Nove giorni nel Cilento

Luoghi molto belli che meritano di essere visitati
Scritto da: Marco&Antonella
nove giorni nel cilento
Partenza il: 26/08/2012
Ritorno il: 04/09/2012
Siamo partiti in due dal 26 agosto al 4 settembre, abbiamo prenotato in un albergo al centro di Palinuro (la perla del Cilento) il Santa Caterina, e abbiamo girato giorno per giorno le splendide spiagge che il posto offre. Ci siamo aiutati con una preziosa guida ed una cartina che abbiamo comperato appena arrivati. Le spiagge più “classiche” Le saline, vicinissima a Palinuro e il Mingardo (zona di Marina di Camerota) sono lunghe spiagge sabbiose, affollate e ricche di lidi che offrono ombrelloni e lettini (prezzi da 10 a 15 Euro). Vi consiglio il lido La Torre alla spiaggia Le Saline, è un lido attrezzatissimo dove si mangia benissimo, provate il menù del giorno, con il giusto prezzo (12 euro) mangiate benissimo e in abbondanza (spaghetti alle cozze, alici fritte, acqua, vino ed insalata mista). La spiaggia Mingardo l’abbiamo trovata un po’ sporca (il lido dove ci siamo fermati), abbiamo mangiato in un posto di fronte alla roccia Mingardo, il pranzo è stato deludente la qualità era buona ma mini porzioni per i prezzi esposti.

Spiaggia molto carina ed attrezzata, non affollatissima vicina a Palinuro è la spiaggia Marinella, ci si arriva da Palinuro (strada che porta al faro) e con un breve sentiero comodo a piedi oppure poco fuori Palinuro, lungo la strada che porta a Marina di Camerota c’è una deviazione per Marinella, lì si percorre in macchina una strada sterrata fino ad arrivare in un ombreggiato parcheggio, si attraversa il fiume Lambro a piedi e si arriva alla Marinella.

Ci sono numerosissime calette lungo la costa cilentina, molte delle quali con spiagge attrezzate con ombrelloni e lettini, alcune con punti ristoro. Molte spiagge sono raggiungibili sono in barca, ma alcune anche con una bella passeggiata. Noi in 9 giorni ne abbiamo visitate molte tra Palinuro, Marina di Camerota e Scario ma vi racconto quella per noi la più bella. A Marina di Camerota abbiamo preso una barca con la cooperativa Rosa dei Venti, con 10 euro ci ha fatto fare il giro delle grotte e ci siamo fatte lasciare al Pozzallo (la scelta era Pozzallo o baia Infreschi, la seconda era troppo affollata) per poi venirci a riprendere nel pomeriggio. A nostro avviso anche Pozzallo era piuttosto piena e così, a piedi, abbiamo optato per raggiungere cala Bianca; con circa 20 minuti di sentiero ben segnalato (solo un tratto, all’andata, abbiamo allungato seguendo il letto del fiume) siamo arrivati alla spiaggia, meno di 20 persone, acqua trasparente e atmosfera meravigliosa. Per pranzo siamo ritornati al Pozzallo dove abbiamo mangiato benissimo (vi consiglio spaghetti al Pozzallo e fresella) con un buon rapporto qualità/prezzo. Consiglio: per i giri in barca, in particolare se per tutta la giornata, chiedete il prezzo sempre a più compagnie, a volte la differenza può essere anche di 5 euro.

Per cena abbiamo fatto molto uso delle recensioni che abbiamo trovato su TripAdvisor o 2Spaghi. Siamo stati sempre a Palinuro tranne una sera in cui siamo andati a Centola al ristorante la Lucciola nonostante alcune recensioni non positive; siamo stati bene, un casino per arrivarci per fortuna le persone a cui abbiamo chiesto info sono stati tutti gentilissimi. Alla fine ottimo rapporto qualità/prezzo e personale gentile e simpatico.

In centro a Palinuro siamo stati in diverse pizzerie (Luna Rossa, Eden, Molly, piazza biologica (pizzeria “famosa” di cui non ricordo il nome) e da Lino, solo quest’ultima un po’ fuori Palinuro), più o meno la piazza è simile, lo stesso per i prezzi (Eden ha prezzi più bassi, la piazza biologica ha prezzi più alti) ma la migliore, secondo noi, è la pizza al Molly’s pub (si trova sotto i portici in piazza Virgilio). Da non perdere! Sicuramente sconsigliamo Luna Rossa in cui una sera, abbiamo preso pesce ed il rapporto qualità prezzo non è stato dei migliori inoltre le quantità sono piuttosto scarse, in particolare in un piatto combinato (pesce più contorno), era quasi tutta insalata e pomodori per 18 euro.

Sconsigliamo anche da Lino che nonostante il personale gentilissimo, tutti i pasti vengono conditi con un olio scadente, abbiamo trovato una bottiglietta di olio riportante scadenza 2009.

Nella pizzeria Eden abbiamo mangiato un calzone bello, buono, e super abbondante ed il tutto al giusto prezzo (calzone più bibita 10 euro).

Nel magiare non posso non menzionare il laboratorio di pasticceria la fonte del dolce dei f.lli Mascolo in via Pisacane; il locale è piuttosto angusto ma potete trovare una grande varietà di dolci di cui non si può non provare il classico babà, le sfogliatine alla nutella e le sfogliate alla ricotta. Deliziosissime!

Nel concludere il breve racconto che ho posto, spero vi sia stato di aiuto, voglio elogiare la cordialità e la disponibilità della maggior parte delle persone che abbiamo incontrato.

Buon viaggio a tutti!