura ma che richiede 10 minuti di cammino in discesa sotto il sole cuocente per raggiungerla e al di là degli scogli sul mare da cui ci si lancia subito in mare; non ha una gran spiaggia …Ma il mare ricambia di ciò che manca.

Non potevamo mancare una giornata a Gozo; con appena 15€ 2px + auto siamo arrivati sull’isola; sempre con la nostra fedele Kia Rio siamo andati prima a Ta Cenc a vedere le scogliere…C’è voluto un po’ per trovarle ma ne vale la pena è davvero suggestivo essere su di un altopiano a picco sul mare! Tutti lanciati ci siamo diretti a Blu Hole; una suggestiva piscina naturale profonda 25 mt larga 10mt collegata al mare da una grotta ad 8 metri di profondità…Tutto sotto un’arco naturale nel mare…Il luogo è suggestivo e ne vale la vista ma purtroppo il mare non è pulitissimo in quanto le onde portano proprio nella piscina i rifiuti e non c’è nessuno che pulisce quindi non è il massimo…Maledetta mancata manutenzione del mare…Questi maltesi hanno dei paradisi abbandonati! Consiglio comunque sia la visita e decisamente la nuotata a chi fa immersioni. Alla fine siamo finiti sulla spiaggia di Ramla Bay il luogo più simile e familiare alla nostra concezione di spiaggia; bello il mare e anche la spiaggia, più che utili i ragazzi che affittano l’ombrellone per appena 2 € per l’intera giornata.

Mdina vale davvero la pene la città ha uno spirito tutto suo a noi è piaciuta moltissimo peccato che i bar segnalati dalla LPlanet siano stati tutti chiusi avremmo preferito evitare la calca…Peccato.

A Valletta non fatevi strane idee sul Waterfront; per una passeggiata serale è di sicuro gradimento ma forse viene sopravvaluatato.

La sera oltre all’Ambrosia abbiamo cenato anche al Fusion Four a Valletta una location suggestiva fra le mura della città e cibo impeccabile, ed un proprietario davvero amichevole…Il pollo al curry rosso slurp! Il caffè Jubilèè ha un’atmosfera molto anni 50 e per una bevuta è l’ideale! Malta ci è piaciuta moltissimo, abbiamo mangiato benissimo la cultura culinaria è molto simile alla nostra, i maltesi è gente cordiale consapevole di vivere su di un pezzo d’oro in mezzo al mare a cui non si riesce a dare splendore! Un vero peccato…