Nuova Zelanda: Tour film Il Signore Degli Anelli

Andata 21APR 2007, 16.25 Malpensa-Dubai (volo di circa 6 ore) –Sydney (volo di circa 14 ore) –Christchurch (volo di circa 3 ore), arrivo 12.55 23APR Ritorno 05 MAY 2007, 17.45 Auckland–Melbourne-Dubai-Malpensa (arrivo 12.30 06MAY) Spese: - Volo+Bed&Breakfast+auto a noleggio per 2 settimane+Ass.ne Mondial Assistance+traghetto: 2.410€ a...
Scritto da: Valentina2007
Partenza il: 21/04/2007
Ritorno il: 05/05/2007
Andata 21APR 2007, 16.25 Malpensa-Dubai (volo di circa 6 ore) –Sydney (volo di circa 14 ore) –Christchurch (volo di circa 3 ore), arrivo 12.55 23APR Ritorno 05 MAY 2007, 17.45 Auckland–Melbourne-Dubai-Malpensa (arrivo 12.30 06MAY) Spese: – Volo+Bed&Breakfast+auto a noleggio per 2 settimane+Ass.Ne Mondial Assistance+traghetto: 2.410€ a testa.

– Gite varie: 750€ a testa.

– Ass.Ne parabrezza auto (essenziale) + noleggio navigatore satellitare in italiano (fatti al momento del ritiro dell’auto): sui 40€ a testa.

– Ristoranti: 15-20€ a testa a pasto (la colaz. È sempre compresa nei B&B e funge anche da pranzo).

*Noi ci siamo trovati benissimo usando la guida Lonely Planet Suggerimenti e indicazioni: Partite con solo bagaglio a mano; noi, pur dovendo arrivare lì in pieno autunno, abbiamo usato solo zaino, marsupio + al ritorno una busta a testa per i gadget acquistati; ogni giorno abbiamo lavato calze e maglie, ma in compenso siamo stati comodissimi! Bisogna stare leggeri sia per muoversi facilmente, sia per evitare di perdere il bagaglio a causa dei tanti cambi di aereo… Il cellulare (io ho un normalissimo triband Nokia) prende tranquillamente, ma non ovunque: noi a volte siamo rimasti isolati per 2-3 giorni (tipo vicino ai ghiacciai), ma vi assicuro che la sensazione non è male…! Le stagioni in NZ sono opposte rispetto alle nostre, per cui il periodo migliore per andare è ottobre-marzo. Ad aprile-maggio faceva freddino e pioveva spesso…

Le due isole sono entrambe molto belle, ma io preferisco quella del sud, più naturalistica e moooolto meno popolata. Se proprio doveste decidere dove passare più giorni, io vi suggerirei questa parte. Non andate cmq per periodi inferiori alle 2 settimane, se no il viaggio non vale la pena.

Itinerario tipo: 23 apr.: arrivo a Christchurch (da vedere la Cattedrale, i giardini botanici, il fiume Avon); notte a Orari B&B (bello e colazione super, buonissimo lo yogurt fatto da loro! Nel tardo pom. Offrono del vino).

Orari Bed & Breakfast 42 Gloucester Street Christchurch, New Zealand Phone 03 365-6569 Fax 03 365-2525 Email: info@orari.Net.Nz 24 apr.: Christchurch/Queenstown (479km, 7h): sarebbero da vedere (ma noi non siamo riusciti a vedere tutto) Dunedin e i pinguini, laghi Tekapo, Pukaki, Ohau, Hawea, Wanaka; notte a Larch Hill (bellissimo, fatevi dare camere con vista lago; i proprietari sono gentilissimi e vi daranno tante info su cosa vedere; visitate il Deer Park, dove ci sono gli animali liberi e varie locations del Signore degli Anelli, fra cui il salto da cui cade Aragorn trascinato dal mannaro; la sera andate a mangiare in centro e provate la “fococcia”; visitate il giardino zoologico e vedete l’uccello Kiwi).

Larch Hill House – Homestay Bed & Breakfast 16 Panners Way, Goldfields, Queenstown, New Zealand Telephone: +64-3-442 4811 Fax: +64-3-441 8882 Website: www.Larchhill.Com E-mail: info@larchhill.Com 25 apr.: Queenstown, gita in pullman+aereo (7h, di cui 2,5 in aereo, 360€, www.Trilogytrail.Com, Glenorchy); notte a Larch Hill.

Lothorien/Fangorn/Isengard/Battle of Amon Hen Nen Hithoel/Lawn of Parth Galen/Amon Lhaw/River Anduin Ford of Bruinen Field of Cormallen Dead Marshes/River Anduin Plains of Rohan Pelennor Fields Edoras 26 apr.: Queenstown/Arrowtown (città cercatori d’oro, vicinissima)/Fox Glacier (350km, 5h): Passo di Haast (qui ci sono le “paludi fetide” del Signore degli Anelli); notte a Fox Glacier Lodge (sperduto paesino di 4 case, nato intorno al ghiacciaio!!! C’è l’Internet Point per comunicare).

Fox Glacier Lodge Sullivan Road, PO Box 22, Fox Glacier Free Ph: 0800 369 800 Phone (03) 751 0888, Fax (03) 751 0888 e-mail: foxglacierlodge@xtra.Co.Nz 27 apr.: Fox Glacier, gita al ghiacciaio un po’ faticosa ma bella (mezza giornata, 41,29€ a); notte a Fox Glacier Lodge http://www.Foxguides.Co.Nz/halfdaywalk.Asp 28 apr.: Fox glacier/Punakaiki (sulla strada sarebbero da vedere i Pancake Rocks; noi non li abbiamo trovati, ma in compenso ci siamo fermati in una specia di ranch dove si faceva un giro con delle bellissime mini-auto nel fango, fantastico!!! Viene fornita una tuta da indossare sopra gli abiti, ma il fango riesce a penetrare un po’ lo stesso, eh eh!); notte a Ara Puna Studio (se non arrivate troppo tardi potreste fermarvi in una delle bellissime baie lungo la strada) Telephone 0064 3 7311 028 Fax: 0064 3 7311 842 29 Hartmount Place Box 10 Punakaiki 7873 RD1, Runanga 29 apr.: Punakaiki/Picton(300Km)/Wellington (traghetto di 3h a Picton alle 13.15, notte a Wellington): da vedere Museo Te Papa, funicolare, giard. Botanici, Mount Victoria+bosco (l’albero sotto cui Frodo si nasconde dal Nazgul però non esiste, è stato creato in studio); notte a Villa Vittorio B&B (bella casetta, i proprietari sono gentilissimi e simpaticissimi, patiti di vela; potete anche chiedergli di farvi il bucato ad un costo esiguo) 6 Hawker Street Mt Victoria Wellington Phone number 04 801 5761 e-mail l&a@villavittorio.Co.Nz website www.Villavittorio.Co.Nz 30 apr.: Wellington, gita “Middle Earth Extended” (dura tutto il giorno, costo 145€. Vedrete tantissimi luoghi del film, fra cui il laghetto in cui Smeagle, caduto dalla barca mentre pescava, trova l’anello…) la nostra guida era una delle comparse del Signore Degli Anelli, guidava uno degli Olifanti del 3°film, ; notte a Villa Vittorio B&B All of the filming locations for Rivendell where Frodo recovered from his knife attack; the Auduin River where Aragorn was washed ashore after the attack of the Wargs; the Gardens of Isengard, the sight of the Orcs Felling the Trees and where Gandalf rode to see Saruman; go to the Mount Victoria lookout and Hobbiton Woods where you can race the Ferry and get off the Road; Buckland Forest where the Hobbits hid from Nazgul/Black Riders and where they found the mushrooms on the Road; Dunharrow Rohirrim encampment; visit the quarry for the filming of Helms Deep and the fortified ravine in Rohan and Minas Tirith. Visit the sites for Lothlorien (the White Bridge is there and a great photo opportunity) and Beside the Gladden Fields where Smeagol fought with Deagol. Both locations are situated at the elegant and beautiful Fernside Lodge in the Wairarapa. Our tour has exclusive access to that site and you will be served a gourmet picnic lunch at the White Bridge of Lothlorien – one of the few remaining structures used in the filming. This tour also visits the location of Bree, and the district of Miramar. Miramar is production central and the home of Peter Jackson and many of the cast and crew.

– pick up 9.00am – Return: 5.00pm – Visits to 9 filming locations – Hotel or Wellington Airport pick ups – Refreshments, morning tea and lunch 1 mag.: Wellington/Mangaweka (370km, 5h); notte a Tongariro NP – The Mairenui Farmstay B&B + dinner (posto meraviglioso; arrivando, vi sembrerà di esservi persi, perchè per vari Km sarete nel nulla, tra le colline; i proprietari hanno una vecchia Alfa Romeo nel box, targata “Dolce”, il loro cognome in italiano… Vi faranno andare al pascolo, o a cavallo, e potrete visitare la casa storica dei loro avi, sulla collina; la sera vi offriranno a cena la carne dei loro “lamb”, fantastica!) Ruahine Road Mangaweka 5456 NEW ZEALAND Phone +64 6 382 5564, Fax +64 6 382 5885 Mobile 025 517 545 mairenui@xtra.Co.Nz 2 mag.: Mangaweka/gita (Tongariro)/Taupo; bellissimo, vedrete tantissimi luoghi del film, le zone montagnose attraversate da Frodo e Sam, la nicchia in cui cercano di nascondersi all’arrivo dell’esercito di Saruman travestiti da orchi (extended edition 3°film), il luogo che ha ispirato la piscina proibita in cui Gollum viene catturato (poi ricostruita in studio)… (tour 2); notte a The Loft.

3 Wakeman Road Acacia Bay Taupo Tel: + 64 7 377 1040 Fax: + 64 7 377 1049 Mobile: 0274 851 347 Email: book@theloftnz.Com Web Address: www.Theloftnz.Com Tongariro National Park, Monte Fato, 5-6h, 185$N?): walk to Ithilien camp and waterfall.See Gollum`s Pool. View Mordor, Door Of Sammath Naur, slopes of Mt Doom, Barren waste Lands, Sea of Boulders.

3 mag.: Owhango/Rotorua (qui si trovano i geyser, Cozy Camping, 3 vasche termali grat., la Polynesian spa, fanghi di Whakarewarewa, colazione al “Relish, villaggio Maori “Te Waka”, città art deco Napier; andate a fare il giro in idrovolante e poi i fanghi al “Devil’s Bath”, vedrete che pelle magnifica!); notte alla Robertson House B&B; ROBERTSON HOUSE 70 Pererika Street, Rotorua New Zealand Tel:++64 (07) 343 7559 email: info@robertsonhouse.Co.Nz http://www.Robertsonhouse.Co.Nz/ 4 mag.: Rotorua/Matamata, gita di 2h alla città degli Hobbit (25€/pers.)+spettacolo della tosatura delle pecore (vi faranno anche dare il biberon agli agnellini!): Hobbiton Movie Set & Farm Tour@ Matamata i-SITE Visitor Centre 45 Broadway Matamata)/Auckland; notte a Great Ponsonby B&B (è la casa dei genitori della ragazza che ha vinto il Premio Oscar per gli effetti speciali del Signore degli Anelli) 30 Ponsonby Terrace,Ponsonby Auckland, New Zealand Telephone: 64 [09] 376 5989 Facsimile: 64 [09] 376 5527 Email: info@greatpons.Co.Nz 5 mag.: Auckland, partenza (una volta lasciata l’auto all’agenzia convenzionata con quella che ve l’ha noleggiata, vi accompagneranno loro in aereoporto).

Viaggio per 2 persone organizzato insieme alla NZ Viaggi (http://www.Nzviaggi.Com/), con l’aiuto della preziosissima Simona (provare per credere!).