Norvegia in libertà

Un giro senza fare la classica crociera può essere molto interessante e stimolante. Scegliere i posti dove andare e dove dormire in completa libertà può anche far risparmiare oltre a far ammirare panorami unici
Scritto da: Martorilli
norvegia in libertà
Partenza il: 05/07/2014
Ritorno il: 12/07/2014
Viaggiatori: due

Norvegia

Primo giorno: 5 luglio

Partiamo da Pescara nel primo pomeriggio con un volo Ryanair, costo del volo a/r 120 euro a testa. L’aereo arriva all’aeroporto di Torp verso le 18:10, davanti all’ingresso troviamo l’autobus per Oslo che parte alle 19:20 costo 250 Kr a testa, il biglietto si può fare direttamente a bordo. Arrivati in città, precisamente nella stazione dei pullman, con una breve passeggiata attraverso il quartiere nuovo arriviamo al nostro Hotel il Thon Hotel Astoria. Tutti gli hotel li abbiamo prenotati tramite www.booking.com e ci siamo trovati sempre molto bene. La sera abbiamo fatto un bel giro a piedi lungo il molo “Aker Brygge” dove ci sono tanti locali e ristoranti, c’è una bella vista sul castello e sul fiordo.

Secondo giorno: 6 luglio

Dopo l’abbondantissima colazione ci siamo dedicati alla visita della città. Siamo andati al molo, vicino al palazzo del comune (che si può visitare) e abbiamo preso il traghetto per Bygdoy, un bel quartiere residenziale con fantastici musei. Il primo museo che abbiamo visitato è stato quello delle navi vichinghe, veramente bellissimo. Il secondo quello folcloristico. Avevo deciso di visitare questo museo perché all’interno si trova la chiesa di legno di Gol, ma anche il resto degli edifici mi sono piaciuti molto, un museo da vedere, molto interessante e ben strutturato, abbiamo potuto assaggiare una pietanza tipica, in questo museo fanno spesso esibizioni folcloristiche. Riprendiamo il traghetto e torniamo in centro. La domenica la galleria nazionale ha l’ingresso gratuito quindi ne approfittiamo e andiamo a vedere i numerosi e bellissimi dipinti che vi sono esposti. Da non perdere la sala dedicata al pittore Norvegese Edward Munch. Saliamo a riposarci nel parco del castello Akershus. Il castello è molto bello e ben conservato, c’è anche una bella vista sul fiordo che purtroppo era mezza coperta da una enorme nave da crociera! Alle 17:00 i musei sono tutti chiusi e anche molti negozi, decidiamo di pendere la metro e andiamo a visitare il Vigelandsparken. Questo parco ha superato le nostre aspettative, le statue sono molto belle e rendono il tutto una vera opera d’arte. Torniamo in centro dove facciamo una cena veloce, un’ultima passeggiatina e torniamo in hotel. La luce del giorno non finisce praticamente mai, rivedremo la notte solo una volta tonnati in Italia.

Terzo giorno: 7 luglio

Dopo la solita mega colazione andiamo a visitare il duomo e poi alle 12:00 partiamo con il treno alla volta di Bergen. Abbiamo acquistato i biglietti sul sito della NBS https://www.nsb.no/ acquistando in anticipo il biglietto si può pagare il minipris, una somma inferiore rispetto al biglietto a prezzo pieno. Il viaggio dura sette ore, sono sette ore di spettacolo mozzafiato. Il treno sale fino a circa 1500 m sul livello del mare e poi riscende, siamo passati attraverso la neve e paesini sperduti. Abbiamo visto bellissime cascate e piccoli fiordi, un percorso unico.

Arrivati a Bergen lasciamo i bagagli in hotel il Thon Hotel Bristol e usciamo a fare due passi sul Bryggen, un quartiere di magazzini e casette di legno ben conservato e pieno di localini. Ceniamo nel famoso mercato del pesce. In effetti è molto pittoresco però è costoso come i ristoranti. Il pesce è fresco ovunque, anche se si comprano panini ripieni di gamberetti e salmone nei bar o nei chioschetti, il gusto è assicurato e si spende molto meno. L’acqua in bottiglia è molto costosa ma quella che esce dai rubinetti e dalle fontane pubbliche è buonissima!

Quarto giorno: 8 luglio

Andiamo a visitare il castello di Bergen, sia la torre di Rosenkrantz che la Hakon’s Hall. In questo museo e anche in tutti gli hotel che abbiamo prenotato erano offerti gratuitamente te e caffè, effettivamente una cosa molto gradevole. Dopo questa piacevole visita, visto che la chiesa medioevale è chiusa per restauri, prendiamo la funicolare e saliamo sul monte Floyen. Il tempo è bellissimo quindi la vista è molto bella, si vede tutta la città e il fiordo. Scendiamo a piedi con una bella passeggiata di circa 45’m attraverso un bel boschetto con tanti punti panoramici. Mangiamo in una catena norvegese “Sostrene Hagelin” dove fanno tutto a base di pesce accompagnato da succo di mirtilli o mele a prezzi economici. P

Proseguiamo la visita della città. Abbiamo qualche difficoltà ad abituarci alla luce costante! La notte un po’ ci manca.

Quinto giorno: 9 luglio

Andiamo con il tram fuori dal centro verso l’ufficio della Hertz dove da casa abbiamo noleggiato una macchina. Ci danno una bella Mini, partiamo alla volta di Borgund per vedere una delle più belle stavkirke del paese, inserita nel patrimonio UNESCO. Il viaggio è stato lungo ma interessante. Attraversiamo una galleria di quasi 25km che passa sotto un fiordo e una montagna, lungo la galleria ci sono tre o quattro aree di sosta illuminate con neon blu, sembra di essere su un altro pianeta. La chiesa è proprio come ce l’aspettavamo, bella e unica. Pranziamo nel grande ufficio informazioni che si trova nelle immediate vicinanze e ripartiamo verso Geranger dove dormiremo sul fiordo.

Durante il percorso passiamo sotto un famoso ed enorme ghiacciaio, un’esperienza unica e indimenticabile. Noi non abbiamo abbastanza giorni, ma chi può secondo me, deve assolutamente fermarsi a dormire su queste montagne almeno una notte. Montagne di granito, cascate immense e vallate bellissime. Uno spettacolo unico.

Facciamo un pezzo della strada dei Troll e arriviamo al nostro Hotel il Grande Fjord Hotel. Abbiamo prenotato una camera con balconcino sul fiordo, il clima è mite e trascorriamo la serata seduti sul balconcino ad ammirare il panorama.

Sesto giorno: 10 luglio

Dopo una colazione veramente fantastica facciamo un giretto a piedi lungo il fiordo, poi prendiamo la macchina e andiamo a Geranger dove alle 12:00 partirà il traghetto turistico della compagnia Fjor1 che ci porterà a Valdall con un percorso di due ore e mezza attraverso il fiordo più famoso. Non c’è bisogno di acquistare il biglietto in precedenza, basta andare una mezz’oretta prima al molo, mettere la macchina in fila e aspettare il traghetto. Mentre la macchina era in fila abbiamo fatto un giro per i negozietti acquistando souvenir.

(In Norvegia capita spesso che la strada finisca con un molo, in questo caso ci si imbarca con l’automobile e si viene trasportati dall’altra parte! Il costo dipende dalla durata della traversata).

Questa mini crociera è stata bellissima, abbiamo anche incrociato il battello dell’Hurtigruten. Abbiamo visto le famose cascate chiamate “Sette sorelle” e l’altra chiamata “il pretendente”, paesaggi unici! Sbarcati dal traghetto ci dirigiamo in macchina verso Alesun. Abbiamo prenotato al Rica Parken Hotel, ci hanno dato una camera all’ottavo piano con affaccio sulla città, una vista simile a quella che c’è dal colle dove si sale con la funicolare. Siamo stati molto fortunati. Questa città è molto particolare perché a causa di un incendio all’inizio del 1900 è stata ricostruita interamente in stile Liberty.

Mangiamo in un chioschetto per strada dell’ottimo merluzzo.

Settimo giorno 11 luglio

La mattina dopo una colazione veramente strabiliante, partiamo alla vota di Trondheim. Passiamo da Molde, questa città ha una bella spiaggia ma non ci ha particolarmente colpiti, mentre Trondheim ci è piaciuta moltissimo. La zona del Bryggen è bellissima, i magazzini a palafitta sono veramente particolari e nella via posteriore ci sono tanti localini e ristoranti, tutto all’interno di bellissime casette di legno. La cattedrale e il palazzo del vescovo sono una cosa da non perdere.

Ottavo giorno 12 luglio

La mattinata la dedichiamo alla visita della cattedrale, l’interno è sicuramente all’altezza dell’esterno, la minuziosa cura dei particolari nel rispetto del gotico più puro è meravigliosa. Saliamo sul campanile dal quale si gode un bellissimo panorama.

Dopo un’ultima passeggiata verso il palazzo reale completamente in legno, torniamo alla macchina e ci dirigiamo verso l’aeroporto.

Alle 15:35 abbiamo un volo interno per Torp con la compagnia norvegese wideroe che ho acquistato sul sito http://www.edreams.it, arrivati a Torp cambiamo aereo a la Ryanair ci riporta a casa.

norvegia-cx62r

un ghiacciaio