Nostalgia dell’umbria

Per festeggiare il mio compleanno, il mio ragazzo mi ha regalato una mini-vacanza in Umbria. abbiamo prenotato un hotel ad Assisi, posizione strategica per visitare l'intera regione. L'albergo PORTA NUOVA era molto carino, pulito e in un'ottima posizione,infatti in solo 5 minuti (a piedi) si raggiunge il centro della città. Nella mattina del...
Scritto da: sony&mirko
nostalgia dell'umbria
Partenza il: 21/04/2007
Ritorno il: 25/04/2007

abbiamo prenotato un hotel ad Assisi, posizione strategica per visitare l’intera regione.

L’albergo PORTA NUOVA era molto carino, pulito e in un’ottima posizione,infatti in solo 5 minuti (a piedi) si raggiunge il centro della città.

Nella mattina del primo giorno ci siamo dedicati alla visita di Assisi (ci sono solo poche cose da vedere: una piazzetta e la famosa basilica di san Francesco) nel pomeriggio, invece, abbiamo raggiunto a piedi L’EREMO DELLE CARCERI… La camminata (tutta in salita!!!) dura circa 1 ora e 15 minuti…Durante il tragitto non ci sono bar, quindi nelle giornate calde attrezzatevi con molta acqua.

L’eramo è un posto molto bello, trasmette molta tranquillità e serenità. Penso che sia il posto più bello ho visitato in questa vacanza.

Ala sera abbiamo cenato al ristorante LA STALLA (sempre ad Assisi, si trova sulla strada che porta all’eremo delle carceri…).Abbiamo mangiato benissimo e non abbiamo speso molto…La specialità di questo posto è la carne alla griglia…Vi consigliamo di prenotare xchè è molto frequentato.

Il secondo giorno abbiamo visitato Perugia…É una citta molto carina ma anche molto trafficata rispetto alle altre visitate…Bellissima è la piazza e la via che ti conduce in essa (piena di negozi). Nel pomeriggio ci siamo spostati a Foligno. Sinceramente siamo rimasti molto delusi, non c’è praticamente niente da visitare. Sulla strada del ritorno ci siamo fermati a Montefalco per acquistare dell’ottimo vino alla cantina ANDREOLI…Vi consigliamo questo vino perchè è molto ma molto buono!!! Alla sera abbiamo cenato sempre ad Assisi al ristorante LA BUCA DI SAN FRANCESCO. Un posto molto chic dove però non abbiamo mangiato niente di eccezionale e abbiamo speso anche parecchio.

Il lunedì, giorno del mio compleanno, abbiamo dedicato l’intera giornata alla visita di Gubbio, paesino molto grazioso e molto particolare. Dopo aver visitato le varie chiese abbiamo imboccato il sentiero che porta alla chiesa di Sant’Ubaldo…La strada è molto ripida e faticosa, per i più sfaticati c’è cmq la funivia che vi porta in cima alla collina in pochi minuti (costo 3 euro).

Arrivati in cima alla collina ci siamo fermati a pranzare nell’unico bar…Mentre mangiavamo abbiamo goduto di un ottimo panorama…Davvero bello!terminato il pranzo ci siamo recati nella chiesa di sant’ubaldo famosa perchè custodisce i ceri che vengono portati a spalla dai cittadini il 15 maggio di ogni anno.

Il pomeriggio siamo rientrati presto ih hotel perchè alla sera volevamo cenare a Norcia, abbastanza distante da Assisi!!! Consigliamo vivamente di visitare questa cittadina perchè è molto particolare. Qui abbiamo acquistato molte specialità del posto come: il tartufo, le lenticchie, i coglioni di mulo ( che sono un tipo particolare di salame con il cuore di lardo…Buonissimo). A cena abbiamo mangiato in un posto molto carino, dentro delle grotte dove abbiamo speso anche poco..Purtroppo non ci ricordiamo il nome…Ma che potete trovare sulla famosa guida (IL GAMBERO ROZZO..No non ci siamo sbagliati si chiama proprio così) Il giorno dopo ci siamo recati ad Orvieto dove abbiamo visitato il pozzo di San Patrizio e il parco lì vicino! Ci siamo poi diretti verso il centro della città…La piazza è stupenda, dominata da un maestoso Duomo, che merita di esser fotografato..

A pranzo ci siamo fermati nell’enoteca che si trova a fianco di questo duomo…Non c’è molta varietà ci cibo e il vino non è così buono come dicono.

Dopo aver fatto un giro per i numerosi negozi, abbiamo fatto rientro verso casa.

un consiglio: portatevi scarpe molto comode: le strade sono tutte in salita!!! consigliamo di visitare questa regione perchè è molto bella e trasmette tranquillità con i suoi verdi ed immensi campi! se volete sapere altro contattateci sony e mirko