Nosy Be

Agosto 2008 – compriamo un volo Blu Panorama Milano Malpensa – Nosy Be 2 gg prima di partire completamente ignari di cosa avremmo trovato una volta atterrati. Prenotiamo le prime 2 notti su internet una Guest House gestita da un signore francese in cui poi ci siamo poi fermati per tutta la settimana. Una villetta carina con giardino, piscina e...
Scritto da: mellina84
Partenza il: 13/08/2008
Ritorno il: 20/08/2008
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Agosto 2008 – compriamo un volo Blu Panorama Milano Malpensa – Nosy Be 2 gg prima di partire completamente ignari di cosa avremmo trovato una volta atterrati.

Prenotiamo le prime 2 notti su internet una Guest House gestita da un signore francese in cui poi ci siamo poi fermati per tutta la settimana. Una villetta carina con giardino, piscina e una terrazza panoramica su cui fare colazione (30 euro a notte).

A Nosi Be in realtà non c’è quasi nulla, e a meno che voi non siate amanti del dolce far nulla in spiaggia non offre molto.

A nord, ad Andilana, la spiaggia e molto bella ed è qui che sono situati i villaggi Bravo/Ventaglio. Lungo la spiaggia c’è un bel mercatino con molto carino. A differenza di molti altri altri paesi dove siamo andati qui la contrattazione è quasi inesistente, al massimo se ti va bene ti regalano un fermaglio per capelli, e SI PUO’ PAGARE IN EURO…Diciamo che così perde tutto il fascino. Nonostante questo non ci siamo fatti mancare un paio di sessioni di shopping per comprare qualche ricordo (statuine, maschere, dipinti…).

A sud, ad Ambotoloaka, dove eravamo noi, ci sono molte guest house e bed&breakfast carine e a buon prezzo, molte direttamente sulla spiaggia, ristoranti e c’è anche un casinò…

A proposito di ristoranti, devo dire che si mangia molto bene…Carne di zebù e crostacei sono i piatti migliori.

Ad Hellville, la capitale, non c’è niente di interessante ma qui ci sono tutte le banche, inesistenti nel resto dell’isola, quindi attenzione. Assicuratevi che la vostra carta di credito possa prelevare in Madagascar (quella del mio fidanzato non funzionava, per fortuna funzionava la mia!!) Potete anche portarvi gli euro dall’Italia e cambiarli ad Ambatoloaka.

L’ISOLA DI NOSY BE: Come già detto sull’isola non c’è praticamente nulla.

Sono d’obbligo una visita all’albero sacro e una salita in cima al Monte per vedere il tramonto (evitate invece di andare a visitare la distilleria di ylang ylang come consigliato dalla Lonely Planet.) Noi abbiamo affittato il motorino e abbiamo girato un po’ per tutta l’isola e abbiamo tantissime spiagge immende e desolate…Nel senso che ci siamo trovati davvero solo in 2 in una spiaggia lunga 1 km…

LE ESCURSIONI: Sono d’obbligo le escursioni sulle isole vicine.

Incontrerete in spiaggia tantissimi ragazzi del posto che vi vendono ogni giorno un’escursione diversa, costo medio 30 euro. Anche qui trattare non serve a molto. Si parte al mattino con i motoscafi, giro dell’isola, bagno e pranzo in spiaggia a base di gamberi, pollo, granchio e frutta…Davvero ottimo! Noi abbiamo visitato: Nosy Komba, Nosy Tanikeli, Nosy Fanihy, Nosy Iranja,Nosy Sakatia la riserva naturale di Lokobe eccecc…

Tutte molto belle…

Purtroppo non siamo riusciti ad effettuare 2 escursioni che davvero avremmo voluto fare: 2 giorni all’arcipelago di Nosy Mitsio con bivacco in spiaggia (eravamo solo in 2 e ci sarebbe costato troppo), prendere il volo interno per Diego Suarez e fare un giro anche in quella zona (serve un soggiorno di minimo 2 settimane perchè c’è un solo volo alla settimana).

Io la consiglio come destinazione, ma come già detto, dipende molto da come uno decide di vivere la vacanza: se si è alla ricerca di relax e basta, allora va bene, se invece si è alla ricerca di una vacanza più attiva pensateci un pochino di più…

CONSIGLIO: Comprate delle caramelle e tenetevi a portata di mano dei centesimi portati dall’italia, quando siete in giro per l’isola, i bambini che incontrate per strada vi chiederanno sempre un “cadeaux”…

Portate magliette e cappellini che non usate più, potrete poi lasciarli ai ragazzi del posto, quelli che vi vendono le escursioni, a noi hanno chiesto mille volte se potevamo regalargli qualcosa.

C’è inoltre un’associazione per bambini, i Bambini di Manina, dove potrete lasciare indumenti e materiale scolastico.

Buon viaggio a tutti!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche