Nyc trial

Ciao a tutti eccoci tornati dal viaggione biennale che aspettavamo da anni. NEWYORKCITY Il volo Alitalia da Milano con un buon servizio a bordo e diversi snacks serviti in EC, il costo del biglietto - 840€ cadauno - , ma si sà ad agosto non si va tanto per il sottile ( altri hanno trovato in periodi diversi, passaggi a 600 € ) Per i...
Scritto da: fedebubu
nyc trial
Partenza il: 31/08/2008
Ritorno il: 08/09/2008
Ciao a tutti eccoci tornati dal viaggione biennale che aspettavamo da anni. NEWYORKCITY Il volo Alitalia da Milano con un buon servizio a bordo e diversi snacks serviti in EC, il costo del biglietto – 840€ cadauno – , ma si sà ad agosto non si va tanto per il sottile ( altri hanno trovato in periodi diversi, passaggi a 600 € ) Per i servizi pre-volo consiglio i parcheggi attorno a Malpensa ( 38 € per 8 gg ) sono a buon mercato ed la location è buona.

Vorrei subito precisare che il viaggio se preparato con calma e prenotando i vari servizi e monumenti da visitare via internet dall’italia,Vi fa risparmiare tempo – code e non ultimo denaro. Consiglio x tutti: OBBLIGATORIO. La prenotazione al monument della Statua della Libertà (Miss Liberty) fatta direttamente sul sito della Statua, che consente di prenotare la visita ad orario prestabilito. Come avrete ben letto in altri resoconti, il CITYPASS NYC, è un carnet di biglietti che consente grande risparmio di code e denaro FATELO! Ovviamente andrete a sostituire la visita a MIss Liberty, con la crociera attorno a Manhattan, che, se fatta con il bel tempo al mattino, consente di fare la foto alla Skyline dal fiume.

Altro consiglio: L’Empire State Building – con Il Citypass saltate la prima coda all’ingresso e vi risparmaite 15 min di coda in orario di punta ( che poi comincia da un’ora prima del tramonto ) perche non potete immaginare la vista al tramonto e notturna da lassù; INDESCRIVIBILE! Capitolo Albergo Abbiamo scelto il Milford Plaza ( diciamo subito che la posizione è ottima per il teather district) ma è anche vero che la scelta è talmente vasta e eterogena per prezzi e servizi che si può dire che per una media di 270 $ al giorno Bed/Breakfast ( x camera ) si potrebbe paragonare ad uno standard IBIS con in più la possibilità di accedere ad una stanza dotata di computer ed internet visitabile grtuitamente e possibilità di utilizzare gratuitamente il bar per bibite e snacks ( come in un villaggio ) Nella da eccepire per la pulizia della camera (tanta moquette dappertutto) bagno un pò piccolo ma aria condizionata ad ufo e tv flatscreen e presa adsl gratis ( ma x chi non ha il computer con la prima colazione si accede dalla saletta su otto postazioni (8) free! Ma in zona abbiamo visto il W Hotel, l’Edison , Il Novotel.. Ecc.Ecc. Sembrano tutti frequentati da turisti più o meno danarosi… Andate sui vari siti e prenotate quello che più vi aggrada, sono tutti molto vicini ai Club e ai tatri.( Non pensiate però che siano silenziosi eh!!) . Verò è che molti rinunciano alla colazione ma suggerisco di scegliere sistemazioni con la prima colazione B/B in quanto il Breakfast è sempre ottimo ed abbondante e consente quindi di risparmiare per il pranzo. ( abbiamo cambiato 350 € in dollari pari a 500 dollari – e il tutto è bastato mance comprese per 8 giorni / 7 notti) Alla sera si può svariare nei diversi ristoranti etnici provate i brasiliano i giapponesi oltre alla super bistecca americana … I prezzi sono come i nostri : ovvero forse vi hanno già detto che occorre sommare al totale che compare sui menù il 8.75 % di tassa locale (ecco come si finanzia il comune/ stato NYC) oltre alla mancia OKKIO! se pagate con la carta di credito( che ovviamente avrete con voi) a volte la mancia viene già indicata come TIP e addebitata altre volte no! QUANDO NON E’ ADDEBITATA Aggiungete x 2 pasti dai 5 ai 10 DOLLARONI ovviamente se ce li avete sennò via e arrivederci. Altro suggerimento all’arrivo in albergo vi sarà addebitata una caparra pari a circa una notte di pernottamento che oltre al carico a garanzia del conto dell’albergo, facilmente può portare all’azzeramento della carta . La caparra viene trattenuta fino al saldo del conto e restituita in disponibilità dopo una settimana circa… Quindi se avete in mente di girare Gli USA tenetene conto : meglio avere due carte a disposizione. Veniamo al viaggio appena arrivati utilizziamo le ore a dispozione per un giretto a TImes Square e subito ci imbattiamo in una festicciola tipo mercato del sabato nella 44th Festa Brasiliana. ( poi siamo ventui a conoscenza che ogni domenica ce ne una, una per ogni etnia … E sono veramente tantissime ) A TimeSquare becchiamo subito il teatro che visiteremo in occasione del MUisical che abbiamo scelto … ( x noi MAMMA MIA!) ma oramai è tardi e ci rifugiamo nel primo fast food… ( lasciate perdere i Wendy!) il personale è un pò rustico ( nel loro modo di essere di colore ) e non tengono conto del fatto che per noi foresti la parola COMBO, non ha alcun significato! In realtà il combo è il menu completo. Ecco ora che son tornato in Italia l’ho capito! Cmq è tardi e ci ritiriamo … Ora che ci penso ero sveglio dalle 0500 del mattino di domenica e sono andato a dormire alle 5 del mattino ora italiana (11 ora EST) La prima giornata comincia presto ci buttiamo nella rush/hour delle 0700 perchè alle 0800 abbiamo appuntmento al Battery PArk per andare a trovare Miss Liberty…Non perdetevi la visita a Ellis Island il museo dell’immigrazione è commovente per le storie e le testimonianze : voto della giornata 10 (e se poi ce la fate un saltino a GZERO può concludere degnamente l’opera.

Ragazzi che roba vedere i marciapiedi pieni di flussi di persone che camminano a passo veloce tipo vigilia di Natale, tutti con il loro Caffè Starbucks in mano. La tenuta è riconoscibilissima: Per i manager scarpa nera, pantalone alla caviglia, camicia, pc a tracolla e caffè in mano.

Per le ragazze: Tailleur e INfra-dito ( da spiaggia tipo 3 euro) due borse, una per le solite cose l’altra a sacchetto contenente le scarpe con tacco ( rigorosamente da portare in ufficio, giammai per strada!!! ) si fa la figura da provinciali se non peggio. SEGNALAZIONE PER LE SIGNORINE: NON ABBIAMO VISTO OMBELICHI E PANCINE SCOPERTE! RIPETO NON NE ABBIAMO VISTE! CHIARO?! (e la temperatura era sui 29 gradi c°) NEANCHE ALLA SERA! NEL CASINO… a buon intenditor… OK! bene! Ricordarsi sempre che occorre rispettare anche le usanze culturali quando si visita un paese…

Altra cosa poi : i carrettini che vendono hotdogs … Rporpio come nei films …Ovunque sentirete l’odore della brace del pollo e dei Chickengyro.. Una sorta di Kebab locale infatti i carrettini sono presenziati sopratutto da Orientali ed indiani.

Ponte di Brooklyn : è bellissimo al mattino presto quando il sole si staglia sullo sky line east ma anche alla sera lo spettacolo è garantito. UNica eccezione il fatto che la passeggiata è ‘allietata’ dal continuo ronzio delle auto nel ponte veicolare sottostante che con lungimiranza archeologica le autorità hanno lasciato in perfetto lastricato di mattoni rossi , ( tipo vecchio vicolo dei centri storici ) E veniamo agli argomenti tanto graditi alla signorine: LO SHOPPING: E’ vero c’è tutto ma proprio tutto quello che desiderate… Ovvero perdervi nei piani di Macy’s, Bloomingdale’s, le Boutiques del Village e Tribeca, interi piani di scarpe, vestiti, accessori.. Lunica cosa è che ora il dollaro sta risalendo la china, e quindi con tasse e affini, la convenienza è un’altra cosa! Per i ragazzi la discoteca di Abercrombie & Fitch sulla 5th Nike store Capitolo Apple Un esempio: mentre I-PODS I-TUNES e I-phones sono al 30 % in meno i PCMAC navigano sui 1200$ per i più piccoli Macbook quindi € 850, solo il 10% in meno rispetto al collega italiano MAc con garanzia in italia. Ma ripeto se siete fortunati ( viaggio regalato) e avete disponibilità fatevi sotto. Per i musei consigliamo sicuramente il MET(ROPOLITAN) E IL MOMA , più per amatori del’arte contemporanea contemplativa il Guggenheim, ( ma per questo vale solo la pena andarci, per fare le foto dell’architettura dell’immobile ).

Se siete interessati alle messe Gospel, noi siamo stati all’Abyssinian Babtist Church ( andate sul sito ) Ricordatevi però che anche se vi si dice e si legge, che si è il benvenuto, Vi trovate sempre ad Harlem, dove noi caucasici siamo ‘sopportati’ e Vi faranno fare la coda.. .

Vestito sobrio, per le signore assolutamente niente infradito o sandali senza laccetti, gonne oltre il ginocchio e spalle coperte, per i signori è gradito l’abito o almeno la giacca. Vi tratteranno come ospiti ( guanti bianchi ) Le raccolte dell’offertorio passeranno due volte … Ricordatevelo! Se non avete la prenotazione (che potrete fare a mezzo @mail) dovrete aspettare anche più di un ora. ( Risultato noi ci siamo stati dalle 10.45 fino alle 13.40 – forse un pò troppo se avete pochi gg a disposizione. Alla fine di questo viaggio ci piacerebbe lasciarVi qualche ‘dritta’ per rendere più gradevole la vs visita nella Grande Mela. Cominciate via internet 2 settimane prima del volo a prenotare le visite: – Ellis Island e MIss Liberty ( ci vogliono anche le prenotazioni per la visita all’interno del Basamento della statua ) 19$ – Prenotate e pagate la Citypass e fatevela recapitare in albergo a NYC 74$ invece di 124$ – Sceglietevi un MUsical dove passare una serata diversa… (vuoi mettere uscire dal teatro e trovarti a Times Square?) prenotando sempre su internet per tempo (troverete i posti migliori a prezzi abbordabili) circa 85 $ – Fate alzare il plafond della vostra carta di credito o se viaggiate da soli almeno fatene una di scorta per le necessità d’emergenza almeno 2600$ – Ricordatevi di fare un’assicurazione sanitaria che vi copra per eventuali piccoli incidenti… Non si sa mai. (per 8 giorni sono all’incirca 40 €) Fotografate tutto ciò che vi stupisce …Anche i set delle innumerevoli fictions che troverete agli angoli delle strade… Al vostro ritorno i films e telefilms che vederete saranno anche un pò vostri…

NyCity sarà anche un pò vostra da federico & paola un caro saluto and HAVE A NICE DAY!

BYEBYE