Nozze con Inca trail

Partenza il: 22/08/2009
Ritorno il: 03/09/2009
Ascolta i podcast

Io e Kristel non abbiamo mai avuto dubbi sul fatto che il viaggio di nozze ideale non e` quello in qualche spiaggia tropicale con un il drink in mano. La nostra idea era quella di fare qualcosa di veramente unico. Visitare Machu Picchu ed arrivarci dopo 4 giorni di cammino inca mi suonava interessante. Dopo aver ricercato su internet ho capito che non era cosi` semplice organizzarlo visto che il numero di persone accettato per l trail e` ristretto a poche centinaia. In pratica per fare l`inca trail bisogna obbligatoriamente appoggiarsi ad un agenzia che offre il pacchetto completo, biglietti per le entrate nei siti, i vari trasferimenti, tutto cio` che riguarda il camping con i vari pasti ed ovviamente la guida. Dopo numerosissime ricerche ho capito che non c`e` altro modo, non e` legale partecipare al trail senza il predetto pacchetto. Noi abbiamo prenotato l`inca trail per agosto a febbraio, solitamente la somma richiesta dalle agenzie va dai 300 ai 400 dollari, io ovviamente dopo numerosissime ricerche sono riuscito a trovarla a 300. Detto questo partiamo il 21 per Lima via Amsterdam con KLM, il volo e` infinito (ore 12,45) ma alla fine arriviamo a Lima dove ci attende il pick up di Casa Yolanda. La prima impressione di Lima e` proprio come la immaginavo, citta` grigia, probabilmente a causa dell`oceano. In serata primo approccio alla citta` e ai piatti peruviani….che bonta`!!! Il giorno seguente abbiamo deciso di dedicarlo interamente a Lima, anche perche` dopo tutte ste ore di volo non voglio vedere aerei per almeno 24 ore. A Lima una giornata si passa tranquillamente, giro in centro e poi a Miraflores. Altra notte a Lima e partenza per Cuzco, abbiamo bisogno di essere li` almeno 2 giorni prima del trail per abituarci all`altitudine. Abbiamo prenotato in un Ostello a San Blas che ci e` piaciuto tantissimo, sia per la posizione che per l`atmosfera e la qualita` dei servizi. I 2 giorni passano velocemente anche perche` Cuzco e` davvero una cittadina speciale, e` un piacere andare in giro, apparte Plaza de Armas dove in pratica i turisti vengono bombardati dai vari venditori, io contavo i passi, ogni 5 circa qualcuno mi si avvicinava per propormi cartoline, stampe o massaggi… E` del tutto comprensibile dato che x molti di loro anche la vendita di una semplice cartolina e` importante. Nei dintorni c`e` tanto da vedere tra chiese e musei, ma anche senza una meta precisa Cuzco e` davvero piacevole. La sera prima del trail abbiamo un breve incontro con la nostra guida che ci da le ultime dritte prima del grande giorno. Sveglia alle 5,30 e via, questa e` soltanto la prima di una grande serie di levataccie che ci aspettano. Il bus ci porta al km 82 dove conosciamo il resto del gruppo. Finalmente zaino in spalla si comincia a camminare, il primo giorno rispetto agli altri e` una passeggiata, (sulla difficolta` dei vari giorni io e mia moglie avremo opinioni contrastanti). Il secondo giorno e` infatti a mio parere il peggiore in assoluto, solita levataccia di mattina presto e poi e` un andare solo su per ore e ore fino a raggiungere il picco, the dead woman pass, 4200 mt, per poi riandare giu` per circa tre ore con le gambe tremolanti. Il terzo non e` facile, ma piu` piacevole, ci sono siti che ti danno la possibilita` di rifiatare e poi il trail diventa veramente spettacolare, si passa tra sentieri da films di Indiana Jones. Il quarto giorno top della levataccia, alle 4, e camminata verso Machi Picchu. Lo splendore che ci si e` presentato davanti ha giustificato la levataccia delle 4. Come per magia le nubi che circandano il sito si alzano come il sipario al teatro lasciandoti a bocca aperta. E` qualcosa di unico, spendido..li ti senti ripagato dalle camminate, ore di volo e tutto il resto. Anche se Machu Picchu e` solo la ciliegina di tutto quello che i nostri occhi hanno visto in 4 giorni. Se non avessimo deciso di raggiungerlo cosi` avremmo perso davvero tanto. L`inca trail lo rifarei senzaltro, magari con un po` di preparazione fisica in piu`….merita davvero. Al di la` di questo abbiamo fatto amicizia con le persone del nostro gruppo che son diventate come una famiglia in quei giorni, l`esperienza di svegliarsi la mattina tra le montagne, passare dalle case dove la gente del luogo vive etc…e` unica. Al ritorno abbiamo passato altri 2 giorni a Cuzco x rilassarci dopo la gran camminata e per prendere gli ultimi regalini. Anche fare una doccia dopo quei 4 giorni assume un valore inestimabile..Per conludere dico che questo e` un viaggio che non dimenticheremo mai, e` stato davvero unico, consiglio a tutti di fare l`inca trail. Non ho ancora capito se masticare le foglie di coca aiuta davvero o e` una questione psicologica. Per concludere dico che il Peru` non e` quella terra criminale che certe guide presentano. Ovviamente se mi avessero derubato oggi parlerei diversamente, ma non credo sia piu` pericolosa di qualsiasi altro posto. La gente e`semplice e cordiale. Noi a Lima abbiamo preso taxi a volonta` (pattuite sempre il prezzo prima) senza avvertire mai tenzioni. Lima e` piena di polizia e personale di sicurezza. Se non si mettono in mostra gioielli e preziosi si va tranquilli. E` sempre meglio avere quell`occhio di riguardo che si ha quando ci si trova in qualsiasi altro posto. Buon Peru` a tutti!!