Obiettivo Canada, soggiorno a Montreal
Indice dei contenuti
QUALCOSA DA VEDERE
Le Plateau Mont Royal, ex quartiere operaio divenuto la base bohémienne dei giovani artisti locali. Gli edifici che si affacciano sulle vie secondarie affascinano con le loro scale a chiocciola che danno verso l’esterno e un atmosfera very young!
Il Parc du Mont Royal, collina verde che permette di isolarsi al “naturale” restando tranquillamente in città. I punti panoramici offrono una visione senza pezzo (anche perché qui é gratis).
Parc Jean Drapeau e Ile Sainte Helene, dove si trovano non solo natura, ma anche un casino dall’architettura interessante che ricorda una navicella spaziale, una spiaggia per le calde giornate afose, una pista di Formula1 (che la gente percorre in bicicletta e roller), una biosfera, un parco divertimenti (La Ronde) e un complesso acquatico con piscine e trampolini per gli appassionati del nuoto.
Il Musee des Beaux Arts per godere di una ricchissima collezione d’arte allestita in spazi espositivi all’avanguardia. Diversi padiglioni sono legati tra di loro e si caratterizzano tematicamente (arte internazionale, arte canadese, arte decorativa, culture del mondo). Purtroppo a partire dal mese aprile il regolamento ha cambiato il sistema tariffario e, da museo gratuito, la struttura è diventata a pagamento… gli under 30 possono però godere ancora degli antichi privilegi, per il momento!
Bibliotheque et Achives nationales du Quèbec, detto anche BAnQ o Grand bibliotheque é l’importante centro culturale che offre spazi rinnovati e una programmazione diversificata di eventi.
Le Vieux Montreal, ovvero il nucleo originario e più antico della città a pochi passi dal fiume e dal vieux port. Tutto è turistico e affascinante…i palazzi eleganti sono esempio di un’architettura tradizionale cha va oltre la modernità. I ristoranti chic attirano lo sguardo, come le numerose gallerie d’arte.
Il Quartier des Spectacles nel centro città, teatro del Jazz Festival e dell’umoristico “Juste pour rire” a luglio.
L‘Oratoire Saint-Joseph, immensa opera architettonica che offe uno dei migliori panorami sulla città e un giardino dedicato alla meditazione. La grande basilica custodisce tra le sue mura un organo considerato tra i 10 più prestigiosi al mondo.
UN PO’ DI SHOPPING
Indigo, la catena canadese che associa libri, riviste internazionali, cartoleria e accessori d’arredamento in un unico grande spazio. Tutto ciò che si puo’ cercare si trova al suo interno.
Friperie St Laurent, una delle numerose boutique vintage del quartiere del plateau ricca di tesori retrò dagli anni 50 sino ai più recenti anni 90. Per collezionisti ma anche amanti del revival.
Artpop – Creations de Montreal é luogo perfetto per acquistare un souvenir artistico fuori dal comune. Situato anch’esso nel Plateau offre accessori artigianali degni di un quartiere artistico.
Ardene, catena di abbigliamento giovane a basso costo per coloro che intendono togliersi uno sfizio senza rovinarsi.
Espace Little Burgundy, altra catena dedicata alle calzature giovani e di qualità. Le ultime proposte design si trovano senza dubbio tra i suoi scaffali.