Normandia e Bretagna in pillole

Veloce ma entusiasmante tour di Normandia e Bretagna
Scritto da: simbel
normandia e bretagna in pillole
Partenza il: 02/09/2011
Ritorno il: 07/09/2011
Informazioni tecniche: 6gg 5nt famiglia 3 persone. aereo sino a beauvais poi auto a noleggio per un tour di ca 1700 km lungo le coste di Normandia e Bretagna

COMPAGNIA AEREA: Ryanair è sicuramente la + economica soprattutto se il viaggio è programmato in anticipo, inoltre vola su beauvais città a nord di parigi quindi ideale per iniziare il tour.A/r da pisa per 3 persone €340, ma 10 gg prima sarebbe stato €180,00

NOLEGGIO AUTO: dopo alcune ricerche in rete, easyterra si è rivelato essere il broker + conveniente, soprattutto x l’offerta di assicurazione di rimborso franchigia e copertura anche x danni ai cristalli e pneumatici. L’auto assegnata ci è stata fornita da Europcar. L’auto (nissan note) era abbastanzanuova (9000 km), sporca fuori ma pulita dentro. Aveva qualche piccola ammaccatura e graffio sulla carrozzeria però segnalato sulla scheda auto, quindi forse un vantaggio xchè non costretti ad esasperate attenzioni; inoltre l’auto era diesel dai consumi ottimi (+ di 20 km/l). €187,00 per 6 giorni

ALLOGGI: abbiamo deciso per BeB (scelta rivelatasi ottima) xchè indicati avere una miglior rapporto qualità/prezzo/ospitalità. C’è da dire che non sempre il prezzo è indice di miglior sistemazione, tanto è vero che per noi quello + economico si è rivelato eccezionale. Siti per la ricerca delle strutture sicuramente LIKHOM, quindi Tripadvisor e motori di ricerca oltre chiaramente gli immancabili diari di viaggio di tpc.I prezzi seguenti sono a notte per 3 persone in b&b

2.9.11 LA VILLA DEI ROSIERS €70,00 (Criqueboeuf vicino Honfleur) . Prima piacevole sorpresa, la signora Sandrine si rivela molto affabile e ospitale (contraddicendo lo stereotipo dei francesi) e nonstante parli solo francese lo fa in modo così elementare che la nostra conoscenza scolastica della lingua ce ne permette la sua comprensione e andare oltre il semplice buongiorno/buonasera. La camera è sufficientemente grande, pulita e luminosa con un bagno soddisfacente. La colazione è abbondante e varia: brioches, vari tipi di pane, marmellate e da bere ciò che si vuole.L’auto si parcheggia nel giardino della casa; distanza da Honfleur 10 min.

3.9.11 MAISON DU MONTITIER €70,00 (Huisnes sur mer vicino Mont Sain Michel) della signora Jacqueline, è inglese e vi parlerà quindi preferibilmente in tale lingua, anche lei lentamente facendosi capire senza problemi. E’ una signora allegra e espansiva. La camera è leggermente + piccola della precedente e rispetto all’altra l’auto va parcheggiata all’esterno, comunque dalla camera si gode(seppur in lontananza) della vista dell’abbazia di mont saint michel. La colazione è buona, le brioches non sono un gran che (credo confezionate) ma in compenso c’è frutta e formaggio oltre pane fresco e tostato con marmellate.

4-5.9.11 LA RIAUDAIS €60,00 (Tremuson vicino Saint Brieuic) della signora Christelle è sicuramente il soggiorno + piacevole del viaggio. Che dire Christelle è eccezionale, oltre a parlare abbastanza bene l’italiano misto a qualche vocabolo spagnolo, francese e inglese si dimostra essere persona molto ospitale e simpatica. La sistemazione offertaci è sicuramente superiore ad ogni aspettativa, infatti (poichè non ha altri ospiti) ci viene messa a disposizione praticamente un intera casa su 2 piani con uso di cucina e internet. Per noi abbiamo 2 camere collocate all’ultimo piano unite da un corridoio sul quale sono collocati la stanza wc e la stanza della doccia e lavabo. La struttura è all’interno di un ampio e bel giardino all’interno del quale possiamo parcheggiare l’auto. La mattina Christelle prende un caffè con gli ospiti stimolando la conversazione e facendo da interprete all’occorrenza, il tutto mentre ci serve una super colazione dove c’è di tutto e di +: i dolci sono squisiti le marmellate particolari e buonissime. In soli 2 giorno Christelle rimarrà sicuramente nei nostri ricordi.

6.9.11 LE CLOS DES HAUTES €87,00 (Les Loges vicino Etretat) ci eravamo abituati bene e purtroppo questa struttura ci ha deluso, non tanto per la camera che è discreta ma per l’accoglienza ricevuta dalla signora, sicuramente fredda, direi inospitale visto che durante la colazione (che non va oltre la sufficieza) ci ha ignorato completamente per parlare esclusivamente con un’altra coppia di ospiti in francese molto veloce, e anche durante la consegna delle chiavi non si è preoccupata minimamente se comprendevamo ciò che diceva.Si può fare di meglio.

DIARIO

Partenza da Pisa il 2.9 all’alba: ore 6.50, ma il volo era programmato alle 6.20. Abbiamo lasciato l’auto al parcheggio lunga sosta P4 €6/gg. Il servizio navetta lascia a desiderare, soprattutto x il numero esiguo di persone che riescono a portare a viaggio e per la cortesia degli autisti. Arrivo a Beauvais ore 8.20 (recuparato quasi tutto il ritardo iniziale). Ritiro auto al desk Europacar dove l’impiegata si è mostrata gentile parlando molto lentamente francese e inglese. Auto come da note tecniche. Partenza dall’aeroporto alle 10.00 (controllare bene l’auto e far notare eventuali danni non riportati in scheda).Arriviamo all’alloggio nel primo pomeriggio, ci sistemiamo un oretta per rimetterci in sesto quindi ci dirigiamo a Honfleur. E’ una gradevole cittadina turistica, con una piacevole atmosfera sopratutto intorno al porto vecchio.inutile dire che è un susseguirsi di locali turistici ma ci da il benvenuto nel tipico ambiente dei villaggi della normandia e bretagna con case a graticcio e tetti in ardesia. Completiamo il tour dirigendosi e percorrendo il Ponte di Normandia che praticamente collega Honfleur con Le Havre. Il ponte è veramente bello, seguito subito dopo daun’altro bel ponte tipo montagne russe. Unico neo il prezzo €5.10 per tratta ed inoltre una volta usciti dalla superstrada le indicazioni non sono molto chiare. La sera cena a Honfleur dove dove non mancano certo i locali. introduco due note: 1. in Francia si mangia bene e si spende meno che in Italia (certo evitare pasta, pizza, vino italiano) 2. l’acqua minerale costa uno sproposito (es. €5,00/l) quindi ripiegare su caraffe d’eau.

Giorno 3.9.11 dopo lauta colazione oggi sono previsti i luoghi dello sbarco su un percorso che ci condurrà sino a Mont Saint Michel. Le spiagge offrono degli scenari suggestivi, quindi si susseguono omaha beach, arromanches, colleville (obbligatoria la visita al cimitero monumentale americano). Ci sarebbe da visitare anche Bayeux o Balleroy ma ci prenderebbe troppo tempo che purtroppo non abbiamo quindi ci dirigiamo alla prossima nostra meta: Mont Saint Michel. Sistemazione da Jacqueline quindi destinazione abbazia. Lo scenario del tramonto è suggestivo e quindi lo consiglio, siamo in bassa marea che alzerà la sera. visitiamo entro le mura di notte dopo avervi cenato (la cena non è un gran che in rapporto qualità/prezzo ma lo sapevamo visto il posto estremamente turistico). Attenzione agli orari delle maree ed ai cartelli esposti in prossimità dei parcheggi.Rientro a notte tarda per dormire.

Mattina 4.9.11 buona colazione e partenza per Tremuson (vicino st. brieuc) meta del nostro prossimo alloggio. sul percorso ci aspetta Dinan (città storica molto bella con il centro costituito da case a graticcio, è bello passeggiare per le sue strade eventualmente visitare la torre dell’orologio da cui si gode un bel panorama della città e il castello. Saltiamo St. Malo che faremo al ritorno, per passare lungo la costa direzione cap Frehel e visitare il suo faro e Fort La Latte. qui la costa si fa + selvaggia, il vento è inesorabile e le rocce si alternano a bellissime spiagge dove lo spettacoleo delle maree è stupefacente. Segnalo le bellissime spiagge di sable d’or les pines Arriviamo la sera a Tremuson dove ci fermeremo 2 notti.

Dell’alloggio ho già detto, ma ribadisco merita una sosta se nei paraggi. il 5.9.11 è dedicata alla Bretagna ed in particoalre all’isola di Brehat e la Costa di granito rosa. I colori dei paesaggi sono indescrivibili e l’alternarsi del sole alle nuvole li rende ancora + suggestivi, è difficile segnalare qualcosa in particolare, ci provo menzionando la maison du littoral a plougrescant, il faro di ploumanach poi treguier, tregastel perros guirec.

6.9.11 è ora di avvicinarsi verso beauvais quindi oggi visiteremo St. Malo dove la visita delle sue mura merita almeno una sosta,sono imponenti e la vista che se ne gode è molto bella, quindi sotto il diluvio universale (è il primo giorno con tempo brutto) ci dirigiamo verso Etretat. Giungiamo all’alloggio di cui ho gia detto, quindi cenianmo in un simpatico ristorante (la belle epoque) in prossimità della spiaggia a Etretat, dove il cameriere ci fa fare quattro risate rimarcando il nostro pessimo francese. Lo spettacoleo notturno delle falesie è impressionante e lo sarà ancora di più il giorno dopo (7.9.11) quando dedicheremo l’intera mattina alla loro visita (il percorso a piedi della falesia d’aval è molto bello ed imperdibile), la falesia d’amont si raggiunge con l’auto ed il percorso a piede è sicuramente + agevole, ma anche lo spettacolo è meno caratteristico. Purtroppo è ora di rientrare ci concediamo un ultertiore sosta nella città di beauvais che sineramente non è niente di particolare, quindi salutiamo la Francia che continua a impressionarci favorevolmente nei nostri viaggi. Il nostro è un percorso che sento d consigliare vivamente anche se magari un paio di gg in + non sarebbero stati male per fare le cose con + calma e cura. Ultima informazione forse utile il budget che per i 6 gg e 5 notti con noleggio volo cene in ristorante benzina … è stato di € 1600

Nota: le strade di normandia e bretagna sono eccezionali, il fondo è perfetto e le indicazioni frequenti, tranne per le strade secondarie per le quali consiglio un navigatore od una buona cartina (michelin), inoltre spesso le autostrade sono gratuite e non occorre svenarsi come in italia. per l’esperienza avuta i francesi sono rispettosi ed educati al volante e cosa non da poco sono pochi i camion in circolazione.

Saluti da Simone-Cristina-Virginia

st. malo

basse-normandie-49fzk

mont st. michel

basse-normandie-56tuu

maison du littoral a plougrescant

basse-normandie-z16yj

cap frehel