Norvegia SI e NO
Cari amici, vorrei mettere a disposizione la mia esperienza per aiutare o meglio orientare tutti coloro che fossero interessati ad un viaggio itinerante nella meravigliosa Norvegia.
Evito di dilungarmi nel personale diario quotidiano, poichè la Norvegia spesso riesce a sorprenderti in ciò che meno t'aspetti.
Il mio consiglio è quello di...
Ascolta i podcast
Cari amici, vorrei mettere a disposizione la mia esperienza per aiutare o meglio orientare tutti coloro che fossero interessati ad un viaggio itinerante nella meravigliosa Norvegia. Evito di dilungarmi nel personale diario quotidiano, poichè la Norvegia spesso riesce a sorprenderti in ciò che meno t’aspetti. Il mio consiglio è quello di cercare di godersi la Norvegia il più possibile, cercando di strutturare il viaggio in maniera più possibile personale, evitando agenzie viaggi o tour organizzati. La Norvegia va vissuta….. Il fattore predominante della Norvegia è vivere la sua natura, la sua forte personalità nella maniera più diretta. Evitate le città principali, o datele attenzione relativa, risultano abbastanza anonime in confronto alle capacità naturalistiche. La famosa crociera sull’Hurtigruten può essere una bellissima esperienza, oppure una noiosa navigazione. Dipende da come si viene sistemati, dal tragitto che s’intende fare e soprattutto dal tempo metereologico. Il mio consiglio è quello di farla, ma farla nella migliore tipologia, in base alle singole esigenze. Se siete amanti dell’avventura o del sapure romantico e storico, scegliete una crociera su un postale storico, magari il più storico. Sistemazione spartana, alloggio “very minimal”. Oppure crociera intesa come crociera nei massimi comfort. Ma informatevi bene…..scegliere l’opzione meno adatta non è l’ideale, sarebbe noioso, e soprattutto costoso. In ogni caso l’organizzazione, il servizio e la pulizia sono buone. Come detto se avete un periodo di tempo superiore alla settimana, vivete la Norvegia nel suo lato più vero, quello naturalistico. Vivere i piccoli paesini di pescatori (BUD x esempio, dove potrete essere estasiati nel mangiare la Balena), o rifugi di montagna (nelle tipiche strutture con il tetto coperto di “prato”), passando per esempio per Roros, ex città di minatori, ora sistemata a gioiellino norvegese, vi riempirà il cuore, la mente e la pancia. Tra le principali città Bergen, Oslo in rigoroso ordine. Trondheim, carina ma senza esagerare…..troppo inquinata…. Hamar, merita la visita al “parco tematico”. Lillehammer…..inesistente. Strutturatevi il viaggio in base alle proprie esigenze, un tour organizzato, spesso in maniera standard dalla Giver e riproposto nelle varie agenzie, vi farebbe perdere il vero sapore norvegese. Ah dimenticavo…….le distanze in Norvegia sono maggiori nella realtà rispetto alle cartine. Se avete i giorni contati, e volete fare tutto, lasciate perdere……soffermatevi su meno cose, ma fatte meglio. Altrimenti sarete in una continua rincorsa, che vi farebbe perdere la VERA NORVEGIA. Se avete bisogno di qualche aiuto o suggerimento, sono a disposizione. Ciao, e buona Norvegia