NORMANDIA: Istruzioni per l’uso

Ciao a tutti, in questo caso propongo non tanto l'itinerario bensì qualche consiglio/sconsiglio (magari alcuni banali). Bene, meta raggiunta NORMANDIA con una puntatina in Bretagna. Il viaggio è stato fatto con una cabriolet (io ed il mio ragazzo) e vi posso dire che, se come nel nostro caso, il tempo è dalla vostra, gli stessi trasferimenti...
Scritto da: Katia Paganetti
normandia: istruzioni per l'uso
Partenza il: 28/06/2004
Ritorno il: 05/07/2004
Ciao a tutti, in questo caso propongo non tanto l’itinerario bensì qualche consiglio/sconsiglio (magari alcuni banali).

Bene, meta raggiunta NORMANDIA con una puntatina in Bretagna.

Il viaggio è stato fatto con una cabriolet (io ed il mio ragazzo) e vi posso dire che, se come nel nostro caso, il tempo è dalla vostra, gli stessi trasferimenti sono una favola. I paesaggi delle campagne francesi sono veramente stupendi, mucche, campi di girasoli, frumento, papaveri… Dopo ogni curva uno spettacolo.

Iniziamo: – le autostrade (a dire il vero non molte) sono care peggio che in Italia. In compenso ci sono le “strade veloci” (110-90-70 km/h) belle, larghe effettivamente rapide e, non da niente, gratis! Consigliate per chi considera lo spostamento vacanza (penso anche ad i motociclisti dei quali faccio parte). Quindi se fate fare l?itinerario a Mappy o ViaMichelin confrontate il tragitto consigliato con quello senza pedaggi.

– Benzina? Costa, ma se farete rifornimento dove ci sono annessi grandi magazzini (Champion e Super U ad esempio) risparmierete quasi 10 cent al litro.

– Per pernottare abbiamo trovato dei bei alberghi: risalendo la loira ci siamo fermati a visitare lo Chateau De Chambord (uno dei più importanti) ed abbiamo pernottato nell?albergo davanti a questo. Con 60 Euro in 2 abbiamo dormito in una bella camera pulita ed accogliente? oltre che con vista sul castello (molto romantico!) In Normandia abbiamo scelto un posto che fosse al ?baricentro? tra la costa dello sbarco e Mont St.Michel. La località è Bagnoles De L?Orne. Paese delizioso, pulito ed ordinato? ma sconsiglio la nostra scelta. Meglio fare un itinerario ?lineare? piuttosto che tornare in un posto centrale.

Un?ultima cosa. Nel periodo metà Giugno/metà Luglio non serve prenotare.

– Abbigliamento vario. Corto per il giorno e lungo (non fa freddo ma ?freschino?) per la sera e per i ristoranti.

Dicono di portare sempre impermeabili ed ombrello. A noi non sono serviti ma prendeteli ugualmente! – Mangiare: Pesce fresco a volontà ed un?ottima cucina francese piuttosto ricercata anche nella presentazione dei piatti (anche l?occhio vuole la sua parte) quindi ottimo voto. Unica nota stonata il costo del vino. Bottiglie dai 25 euro in su? le trovo un po? care in un paese che, come l?Italia (ma li generalmente si trovano a più buon mercato), è uno dei più grandi produttori mondiali. Ok pagare la qualità ma un ?Muscadel? bianco 28 Euro? è un po? tanto.

In più consiglio a tutti di entrare in un panettiere/pasticcere (in Francia sono fenomenali) e di concedervi, magari a pranzo una bella Baguette farcita anzi Super farcita! Da non perdere quando andate a Mont St. Michel una puntata a Cancale, li si trovano delle grandissime coltivazioni di ostriche e quindi potrete degustarle spendendo dai 3 ai 6 euro la dozzina a seconda della grandezza e della qualità (attenzione! Ricordate che sono afrodisiache? ehehehe) – Specialità del posto sono il Sidro di mele (prodotto da dolce a Brut), il calvados e due aperitivo con base questo alcolico. Pommeaux (secco) e Pomcherry (dolce) – A proposito di M.S.M. Fate come noi e ve lo godrete tutto. Arrivate alla mattina, entrate a visitare questo splendido paesino fortificato del medioevo (oggi un po? commerciale..)? salite all?abbazia e se volete fate compere? grande scelta! Dopo questo (circa 3 ore) salutate il posto e (tenete il biglietto del parcheggio di 4?) andate a visitare Cancale che è una bella cittadina di mare(vedi sopra).

Verso le 17 tornate a M.S.M e rientrate (usate il biglietto del parcheggio del mattino per non pagare 2 volte). Bene dopo circa 30 minuti ecco arrivare l?onda di alta marea? così vedrete alla mattina M.S.M. Come ?monte? ed alla sera come ?isola?? BELLISSIMO! Ovviamente gli orari delle maree che ho dato valgono per questo periodo dove sono molto forti.

– La costa dello sbarco è molto ampia.. A voi scegliere se partire da est o ovest. Tenete d?occhio le segnalazioni e munitevi di guida? prima vi consiglio di visitare un museo con i reperti dell?evento bellico, noi abbiamo scelto (su consiglio dell?albergatore e.. Della guida) quello di Bayeux che è uno dei maggiori. Il cimitero monumentale Americano è impressionante (10000 croci!). Non vi consiglio, per motivo di buon gusto di fotografare voi stessi davanti o appoggiati a qualche croce. Se vi interesano altre info scrivetemi pure cercherò di essere la più chiara possibile.

E non dimenticare che il turismo serve ad accrescere noi stessi nel RISPETTO delle altre culture.

CIAOOOOOO! Katia